• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

brevi consigli manutenzione nuovo prato

inferno

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

dopo aver seminato un nuovo prato il 04/10/2014, ho seguito i vostri consigli fino a inizio inverno, questo il vecchio link di discussione:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/189870-consigli-nuovo-prato.html

adesso, in breve, quale manutenzione per l'arrivo della primavera?
il prato alterna, penso sia normale, zone gialle a zone medio-verdi; ho appena rasato il prato (con raccolta-castelgarden xse 50 bs 5) alla misura di 3 cm. per farlo un pò respirare:eek:
il consorzio mi propone del concime npk 12-5-8 zeotech (herbatech):confuso:
per quanto riguarda le poche infestanti? diserbo selettivo:mazza:
dove i semi non hanno coperto bene l'area, a dir la verità, è molto compatto, trasemino adesso o aspetto l'autunno?
insomma, quale manutenzione in questa fase primaverile di un prato seminato in ottobre 2014, cresciuto penso, molto bene?
grazie
 
Ultima modifica:

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
A questo punto direi che puoi fare la concimazione azotata ( io aumenterei la dose di azoto,prova a vedere il super turf bottos) e non appena le temperature ( del terreno e non dell'atmosfera!!) si saranno alzate di qualche altro grado puoi procede sia con la risemina delle zone diradate che con il diserbo
 

inferno

Aspirante Giardinauta
per la situazione del mio prato, non avendo dato concime a fine autunno dopo la sua crescita, meglio il super turf di bottos che contiene un pò più azoto (npk 24-6-9) o il landscaper pro maintenance di scotts everris (20+5+8+2magnesio); oppure qualcosa di simile? in questa fase, ferro e magnesio (contenuto nel landscaper pro) quale utilità hanno?
grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Puoi scegliere arbitrariamente quello che vuoi. In questa fase il magnesio non è necessario mentre il ferro aiuta leggermente la funzione fotosintetica dell'erba.
 

inferno

Aspirante Giardinauta
scusate se sono insistente, ma posto delle foto per agevolare i consigli ed essere sicuro sul da farsi.:confuso:

prato, primo taglio (novembre 2014):
http://i.imgur.com/ZiI9A4G.jpg

prato, odierne, parte sempre in ombra:
http://i.imgur.com/wyhe0Kw.jpg
http://i.imgur.com/AHHcuTG.jpg

prato, odierne, parte soleggiata:
http://i.imgur.com/dqIZoik.jpg
http://i.imgur.com/tPPwJCt.jpg

ricapitolando: seminato il 04/10/2014, cv royal blue bottos, mq. 500 circa (ometto tutto il bordo, in cui non ho seminato), nessun fertilizzante di fine autunno; una settimana fa, ho effettuato il taglio con rasaerba a raccolta (h. 3-3,5 cm) per dar respiro. guardando le foto, penso che nella zona soleggiata l'erba sia cresciuta abbastanza compatta; nella zona in ombra ha, sin dalla semina avuto più problemi nella crescita poichè le settimane precedenti la lavorazione del terreno e la semina aveva sempre portato pioggia e fresando il terreno rimaneva sempre "impastato", non riuscendo, il sole di ottobre ad asciugare in profondità il terreno. domanda: è il caso di traseminare? riseminando ad inizio primavera, le infestanti entreranno in competizione con i semi di cv royal blue che ho tenuto di scorta? le infestanti, avranno la meglio sui miei semi? sarebbe meglio traseminare in autunno? antigerminello, devo darlo? insomma, secondo i vostri pareri, come mi muovo? un ordine cronologico dei lavori? per il concime, dato dal prezzo inferiore al super turf di bottos, ho optato per il landscaper pro maintenance di scotts everris (ho trovato, dalla mie parti, un'azienda di giardinaggio che lo vende a 44,80 euro-cf. 25 Kg contro i 77 euro del bottos). capitolo tempo: qui al nord, per tutta la prossima settimana, si prevede pioggia e temperatura tra i 6-13 gradi.

grazie:eek:k07:
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
-Nelle zone diradate è necessario traseminare, non preoccuparti delle infestanti, la cosa importante è infittire il prato il prima possibile.
-L'antigerminello non lo potrai usare nelle aree traseminate o da traseminare.
-Ok il concime
-Il periodo giusto per intervenire va da ora a max metà aprile .. aspetterei ancora una settimana (è meglio seminare/traseminare con medie di almeno 10°)

cigolo
 

inferno

Aspirante Giardinauta
quindi trasemino, utilizzando la stessa cv utilizzata in principio, royal blue bottos?
effettuo la trasemina, spargendo i semi con il carrellino (metà+metà, incrociando) e poi copro con una velata di terriccio per tappeto erboso e lascio il terreno sempre umido?
quantità di semi gr/mq nei punti più diradati e in quelli pressochè compatti?
dovrei cambiare percentuali npk, alzare il fosforo che fa da starter alla crescita?
il concime scotts maintenance non l'ho ancora acquistato, quale concime devo acquistare?
rimanendo su scotts everris:
landscaper pro new grass 16-24-12 (sono dubbioso sul 16 dell'azoto...troppo basso?);
sierrablen plus renovator 20-20-8 (come npk li vedo più omogenei per l'utilizzo) e sportmaster crf renovator 23-23-8;
per quanto riguarda bottos:
biostart 12-20-15 e prostart 13-24-10 (li vedo bassi di azoto e fin troppo di potassio)
altri concimi simili di resa?

grazie
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
quindi trasemino, utilizzando la stessa cv utilizzata in principio, royal blue bottos?
la trasemina con un miscuglio diverso dall'originale la terrei come ultima chance perchè si noterebbe la differeza di tessitura e colorazione.
effettuo la trasemina, spargendo i semi con il carrellino (metà+metà, incrociando) e poi copro con una velata di terriccio per tappeto erboso e lascio il terreno sempre umido?
prima di spargere i semi devi grattare energicamente la superficie e rimuovere il materiale di risulta anche ripassando con la rasaerba per aspirarlo tutto
quantità di semi gr/mq nei punti più diradati e in quelli pressochè compatti?
circa 40 e 20g/mq
dovrei cambiare percentuali npk, alzare il fosforo che fa da starter alla crescita?
il concime scotts maintenance non l'ho ancora acquistato, quale concime devo acquistare?
se hai dello starter che avanza usalo altrimenti è sufficiente un concime primaverile che contenga anche del fosforo come il maintenance scotts


cigolo
 

inferno

Aspirante Giardinauta
se hai dello starter che avanza usalo altrimenti è sufficiente un concime primaverile che contenga anche del fosforo come il maintenance scotts
cigolo

siccome dovrò traseminare soprattutto la parte in ombra, quella con buchi più estesi, a questo punto, vado di maintenance, oltretutto con il fosforo "risveglierei" anche le infestanti che dovrebbero essere molto più veloci a riempire i buchi, non forse per quanto riguarda la festuca (8-10 gg) ma della poa (15-20 gg), quindi, meglio tenere il fosforo allo stretto necessario (5%)?

grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
di solito nelle trasemine non si usano starter ed il maintenance non lo è :D per quanto riguarda il fosforo e le infestanti in teoria data la sua scarsa mobilità potresti non darlo (dovresti però cercare un concime sprovvisto o darti anche tu allo spoon feeding!) oppure attendere i risultati e agire in post emergenza tenendo presente che l'ombra non è il luogo più ambito dalla maggior parte delle infestanti..
 

inferno

Aspirante Giardinauta
di solito nelle trasemine non si usano starter ed il maintenance non lo è :D per quanto riguarda il fosforo e le infestanti in teoria data la sua scarsa mobilità potresti non darlo (dovresti però cercare un concime sprovvisto o darti anche tu allo spoon feeding!) oppure attendere i risultati e agire in post emergenza tenendo presente che l'ombra non è il luogo più ambito dalla maggior parte delle infestanti..

quindi, dai la benedizione per il landscaper pro maintenance?:food:

appena il tempo si stabilizzerà (almeno 10° di temperatura media giornaliera del terreno) eseguirò la trasemina seguendo i vostri preziosi consigli:ciglione:
attenderò gli sviluppi del dopo-semina per aggiornarvi sulla situazione infestanti e decidere se intervenire in post-emergenza:mazza:

grazie
 

inferno

Aspirante Giardinauta
dopo aver atteso che tempo e temperature si stabilizzassero, in data 9 aprile 2015, ho effettuato la trasemina nel seguente modo: 1-rasato basso il prato (3 cm.) 2-rastrellato abbastanza energicamente con attrezzo in alluminio con punta tonda per non portar via anche le radici 3-ripassato con rasaerba per eliminare il feltro 4-seminato con stessa cv originale, royal blue bottos (40 gr/mq punti diradati, 20gr/mq punti meno diradati) 5-concimato con landscaper pro maintenance (35 gr/mq) 6-cosparso leggermente terriccio per prato erboso 7-irrigato.
osservazione: non vedo germinare. perche?
metto avanti che, avendo fatto sin dal principio il fai-da-te, con l'impianto di irrigazione sono ancora in manuale, prima o poi riuscirò a collegare la centralina...con il poco tempo a disposizione, nel periodo, sono riuscito a irrigare solamente mattina e sera ma con il caldo di questi giorni avrei, penso, dovuto irrigare almeno altre due volte nell'intermezzo...germineranno comunque? anche perchè andare sprecati, i semi di royal blue, è un bel bottos...ultimo quesito: quando effettuare il taglio? fino a quando posso fare diserbo selettivo? prima o dopo il taglio o i tagli, essendo per via fogliare?

grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non ci vorrà ancora molto tempo prima di vederla nascere, continua a mantenere umido fino a quella volta.
Taglia, se necessario, quando la nuova erba sarà germogliata da qualche giorno
Non potrai diserbare per almeno un paio di mesi dalla nascita dell'erba, se ci sono infestanti cerca di estirparle manualmente se possibile

cigolo
 

inferno

Aspirante Giardinauta
Non ci vorrà ancora molto tempo prima di vederla nascere, continua a mantenere umido fino a quella volta.
Taglia, se necessario, quando la nuova erba sarà germogliata da qualche giorno
Non potrai diserbare per almeno un paio di mesi dalla nascita dell'erba, se ci sono infestanti cerca di estirparle manualmente se possibile
cigolo

per il fatto che non sono riuscito a mantenere continuativamente il terreno umido, può compromettere la nascita di una percentuale maggiore di semi o continuando a tenerlo rigorosamente umido per i restanti giorni, li vedrò germinare lo stesso?
per le infestanti interverrò in estate o in autunno?

grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il fatto che si sia seccato può aver compromesso i semi, nel dubbio meglio continuare a mantenerlo umido anche perchè non è passato molto tempo dalla semina e quasi sicuramente non è ancora nato tutto quel che doveva nascere. Potrai cominciare a combattere le infestanti a un paio di mese dalla nascita dell'erba, nel frattempo estirpa manualmente almeno le più invadenti.

cigolo
 

fgian

Aspirante Giardinauta
per il fatto che non sono riuscito a mantenere continuativamente il terreno umido, può compromettere la nascita di una percentuale maggiore di semi o continuando a tenerlo rigorosamente umido per i restanti giorni, li vedrò germinare lo stesso?
per le infestanti interverrò in estate o in autunno?

grazie.

x Inferno - se ti può consolare io ho traseminato il 12 Aprile ed al momento non vedo nulla, ed ho fatto gli stessi tuoi passaggi.
 

inferno

Aspirante Giardinauta
fgian ha scritto:
x Inferno - se ti può consolare io ho traseminato il 12 Aprile ed al momento non vedo nulla, ed ho fatto gli stessi tuoi passaggi.

inferno ha scritto:
mal che vada, io all'INFERNO ci sono già:burningma
ti porterò con me:D
dedicherò una preghiera anche per te:ciglione:​


mi quoto da solo
:fischio:
le preghiere hanno sortito effetti...avvistato all'orizzonte piccolissima vegetazione familiare che sa molto di tall fescue o kentucky grass:hands13:

spero che anche per fgian, si compia il miracolo-:-​
 
Alto