• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi si sta seccando il prato :-(

M

maximum

Guest
se metti o rotoli i ristagni magari non li vedi prerchè sono sotto lo strato attaccato alla zolla....e ho i miei dubbi che non facciano danni al prato.
 

Cricric

Aspirante Giardinauta
uhm....leggendo sul forum anche la tipologia di erba capisco che ho anche sbagliato a fidarmi del giardiniere. Da quello che ho capito mi deve aver messo un miscuglio di microterme (loietto ?)
Quasi quasi il prox anno nella zona completamente rada....diserbo e ci metto delle piantine di zoysia japonica. Per come e' esposto il mio giardino e il tipo di clima ci cadrebbe a fagiuolo !
Come si comporterebbe ?...con il tempo coprirebbe loietto ?
Mi e' venuta l'idea dato che dovrei comunque provvedere ad un buon sistema di irrigazione...attualmente e' costituito da un tubo con uno schizzo azionato manualmente :-(

Cristina
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La zoysia non è un campione di velocità ma se negli anni integri le piantine o gli stoloni o parti con un buon numero di esemplari è molto probabile che riesca a colonizzare tutta la superficie.

L'impianto d'irrigazione automatico è fondamentale. :D
 

Cricric

Aspirante Giardinauta
Gia'...e' una cosa che devo tenere in conto...

Per curiosita'...secondo te se piantassi 5-10 mq di zoysia japonica...quanto tempo ci vorrebbe per vederla estesa a tutti i circa 80 mq ?

Cristina
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per curiosita'...secondo te se piantassi 5-10 mq di zoysia japonica...quanto tempo ci vorrebbe per vederla estesa a tutti i circa 80 mq ?
Di solito si piantano delle piantine a poca distanza l'una dall'altra su tutta la superficie e nel giro di un'estate (ndr piantandole verso maggio a circa 20cm l'una dall'altra) il prato dovrebbe chiudersi.

cigolo
 

Cricric

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:

Parlando con mio marito e prospettandogli un passaggio alla zoysia me lo ha bocciato in quanto vorrebbe vedere il prato verde anche di inverno !

Il prato però così come è, sta diventando inguardabile...non capisco se sono piante infestanti o licondra; non so più come procedere :-(

Intanto ho messo delle foto nello spazio web che mi sono fatta creare da mio marito...le foto sono di grande formato:

http://s1289.photobucket.com/albums/b507/magobin/

Secondo voi come dovrei procedere da qui al prossimo anno ??...quali sono i step ???

Cristina
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aggiornamento:

Parlando con mio marito e prospettandogli un passaggio alla zoysia me lo ha bocciato in quanto vorrebbe vedere il prato verde anche di inverno !

Dì a tuo marito da parte mia che preferisco bermi un solo bicchiere di buon vino che una bottiglia di "produzione industriale" :D. Quanto tempo passa in giardino tra dicembre e febbraio? Se ti dice tanto poi obbligalo a starci :lol:

Il prato però così come è, sta diventando inguardabile...non capisco se sono piante infestanti o licondra; non so più come procedere :-(

Il prato è disastrato occorrerebbe un rifacimento totale, è possibile che le zone che stanno seccando erano composte da pabio che ora dopo le piogge cominciano a morire (è nella loro natura) la dicondra ha smesso di crescere e con i primi freddi andrà in dormienza anche lei (si, è una macroterma :D) forse l'oxalis (quella che sicuramente hai scambiato per trifoglio) prenderà il sopravvento

Intanto ho messo delle foto nello spazio web che mi sono fatta creare da mio marito...le foto sono di grande formato:

http://s1289.photobucket.com/albums/b507/magobin/

Secondo voi come dovrei procedere da qui al prossimo anno ??...quali sono i step ???

Cristina

Una macroterma è "bruttina" in inverno (può sempre essere colorata o traseminata per ovviare a questo) ma sarà uno spettacolo in piena estate (scusa dimenticavo che tuo marito frequenta il prato in inverno :lol:, magari con gli amici :lol: :lol:)

Scherzi a parte, che esposizione hai? che tipo di terreno? hai un impianto d'irrigazione?
 

Cricric

Aspirante Giardinauta
Grazie delle info...

Parlandone con il marito è convenuto che di inverno non è poi così importante avere un "bel " prato.

Quindi penso che con il vostro aiuto dovrò procedere ad un "piano di attacco" per il mio giardino.

Alcune info:
Il giardino è esposto ad Est,Sud-Est, non ci sono alberi e per ora non è provvisto di impianto di irrigazione. E' esposto al sole per buona parte della mattina e fino alle prime ore del pomeriggio (in effetti all'inizio pensavo si fosse rovinato per il troppo sole)

Se decidessi ad Aprile di seminare la zoysia come dovrei procedere?

io pensavo:
1) sistema di irrigazione e illuminazione
2) Diserbare
3) seminare

Dato che non saprei che tipo di terreno ho..vorrei rifare il top e a questo proposito mi servirebbe qualche link dove viene spiegato in dettaglio (tante cose ancora non le ho capite... tipo quando scrivete 20-10-10 :)

Un ultima richiesta....interessante il fatto di colorarla..mi sai dare qualche link ?.....che vuol dire traseminare la zoysia ?

Ciao e grazie in anticipo

Cristina

P.S.: Non sono riuscita a trovare un prato in zoysia in versione invernale....volevo farlo vedere al consorte....
 

michelepm

Florello Senior
Alcune info:
Il giardino è esposto ad Est,Sud-Est, non ci sono alberi e per ora non è provvisto di impianto di irrigazione. E' esposto al sole per buona parte della mattina e fino alle prime ore del pomeriggio (in effetti all'inizio pensavo si fosse rovinato per il troppo sole)
Le ore di sole vanno benissimo, la zoysia richiede almeno 4 ore di esposizione al sole, con più ore da il meglio di se
Se decidessi ad Aprile di seminare la zoysia come dovrei procedere?

io pensavo:
1) sistema di irrigazione e illuminazione
2) Diserbare
3) seminare
Come piano d'attacco è quasi perfetto (vedi punto sotto:D), visto che hai tempo da qui alla primavera puoi anche diserbare ora e una decina di giorni prima della semina(che poi non è semina:D). La zoysia si impianta con delle piccole piantine, all'incirca si usano dalle 16 alle 25 piantine al mq, più se ne mettono e prima riuscirà a chiudersi
Dato che non saprei che tipo di terreno ho..vorrei rifare il top e a questo proposito mi servirebbe qualche link dove viene spiegato in dettaglio (tante cose ancora non le ho capite... tipo quando scrivete 20-10-10 :)
Decisione saggia, però prima di spendere soldini per rifare il top, ti consiglio di scoprire com'è quello esistente seguendo queste piccole istruzioni http://forum.giardinaggio.it/prato/154823-modi-determinare-soli-tipo-terreno.html#post2071973, una volta stabilito il proprio tipo di terreno leggiti questo 3d http://forum.giardinaggio.it/prato/126277-procedura-realizzazione-sub-strato-3.html#post1623379. Un buon top per i primi 20 cm dovrebbe essere formato da almeno il 70% di sabbia silicea lavata granulometria 0.4 ed il restante da materia organica; nel tuo caso dovrai stabilire prima quanta sabbia c'è nel tuo.
Il 20-10-10 non sono numeri al lotto:D ma è il valore dell'NPK contenuto in un concime, dove la N è l'azoto, il P è il fosforo e il K il potassio.
Per i prati si usano prevalentemente concimi a lenta cessione e gli stessi si dividono tra azotati e antistress (approfondiremo in seguito)
Un ultima richiesta....interessante il fatto di colorarla..mi sai dare qualche link ?.....che vuol dire traseminare la zoysia ?

Ciao e grazie in anticipo

Cristina

P.S.: Non sono riuscita a trovare un prato in zoysia in versione invernale....volevo farlo vedere al consorte....
Come ti spiegavo sopra la zoysia non si semina e neanche trasemina perchè richiederebbe molto tempo prima di germinare e la sua riuscita non è garantita; la soluzione più facile è quella di impiantarla a piantine o meglio rotoli.
Per il colorante non saprei dirti, poi a seconda dell'esposizione del tuo prato magari riuscirebbe anche a non diventare completamente secca d'inverno.
Quando hai tempo leggiti qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html tutto quello che c'è sulla zoysia
Ciao
 

Cricric

Aspirante Giardinauta
Grazie delle info, in effetti ci sono andata a vedere su come determinare il tipo di terreno...ma non è che ci ho capito molto :-( ....cmq prometto che ci riprovo e al massimo.....posto le foto !!!!

Tempo da qui a Aprile ce ne è....solo che non so ancora se mi convenga prima fare l'impianto di irrigazione e illuminazione e poi in seguito far passare la motozappa (non prenderei i cavi ??)...

Sono sempre piu' indirizzata verso i rotoli...quanto costeranno a Roma per circa 80 mq ??

Grazie ancora

Cristina
 

michelepm

Florello Senior
Prima impianto di irrigazione e illuminazione e poi motozappa, se sono ben interrati non li prenderà; Oppure se ne hai la possibilità, una bella passata profonda prima di posare i tubi dell'acqua e dell'illuminazione e 15-20 giorni prima dell'impianto del prato (rotoli o piantine che sia) una passata leggera.
Per i rotoli potresti vedere qui http://www.bindisecondo.it/ così ti fai anche un'idea sulle macroterme, ma per i prezzi non saprei dirti.
 
Alto