• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi si sta seccando il prato :-(

Cricric

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
a Maggio abbiamo seminato erba nel nostro giardinetto, circa 80 mq con un tris di erbe. Dopo un'estate torrida...sembrava che avesse resistito e invece si sta seccando !
Non avendo mai avuto un giardino..pensavo che fosse un problema d'acqua dato dalla poca irrigazione durante l'estate (non avendo un pozzo ho potuto dargli circa 20 minuti d'acqua al giorno) però pensavo che dopo l'acqua piovuta i primi gg di Settembre si sarebbe ripreso ma così non è stato :-(
A questo punto penso sia un qualche tipo di fungo...ma non sono sicura di quale sia e su come procedere

Aiutatemi !!!
Cristina

Di seguito due immagini delle chiazze:

C360_2012-09-23-12-40-35.jpg

C360_2012-09-23-12-40-15.jpg
 
M

maximum

Guest
sembrerebbe phytium... il piú devastante dei funghi..... interrompi assolutamene le irrigazioni.... Perchè la troppa umiditá lo favoriscono.
Aspetto il parere degli esperti.
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
pensavo che fosse un problema d'acqua dato dalla poca irrigazione durante l'estate (non avendo un pozzo ho potuto dargli circa 20 minuti d'acqua al giorno)
Vedi l'allegato 122512


è vero che è stata un'estate torrida... ma 20minuti al giorno, non penso proprio che siano poca irrigazione!!!
da quel che penso di aver imparato ( a mie spese) ti direi anche io phityum, favorito appunto dalla troppa umidità...
controlla se il colletto è marcio.


rimedi propamocarb 150ml per 100mq in 10lt d'acqua

ciao
 

Cricric

Aspirante Giardinauta
Accidenti !!!!!.....me lo sentivo !!!

@massimo283: non ho capito....pensi che 20 minuti siano troppi ?!?!?...con un coltello provavo a sondare il terreno ed era sempre asciutto !!
@tonio: penso di si...il lavoro è stato fatto da un giardiniere;

...pensate che si possa riprendere ?? comprerei il Previcur....va bene ?


Grazie in anticipo

Cristina
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Accidenti !!!!!.....me lo sentivo !!!

pensi che 20 minuti siano troppi ?!?!?

Cristina

Penso che TUTTI I GIORNI, 20 minuti siano troppi.....
Un'altra cosa importante, è l'ora in cui si irriga.... se bagni la sera alle 10, come erroneamente io sapevo, la terra ti rimarrà umida tutta la notte e sarebbe un terreno ideale a favorire il proliferare di malattie.
Ormai, dove è secco non si riprenderà! è morto! dovrai traseminare con lo stetto tipo di seme...

Il previcur energy va bene, sì.
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
e' pithyum senza dubbio....anche se le temperature stanno scendendo io comunque darei il previcur alla dose di 150ml per 100mq in 10lt....non si irriga mai tutti i giorni.....
 

tonio

Florello
Accidenti !!!!!.....me lo sentivo !!!

@massimo283: non ho capito....pensi che 20 minuti siano troppi ?!?!?...con un coltello provavo a sondare il terreno ed era sempre asciutto !!
@tonio: penso di si...il lavoro è stato fatto da un giardiniere;

...pensate che si possa riprendere ?? comprerei il Previcur....va bene ?


Grazie in anticipo

Cristina
ho i miei dubbi che il giardiniere ti abbia fatto un top a regola...credimi ......
 

marcobri

Apprendista Florello
che avete contro i giardinieri?:mazza: io dopo 2 settimane ancora crolli non ne' ho avuti:lol: sperem:lol:....infatti i prati che ho preso sono tutti e 3 sotto i 100mq....e chi glielo dice che non so' usare il carrellino spandiconcime?:lol: sempre e solo a spaglio io.....se mi capita uno di 300mq piuttosto rinuncio:martello:
 
M

maximum

Guest
Si marco ma il top lo hai fatto bene?....
Tu comunque sei fuori.... mo ti metti a fare pure i prati degli altri.... e se poi ti vengono meglio del tuo che fai ti freghi le zolle di notte?
 

Cricric

Aspirante Giardinauta
Dico "penso"...perchè ovviamente non ci capisco molto...è per quello che ho chiamato un giardiniere ! :boh:

Da cosa mi accorgo se è stato fatto a regola d'arte o meno ?....

Tolto questo inconveniente e un punto dove non è mai cresciuta l'erba...il manto sembra essere buono

Cristina
 

marcobri

Apprendista Florello
Da cosa mi accorgo se è stato fatto a regola d'arte o meno ?....


Cristina

difficile da dire senza essere sul posto.....un buon drenaggio durante un temporale o un acquazzone e' il primo segno che il top e' fatto bene cioe' non devono formarsi ristagni o pozzanghere e se si formano in 10 min devono andar via....tirando l'erba,dovrebbe opporre parecchia resistenza nel venir via....segno di una buona radicazione e quindi top fatto bene....quando il terreno e' asciutto non deve crepare cioe' non si devono vedere le classiche spaccature da terreno argilloso....altro non mi viene in mente ora
 
M

maximum

Guest
I ristagni possono formarsi pure sotto il prato e magari non si vedono.... ma il prato marcisce....
 

marcobri

Apprendista Florello
max,max...e' il colletto della plantula a soffrire di questa patologia e non le punte delle radici:martello2:D se si formano ristagni a 15-20cm sai quanto frega al prato?:martello2:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dico "penso"...perchè ovviamente non ci capisco molto...è per quello che ho chiamato un giardiniere ! :boh:

Da cosa mi accorgo se è stato fatto a regola d'arte o meno ?....

dovresti scavare una piccola porzione di terreno e vedere la quantità di sabbia presente qui trovi le spiegazioni http://forum.giardinaggio.it/prato/1...o-terreno.html (Due modi per determinare da soli il tipo di terreno)

Tolto questo inconveniente e un punto dove non è mai cresciuta l'erba...il manto sembra essere buono

Cristina

Per il momento questo può voler dire poco le foto che hai postato all'inizio del tread sono poco chiare, è sempre bene caricarle in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com e postare qui i link di riferimento.

Sembrerebbe comunque i resti di un attacco di pythium e non è detto che l'anno prossimo non si ripresenti...
 
Alto