M
maximum
Guest
se metti o rotoli i ristagni magari non li vedi prerchè sono sotto lo strato attaccato alla zolla....e ho i miei dubbi che non facciano danni al prato.
Di solito si piantano delle piantine a poca distanza l'una dall'altra su tutta la superficie e nel giro di un'estate (ndr piantandole verso maggio a circa 20cm l'una dall'altra) il prato dovrebbe chiudersi.Per curiosita'...secondo te se piantassi 5-10 mq di zoysia japonica...quanto tempo ci vorrebbe per vederla estesa a tutti i circa 80 mq ?
Aggiornamento:
Parlando con mio marito e prospettandogli un passaggio alla zoysia me lo ha bocciato in quanto vorrebbe vedere il prato verde anche di inverno !
Il prato però così come è, sta diventando inguardabile...non capisco se sono piante infestanti o licondra; non so più come procedere :-(
Intanto ho messo delle foto nello spazio web che mi sono fatta creare da mio marito...le foto sono di grande formato:
http://s1289.photobucket.com/albums/b507/magobin/
Secondo voi come dovrei procedere da qui al prossimo anno ??...quali sono i step ???
Cristina
Le ore di sole vanno benissimo, la zoysia richiede almeno 4 ore di esposizione al sole, con più ore da il meglio di seAlcune info:
Il giardino è esposto ad Est,Sud-Est, non ci sono alberi e per ora non è provvisto di impianto di irrigazione. E' esposto al sole per buona parte della mattina e fino alle prime ore del pomeriggio (in effetti all'inizio pensavo si fosse rovinato per il troppo sole)
Come piano d'attacco è quasi perfetto (vedi punto sotto), visto che hai tempo da qui alla primavera puoi anche diserbare ora e una decina di giorni prima della semina(che poi non è semina). La zoysia si impianta con delle piccole piantine, all'incirca si usano dalle 16 alle 25 piantine al mq, più se ne mettono e prima riuscirà a chiudersiSe decidessi ad Aprile di seminare la zoysia come dovrei procedere?
io pensavo:
1) sistema di irrigazione e illuminazione
2) Diserbare
3) seminare
Decisione saggia, però prima di spendere soldini per rifare il top, ti consiglio di scoprire com'è quello esistente seguendo queste piccole istruzioni http://forum.giardinaggio.it/prato/154823-modi-determinare-soli-tipo-terreno.html#post2071973, una volta stabilito il proprio tipo di terreno leggiti questo 3d http://forum.giardinaggio.it/prato/126277-procedura-realizzazione-sub-strato-3.html#post1623379. Un buon top per i primi 20 cm dovrebbe essere formato da almeno il 70% di sabbia silicea lavata granulometria 0.4 ed il restante da materia organica; nel tuo caso dovrai stabilire prima quanta sabbia c'è nel tuo.Dato che non saprei che tipo di terreno ho..vorrei rifare il top e a questo proposito mi servirebbe qualche link dove viene spiegato in dettaglio (tante cose ancora non le ho capite... tipo quando scrivete 20-10-10
Come ti spiegavo sopra la zoysia non si semina e neanche trasemina perchè richiederebbe molto tempo prima di germinare e la sua riuscita non è garantita; la soluzione più facile è quella di impiantarla a piantine o meglio rotoli.Un ultima richiesta....interessante il fatto di colorarla..mi sai dare qualche link ?.....che vuol dire traseminare la zoysia ?
Ciao e grazie in anticipo
Cristina
P.S.: Non sono riuscita a trovare un prato in zoysia in versione invernale....volevo farlo vedere al consorte....
Per i rotoli potresti vedere qui http://www.bindisecondo.it/ così ti fai anche un'idea sulle macroterme, ma per i prezzi non saprei dirti.