• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto il mio prato sta seccando

umby-asja@libero.it

Aspirante Giardinauta
Salve, sono un nuovo inscritto ma vi leggo da tanto tempo. Ho seminato a maggio il mio prato con semi di festuca e gramignetta, sino a 10 giorni fa era a dir poco perfetto, un manto compatto ed un colore eccezionale. Ora invece a poco poco si sta ingiallendo e seccando; ho visionato diverse foto in questo forum e sono più confuso di prima. Ho visto che potrebbe essere "brawn patch", "Pythium Blight", "la ruggine", "macchia estiva", "macchia gialla" e chi più ne ha più ne metta ... assomiglia a tutti questi.
Inizialmente innaffiavo un giorno si ed uno no ... ora sto provano a dare acqua ogni giorno ma la situazione sta peggiorando. Sempre qui leggevo che per eliminare il problema devo invece innaffiare ogni 3-4 giorni ... in altri siti il contrario ... CHE FARE?
Preciso che abito a Palermo e attualmente ci sono quasi 40 gradi.
Aggiungo che per aiutarlo mi è stato consigliato di spargere del concime chimico a lenta cessione ... fatto ma senza risultati.
Invio delle foto sperando che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie,
Umberto
Immagine 001.1.jpg Immagine 005.1.jpg Immagine 004.1.jpg Immagine 002.1.jpg Immagine 008.1.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
spero che per gramignetta intendi qualche varietà di bermudagrass, comunque quello che ti sta accadendo è che la festuca sta morendo e molto probabilemnte le scarse zxone verdi siano di cynodon.

Che concime hai dato? quanta acqua stai dando? non serve irrigare tutti i giorni (a meno che tu voglia peggiorare la siutuazione) e se su altri siti dicono che si deve farlo pazienza ma non corrisponde al vero (non su di un prato adulto)

Puoi postare foto più in dettaglio delle zone verdi (vorrei riuscire ad identificare la gramigna per rassicurarti un po'! :D
 

umby-asja@libero.it

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta ... il concime si chiama GECOFORT, come irrigazione (sino alla tua risposta) irrigavo tutti i giorni con abbondante acqua; tengo a precisare che purtroppo non ho sistema di irrigazione e quindi l'acqua la do con il tubo (credo in maniera uniforme). Detto ciò, quanto e quando devo innaffiare?
Altra domanda: ma la festuca sta morendo per il ciclo naturale o per qualche mia mancanza?
Poi ... la gramignetta è stata seminata mischiata con la festuca, come mai in alcuni punti è cresciuta ed il altri no? (vedi dove ci sono le macchie gialle).
Rinnovo i miei ringraziamenti ....
Ciao, Umberto.
Vedi l'allegato 111784 Vedi l'allegato 111785 Vedi l'allegato 111786
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hai sdeminato tardi per la festuca e giusto per la gramigna :D la festuca credo stia morendo per un qualche patogeno (probabile pythium) troppo giovane e troppo bagnata per sopportare indene questo caldo, la gramigna invece nella semina teme la copetizione di altre essenze, nulla di grave quando la cosa è sotto controllo, ha poi una germinabilità più bassa rispetto alle microterme per cui tirando le somme quello che è successo rientra nella norma (o è tutto spiegabile :D).

Mettiin conto di realizzare comunque un impianto d'irrigazione non hai idea di quanti mal di testa ti risparmi,, considerandoche orami non ti resta che spingere solo il cynodon dovrai fornirgli 20-25mm/mq. a settimana ora calcola quanta acqua distribuiisci con la pompa ogni ora (fai un calcolo con un secchi quanto tepo riempi 10 litri) saprai quanto tempo devi stare con il tubo in mano per dare quella quantità, sul fatto che tu sia omogeneo nella distribuzione permettimi di dubitarne :lol: eccoperché un impianto è meglio.

Concimerai con un prodotto ad alto titolo di azoto verso la metà del mese prossimo userei un 20-10-10 15 gr/mq. e bagna abbondate poi ripeti la concimazione dopo 15 gg e andrai avewnti così fino all afine di agosto.

Ultima cosa un prato di cynodon dovrebbe essere tagliato almeno due volte a settimana per evitare che si formi dello scalping (zone di prato apparentemente secco dovute a taglio troppo basso)

dimenticavo gli allegati non si vedono... caricali in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com http://imagehost.org etc.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per far cosa? Se si notano degli attacchi sulla gramigna allora interviene altrimenti oramai la festuca è condannata...
 
Alto