• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato bruttissimo. Chi mi aiuta?

michelepm

Florello Senior
appena arrivo a casa vado subito sul timer dell'impianto. pero visto che ci siete e siete cosi gentili, per quanti minuti devo impostare ogni volta che parte; ovviamente l'aiula che è un pò al fresco(si fa per dire perchè si muore anche lì) diminuisco i minuti.
Thanks

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Questo dipende dal tipo d'irrigatore dalla pressione che hai dalla portata d'acqua che riesci a dare, devi fare un po' a occhio anche perché è solo per i primi giorni e non è una vera irrigazione (ossia non dare l'acqua che daresti come se lo dovessi bagnare due volte a settimana!)

michelepm

Florello Senior
Si lo pensavo anchio, in effetti ho impostato le due aiulo sotto al sole gli orari che mi hai detto tu per 7 minuti e quella alll'ombra solo 2 minuti.

Green thumb

Membro dello Staff
Quella all'ombra puoi anche ridurre le irrigazioni (come numero) sicuramente è quella che soffrirà di meno

michelepm

Florello Senior
Ok, a quella all'ombra dò l'acqua solo una volta per 10 minuti. Stasera comunque, appena tornato a casa mi sembrava che le piantine oggi non hanno avuto nessun peggioramento (almeno mi sembra) tranne forse due-tre (perdita sopportabile) ma non è detto che non riesca a spuntarla io. Sta diventando una malattia questo prato passo più tempo con le piantine che a casa. Grazie sempre.

michelepm

Florello Senior
Dopo 10 giorni ed aver sostituito solo 3/4 piantine, l'erba inizia a crescere ed ora si nota; appena posso posto delle foto. Ieri ho dato una spolveratina di 20-10-10 e innaffiato abbondantemente. Fino ad esso i primi giorni mi sono tenuto su 4 innaffiate al giorno. Venerdi sabato e domenica 3 al giorno (la mattina molto abbondante pomeriggio dieci minuti per le aiulo esposte completamente al sole e la alle 18°° di nuovo abbondante tantè che la mattina ancora il terreno era umido. Che faccio passo ad innaffiare solo la mattina o faccio mattina e una spruzzatina a mezzogiorno?

M

marcobri

Guest
io direi di passare alla sola innaffiatura mattutina in maniera da cominciare ad abituarla a cercarsi da sola la pappa.magari comincia ad aumentare i minuti della mattina e dove c'e ombra vai con parsimonia.anche se fa' caldo cmq e' una macro e di natura e'tarata per queste condizioni.quando si parla di irrigazioni io ci vado sempre coi piedi di piombo. e cmq aspetta una conferma di green thumb, molto piu' esperto sulla macro.aggiornaci con le foto appena puoi

Green thumb

Membro dello Staff
Dopo 10 giorni ed aver sostituito solo 3/4 piantine, l'erba inizia a crescere ed ora si nota; appena posso posto delle foto. Ieri ho dato una spolveratina di 20-10-10 e innaffiato abbondantemente. Fino ad esso i primi giorni mi sono tenuto su 4 innaffiate al giorno. Venerdi sabato e domenica 3 al giorno (la mattina molto abbondante pomeriggio dieci minuti per le aiulo esposte completamente al sole e la alle 18°° di nuovo abbondante tantè che la mattina ancora il terreno era umido. Che faccio passo ad innaffiare solo la mattina o faccio mattina e una spruzzatina a mezzogiorno?

Si passa ad una sola irrigazione al giorno e aumenta i minuti, per questa settimana dalla prossima prova a vedere (senza spaventarti troppo) il comportamento del prato bagnando a giorni alterni, credo che potresti già farlo per le zone più in ombra

azz..ho dimenticato di giocarli:muro::lol:

Uomo fortunato!!!

michelepm

Florello Senior
Grazie, da domani inizio ad innaffiare solo la mattina aumentando la quantita e da lunedi proverò a giorni alterni, idem per quella con un pò di ombra magari in questi giorni provo a seguire il tuo consiglio. Ciao e grazie, appena posso posto le foto di come crescono le piantine.

~~~

Domanda da 10 milioni di piantine: Quando avevo la bonanima del preato di micro, avevo il problema che in prossimità degli irrigatori sul terreno cadeva meno acqua. In pratica circa 20-30 cm di terreno vicino i gli irrigatori risultava quasi asciutta rispetto a tutto il resto. Premetto che gli irrigatori che ho usato sono della hunter. Ora ho impostato dalle 05:30 l'irrigazione per 30 minuti alle due aiuole soleggiate tutto il giorno e 15 minuti a quella con meno sole. Però ho la sensazione che agli angoli dove ho i gli irrigatori, devo integrare l'acqua a mano.Qualcuno di voi ha lo stesso mio problema?
P.s. due aiuole sono quadrate e 2 rettangolari e ho posizionato gli irrigatori ad ogni angolo.

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
E' questo il motivo per cui gli irrigatori devono ribattersi uno con l'altro quando si fa un impianto!

michelepm

Florello Senior
Ecco le foto fatte stamattina delle aiuole.
10 giorni.jpg 10 giorni2.jpg 12 giorni.jpg 12 giorni2.jpg .
Ieri quando sono tornato a casa alle 15:00 ho trovato ancora la terra bagnata dalla mattina alle 5:30 ho diminuito da 30 minuti a 25 minuti il tempo di irrigazione per le due aiuole esposte al sole e ho lasciato a 30 ogni due giorni quella con un po di ombra. Come le vedete le piantine?

Doppia trasm

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
presto per trarre bilanci.passa a 20min per le zone esposte e a 15 ogni 2gg per quelle ombreggiate.man mano regolati quando e' il caso di diminuire.credo che dalla prossima settimana potrai irrigare le zone esposte 1gg si e 1 no

michelepm

Florello Senior
Perfetto continuo così fino a domenica. Da lunedi avevo pensato di dare un'altra spolverata di 20-10-10, dare una bella innaffiata come si deve per far sciogliere il concime ed iniziare ad alternare i giorni delle irrigazioni a tutte e tre le aiuole mantenendomi a 25 minuti quelle esposte e 15 quella semi ombreggiata. E speriamo che continui a crescere.

Green thumb

Membro dello Staff
Ok ma tieni d'occhio sia le piantine che il termometro se le temperature si rialzano di molto.

michelepm

Florello Senior
Considerata la mia incompetenza quando ho fatto l'impianto di irrigazione, mi è venuto un po a coda di gatto; ora mi trovo 3/4 zone vicino ai pop-up che rimangono asciutte, così mi sono attrezzato e domani mi sono deciso ad installare altri due pop-up nelle zone critiche per riuscire ad avere un'irrigazione bella omogenea. Ne approfitto perchè le piantine ancora sono piccole e le dovrei riuscire a toglierle con tutta la terra senza intaccare l'impianto radicale. Ho solo un dubbio, mi conviene fare questo lavoro dopo aver irrigato, in modo da sollevare la terra con le tutte piantine incorporate a blocchi ho fare il lavoro prima di irrigare ed avere la terra più asciutta?
Immagine 1306.jpg in quasta aiula le zone che ricevono poca acqua sono gli angoli dx e sx nel lato più grande d'avanti (qui dovrebbe bastare un pop-up al centro a 180° per irrogare gli angoli giusto?)
12 giorni.jpg stessa cosa questa aiulola si nota come sul lato sx gli angoli d'avanti e dietro sono più bagnati perchè gli ho fatto io a mano (anche qui dobrebbe bastare un altro pop-up al centro per coprire queste due zone?)

Ultima modifica:
Alto