• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato rovinato .... Chi mi aiuta ???

tyler

Aspirante Giardinauta
Occhio nella scelta della macroterma alle ore di sole disponibili, dove per ore di sole s'intende il sole che il prato prende in pieno non uno spizzetto per 10 minuti che impiega una giornata ad attraversare tutto il giardino!!! :lol:
Green, dici che in un contesto di 300mq, dove per forza di cose esistono zone soleggiate e altre con più ombra è meglio un prato di stenotaphrum?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Green, dici che in un contesto di 300mq, dove per forza di cose esistono zone soleggiate e altre con più ombra è meglio un prato di stenotaphrum?

Purtroppo vince l'esposizione minore a meno che non si abbiano diverse zone ben separate con espozioni molto diverse allora si potrebbe studiare un accostamento di varietà, ma se non è ben pensato potrebbe rivelarsi una "fregatura estetica" :D
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti x le risposte... ho parlato con il commerciale della Bindi, i sementi che hanno messo qui da me... mi ha detto che con questo caldo dovevo innaffiare 2 volte al giorno, e mi ha mandato una scheda informativa... cmq sto chiedendo preventivi x il prato pronto..
il mio giardino è a sud - est, il sole c'è tutto il giorno, stranamente la parte dove il sole c'è dall'alba alle 18 e la parte in penombra dove ci sono 4 alberi, sono quelle + rovinate, la parte dove il sole c'è dalle 10 alle 18 ha ancora l'erba, non cresce molto, ed è appena ingiallita, ma resiste...
 

crireal

Guru Giardinauta
Il top... questo sconosciuto....
so che insistere è pesante... ma il TOP fatto a regola fa la differenza per molti degli aspetti piu importanti per un prato in salute e duraturo!!!!

Per le innaffiature, mai due volte al giorno,
si innaffia sempre e solo la mattina presto, le 5, 15 mm, e una volta al limite ogni due giorni.
Innaffiare troppo frequentemente e piu volte al giorno, puo esporre seriamente il prato al rischio malattie.
Se compare il Pythium son dolori.. si risolve.. ma una volta arrestata la malattia, la zona incriminata non si riprenderebbe se non intervenendo con trasemine/risemine
 
Alto