• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato bruttissimo. Chi mi aiuta?

michelepm

Florello Senior
28 ago 3.jpg 28 ago 2.jpg Scusate una domanda da 2 milioni di dollari. Nelle foto che ho postato si vede come l'aiula con i limoni, a causa di una minore esposizione al sole, sia ancora meno folta; mentre quella lunga in fondo sulla dx (magari non si nota molto dalla foto ma dal vivo si) le piantine ancora non si sono estese del tutto per ricoprire la zona, eppure tutta l'aiula è esposta tutto il giorno al sole (dalle 09:00 alle 19:00). Ora per quanto rigurda le microterme si può fare la trasemina a settembre, invece se io volessi ridurre i tempi di chiusura della 1ª aiula e del pezzettino della 2ª, al posto della trasemina ripianto alcune piantine di paspalum oppure mi stò fissando e lascio stare tanto si chiuderanno con il tempo?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per come la vedo io non traseminerei con microterme, lo lascerei chiudersi da solo o pianterei almeno nella zona ombreggiata qualche altra piantina di paspalum, in questo secondo caso affrettati perchè nonostante la tua latitudine siamo abbastanza avanti con la stagione.

cigolo

michelepm

Florello Senior
Grazie per la risposta effettivamente pensavo anche io di mettere qualche altra piantina nelle zone dove ancora non si e' coperto, magari anche una trentina, giusto per infoltire un pochettino. Alle micro non ci penso per niente dopo averci combattuto un anno e a luglio vedere tutto secco ho detto basta. Ciao

Inoltre lungo il muro perimetrale dell'appartamento, ho una striscia di terreno di 45cm x 20 mt, lì a settembre vorrei impiantare delle piantine di zoysia visto che se non sbaglio sopportano meglio l'ombra rispetto al paspalum e soprattutto richiedono meno tagli;e se non vado errato la zoysia richiede anche meno acqua rispetto al paspalum e visto che lì l'impianto di irrigazione non c'è provvederei ad irrigare manualmente. Prima di andare in ferie preparo il top così irrigo ed appena torno dalle ferie faccio seccare tutte le infestanti con il glifosate e metto la zosya di erbavolgiosystem. Cosa ne pensate di questa idea mio progettino?
Shhhhhhhhhhh, sono andato contro tutti i principi del buon giardiniere, tutti mi avete consigliato di rimandare in primavera.................Non c'è l'ho fatta, ho ordinato la zoysia e tra oggi e domani mi dovrebbe arrivare, il top è gia tutto bello e pronto senza neanche un'infestante (ci credo!!!!!!lgli ho passato due volte il glisofate), aspetta solo di ricevere le piantine della zoysietta. Riusciro in questa ardua impresa ed arrivare prima dell'inverno con il pratino già pronto?
Premetto che l'ho fatto solo perchè qui a ottobre ancora ci sono 20-25 gradi di giorno. L'altro giorno ho cosparso tutto il terreno di 20-10-10 già sciolto tutto, che dite mi conviene mettere pure lo starter quando pianto o lascio perdere visto che il top l'ho fatto con terra nuova stallatico equino e terra per prati con sabbia silicia? Penso che già molto sia ricco di vitamime per le piantine.

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
cavolo la zoysia.....la lumaca della macro....:martello::D dubito alla grande che chiudera' prima della dormienza.....se ti hanno detto di farlo in primavera inoltrata ci sara' un motivo.l'optimum di temperatura vegetativa va dai 27-28 gradi ai 35 gradi. guarda se chiude prima della dormienza mi banno da solo una settimana:lol:
buona fortuna miky:eek:k07:
dopo aver piantato e' sufficiente dare ogni 15-20gg un cessione immediata tipo 20-10-10 e poi un antistress prima della dormienza....

Ultima modifica di un moderatore:

michelepm

Florello Senior
Marco stai tranquillo che non ti bannerai. L'ho fatto perchè ho pensato che piantandole ora e se riescono a superare l'inverno mi troverò a giugno dell'anno prossimo un pratino ornamentale bello rigoglioso (piantandone circa 30 piantine al mq); mentre rimandando il lavoro a maggio per avere un aspetto decente avrei dovuto aspettare almeno 4 mesi. Comunque se proprio ci tieni vedrò di mettere 50 piante al mq così tu....:D:D:D
per il concime già c'è l'ho a cessione immediata mentre per l'inverno ho preso il floranid che usi tu.

M

marcobri

Guest
scusami michele, ma a questo punto ci mettevi i rotoli di zoysia no? e che minchia...:D

michelepm

Florello Senior
Effetivamente ho speso 90 euro per le piantine, e 60 per rifare il top, considerando che sono 7/8 mq in totale forse:cry::muro:
ma non demordo almeno se ci riesco avrò la soddisfazione di aver fatto tutto da solo:ciglione:

M

marcobri

Guest
con i rotoli avresti speso se non di meno almeno a pari... e avresti avuto l'aiuola bella pronta e verde:mazza::lol:

Alto