• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato rovinato .... Chi mi aiuta ???

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a novembre ho fatto fare il mio prato dal giardiniere, è di circa 300 mq, premetto che abito a 1 km dal mare Ardea (Rm) ho fatto portare terra universale mista a stallatico, sotto c'è già la sabbia, e piantare prato rustico in quanto mi aveva detto che era + resistente e poche cure... sono una patita del giardinaggio nonostante non abbia il pollice verde, + volte ho scritto su questo sito, a volte ho risolto a volte purtroppo no..!! :astonished:
Qui fa molto caldo tocchiamo punte di 38° da 1 mese..
a maggio ho chiamato altro giardiniere x rifare parti del prato + rade, ma questo mi ha rovinato di + anzichè migliorare...
Adesso ho il prato mezzo secco... a fine inverno e fino ai primi di giugno.. era bello rigoglioso, tagliavo l'erba ogni 15 gg... e ricresceva verde, un po meno rigoglioso nella parte + ombrata da alberi, ma non mi lamentavo... da circa 20 gg. il prato si sta seccando, non elenco quanto ho speso tra rifare il prato a novembre e successivi concimi vari, perché ho anche piante da fiore e frutta, da concimare, + solfato di ferro che ho dato 8 gg fa, x tutto il prato, ma niente, pare che si stia seccando tutto, è a chiazze parte è verde, e parte secco...
innaffio il prato ogni 2 giorni, con la pompa, lo faccio a mano perché non ho messo l'irrigatore col timer, e lo faccio dopo le 19, ho letto qui che bisogna innaffiare la mattina presto, ma è un grande sacrificio alzarsi alle 6, anche d'estate x dare l'acqua...
e poi è quello il problema? :muro:
Inoltre vedo che anche le piante da fiore tipo rose, bunganville, 2 camelie, tendono a seccarsi...mentre le piante da frutto sono mosce...
è un vero disastro, eppure "ne do di acqua..." !!!! 2 rododendri credo siano morti, questo non so se è problema opposto, troppa acqua.. il giardino è a sud/est ho il sole dalle 6 fino a circa le 15 su tutto il giardino, poi la sola parte che ha il prato + grosso fino alle 19, nel retro c'è sole dalle 13 fino a sera ma è + umida, l'ho visto quest'inverno... infatti li le piante durano di + ma il prato è anche lì molto secco...
che devo fare? rifare il giardino x l'ennesima volta ???
posso io risolvere con qualche concime??
Grazie 1000
posto alcune foto...

:hands13:
prato retro.jpg prato rovinato.jpg prato semiombrato.jpg particolare.jpg prato:rovinato.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
di quanti mq stiamo parlando? io credo che in parte possa dipendere dal suolo e in parte come conseguenza un attacco fungineo dovuto ad una cattiva irrigazione...lo vedo messo maluccio. quando e' stata portata la terra, e' stato poi miscelata con quella sottostante sabbiosa?
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao marcobri, il giardiniere aveva vangato tutto il prato, sono circa 300 mq... poi ha ordinato la terra universale mischiata a stallatico, e l'ha buttata sopra ho visto che rimuoveva il tutto, poi ha piantato... questo a novembre,
era bel tempo, l'erba è cresciuta quasi subito, ma io l'ho tagliata la prima volta a febbraio, quando c'è stato quell'inizio di primavera.. cmq fino a 20 giorni fa non era così..!!! era verde smeraldo... poi ha cominciato a fare caldissimo, io irrigavo ma in poco tempo è diventato così..
anche un cigas che ho di 15 anni, è grande... era verde smeraldo, adesso è parecchio ingiallito..!!! non so + che fare...! bagno troppo tutto ?
Eppure fa caldissimo... che devo fare ???
 

tyler

Aspirante Giardinauta
quoto Tonio. Finchè le temperature sono adatte ad un certo tipo di prato questo vegeta bene su qualsiasi terreno, per contro, appena inizia a fare troppo caldo e il prato va in stress, se non ha un fondo ben fatto crolla tutto. Da alcune foto mi sembra proprio di intravedere che il terreno è molto grezzo
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
quindi che devo fare ?? Avete qualche consiglio da darmi?? è un vero peccato ho speso molto e praticamente mi è durato solo 9 mesi..!!! ???
Secondo voi è ricuperabile oppure si seccherà tutto?? La cosa strana è che il mio vicino, stesso tipo di terra e prato, non ha questo problema..
come mai ? C'è un tipo di seme che va bene con la mia terra? Devo rinunciare al prato ??
Sotto c'è la sabbia ovviamente, sto a 1 km dal mare..!

Ho comprato una settimana fa 4 kg seme rustico della Bluman.. sempre per cercare di recuperare il prato, ma ho letto che è un lavoro da fare a settembre.. ma dovrò far riportare la terra di nuovo ??
L'anno scorso era un camion quasi pieno...!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

tyler

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il tuo prato è da rifare, se è tutto come nelle foto non vedo alternative. Dici che non hai un impianto di irrigazione automatica, questo è un problema se vuoi continuare con le microterme. Il mio consiglio è di rifare da zero il top (su questo forum ci sono tante ottime guide che ti spiegano molto bene come) dopodichè decidere se riprovare con le microterme (in questo caso hai bisogno di irrigazione automatica) oppure scegliere delle macroterme, con queste potresti anche fare a meno dell'irrigazione automatica (sebbene sempre consigliabile)
 

franny71

Aspirante Giardinauta
io ho seguito le regole di tonio per fare il top, certo, non ho messo pomice sotto, ma ghiaione...
insomma, con questo caldo, pure io ho dei problemi di secchezza del prato, non come il tuo, per fortuna, ma questo caldo infernale non aiuta...
dicono che tra una settimana dovrebbe essere un pò meglio, io per ora cerco di limitare i danni, ed interverrò a settembre per rimettere in sesto il mio...
per il tuo credo ci sia ben poco da fare purtroppo.
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Grazie tyler,
ho letto un po in giro... le macroterme che tipo di sementi sono? sai dirmi i nomi ???
Ho comprato questo bustone da Leroy M... e c'era una lista di spiegazione x sementi... qui c'era scritto prato calpestabile poca cura, ecc... proprio xkè non ho il pollice verde...
insieme al bustone ho comprato 30 kg di solfato di ferro, che ho dato a mano a pugni x tutto il prato 10 gg fà.... in alcuni punti ho visto di nuovo spuntare dei fili verdi, poca roba....
ma non è tutto così, la parte davanti al sole non è " ANCORA " secca..!! :confuso:
posto altre foto.. così si vede meglio...
sai dirmi che cosa posso fare io ?
oltre " richiamare qualcuno che mi rifaccia il prato x l'ennesima volta " ??
:sgrunt:

pos_sud.jpg posiz_sud.jpg sole pomeriggio.jpg posi_sud.jpg sud_sotto cigas.jpg

La 1° foto è nella zona sud c'è sole dalle 6 alle 15 circa,
la 2° centro giardino, sole dalle 7 alle 18 circa...
3° retro il sole c'è dalle 12 circa fino alle 19
4° laterale sole dall 8 alle 13 circa
5° foto a sud sotto cigas, sole dalle 6 alle 15... lo stesso cigas ha foglie ingiallite...
grazie a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

franny71

Aspirante Giardinauta
il solfato di ferro va dato con criterio, altrimenti fa più danno...
hai irrigato subito dopo?
di questo periodo io non darei nè concime nè solfati etc...
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Ho appena riletto il tuo primo post.
300 mq di prato sono davvero tanti, se fossi al tuo posto io farei così:
1- Scelgo la zona del giardino in cui l'erba è davvero malandata, passo la motozappa e freso per bene
2- In base al tipo di terreno apporto torba o sabbia in modo da avere un top soil ben drenante
3- Poso prato di macroterme in rotoli (zoysia o paspalum sono molto belli)
Il prato in rotoli ha un costo superiore alla semina o alla stolonizzazione con piantine, però è di effetto immediato e ti permette subito di renderti conto del risultato con una certa varietà di prato. Per questo motivo puoi fare solo una parte di giardino (300mq in rotoli sono tanti euro) ed eventualmente il prosimo anno puoi continuare con il resto del giardino usando le piantine (adeso inizia ad essere tardi per impiantare macroterme)
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
si ho irrigato subito, il tempo di darlo a 300 mq e ho dato acqua.. ho letto le istruzioni...
non sto dando nient'altro sono molto avvilita, sai affidarti a persone e pagarle pure e trovarsi dopo 9 mesi così non fa un bell'effetto..!!!
io volevo solo un prato, mica la luna..!!! :(
stamattina ho potato molte piantine, molte sono seccate, altre mosce...
le rose no hanno nemmeno aperto i boccioli si sono direttamente seccati o ammosciati...
sto veramente male... io amo o la natura ed è per me come se morisse una creatura...
il mio problema è che adesso dopo 2 giardinieri e questa situazione
NON MI FIDO + DI NESSUNO... 2.000 euro spesi non sono pochi tra fare il prato, terra, acquistare piante e semi..!!! :sgrunt:

grazie tyler, a giugno x curiosità avevo chiesto ad un vivaio qui vicino il prato pronto, mi hanno chiesto con la posa 3.000 euro..
sono tantissimi, se pensi che già ne ho tirati fuori quasi 1.000 ( senza le piante comprate).... e all'epoca il prato vegetava bene...
tu sei sicuro che dura, qui sul forum e sui blog ho letto che il prato pronto si secca prima dell'altro, molti blog lo sconsigliano...
che differenza c'è tra prato pronto e "prato di macroterme in rotoli (zoysia o paspalum sono molto belli)" ???
Spiegami bene xkè io sono un disastro..!!
Grazie 1000

grazie a tutti,
quindi ne deduco che devo "richiamare un giardiniere" ... non ho motozappa, ne fresa, ne voglia, sinceramente come dite 300mq è tanto, troppo x me.. e non sono esperta... !!
Sono molto arrabbiata invece....!!!
@ Green ho letto ma x me è faticoso, come faccio a ribaltare la terra.... ecc...ecc... a settembre cercherò un giardiniere onesto.. oltre che bravo...
 
Ultima modifica di un moderatore:

tyler

Aspirante Giardinauta
il prato in rotoli è semplicemente un prato che ha già circa un anno di vita che viene tolto da dove si trova con radici e 1 cm di terra http://www.trovavetrine.it/imgs/all/giardinibeccia/prato_a_rotoli_2.jpg
ti viene consegnato in rotoli di 40 cm di larghezza per circa 1,50 m di lunghezza
http://serviziperilverde.it/foto/medie/2.jpg
I rotoli possono essere di qualsiasi varietà di prato: microterme(poa pratensis, festuca, loietto, agrostide...) o macroterme (paspalum, zoysia, cynodon, stenotaphrum...)
Dire che il prato a rotoli si secca prima è una sciocchezza, è molto molto più difficile ottenere un risultato simile con la semina "domestica".
Con un buon fondo su cui posarlo, seguendo poche regole, il prato sarà sempre bello per anni.
Alcuni miei amici mi chiedono come faccio ad avere il prato sempre bello tutto l'anno, credono che passi le ore ogni giorno a curarlo...in realtà ho fatto un buon fondo e di conseguenza oltre a tagliarlo, ogni anno faccio 4 concimazioni e un'arieggiatura....niente di così impegnativo...
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
cavolo tyler, ma proprio a Torino dovevi stà??? cmq li c'è un altro clima.. qui oggi si soffoca, saranno 40°....
mi secco anche io così.. :))
proverò a cercare qualcuno che lo vende... mi appunto ciò che hai scritto...!!
a luglio si può fare secondo te ?
a settembre compio gli anni e volevo fare una festa, ma con questo prato orribile mi vergogno pure..!!
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Io invidio il vostro di clima...un pò perchè il caldo non lo patisco e poi perchè i prati di macroterme mi piacciono tantissimo :D
Adesso i rotoli di macro si possono posare tranquillamente e nel giro di 3 settimane non si vedono nemmeno più le "strisce" dei tagli...ti consiglio davvero di posarne un pò di metri quadrati...magari solo nella zona di giardino più utilizzata o visibile... vedrai che colpo d'occhio!, però fondo a regola d'arte, MAI irrigazioni alla sera e concimazioni puntuali
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
grazie tyler... ma si può fare adesso a luglio?? so che si fa a settembre... qui sono 38/40 gradi.... è caldissimo, praticamente anche se stai fermo grondi di sudore..!!
cmq chiederò in giro x i prezzi....!! magari se nn è esoso, lo faccio tutto...!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Occhio nella scelta della macroterma alle ore di sole disponibili, dove per ore di sole s'intende il sole che il prato prende in pieno non uno spizzetto per 10 minuti che impiega una giornata ad attraversare tutto il giardino!!! :lol:
 
Alto