• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato bruttissimo. Chi mi aiuta?

michelepm

Florello Senior
L'altro giorno ho definitivamente detto addio a quel poco di prato che mi era rimasto, ormai il caldo aveva bruciato quasi tutto
Cosi sono andato al vivaio e ho acquistato (sotto consiglio del l'esperto che c'era lì ) 900 piantine di paspalum vaginatum. Nonostante il caldo mi ha detto che potevo piantarle tranquillo e che non ci voleva alcun concime. su due delle tre aiule ho tolto tutta l'erba che c'era zappato e piantato mentre su una delle tre ho tolto quasi tutta l'erba secca con l'arieggiatore e ho piantato le piantine nonostante ci fosse ancora qualche residuo di prato esistente (ho fatto male?)Ora sto innaffiando la sera alle 20 e appena arrivo a casa alle 14.00, va bene per i primi periodi questa acqua ho basta solo la sera. tenete presente che mediamente il giorno qui si arriva a 33-34 gradi; infine pensate che l'aiuola con i due limoni potrebbe avere problemi per quel l'ombra, il terreno lì è esposto al sole per 8 ore e ovviamente l'ombra fa il giro del prato.
P.s. alla fine l'impianto di irrigazione l'ho fatto.

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
ciao.per quanto riguardo i residui io avrei pulito tutto ma non e' un problema dato che poi il paspa si fara' strada da solo.l'adattabilita' all'ombra e' scarseta per questa varieta' ma presumo che tu parli di mezzombra dicendomi che il sole poi gira...quindi se prende almeno 4-5 ore si sole a rotazione non dovresti avere problemi.quanti mq hai?
per l'irrigazione smetti assolutamente di farlo di sera e utlizza l'impianto automatico per dare acqua la mattina presto tra le 5 e le 7.avendo gia' un apparto radicale collaudato irriga per ora 2 volte a settimana senza eccedere con l'acqua cosi' lo abituerai sin da piccolo a cercarsi cio' di cui ha bisogno.da grande ti ringraziera':D.quante piantine hai messo al mq?normalmente una buona media e' 15-16 e logicamente piu' ne metti e piu' ridurrai i tempi di chiusura:Saluto:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tutto giusto quello che dice marco solo che per i primi giorni è bene bagnare due o tre volte al giorno le piantine di paspalum, poi passare a dun avolta al giorno e via via che si allarga aumentare i volumi d'acqua ma diradare le irrigazioni, tra dieci giorni concimalo con un prodotto ricco di azoto (un 20-10-10 va benissimo) regolati sui 15 gr./mq. ogni 15 giorni circa

M

marcobri

Guest
azz...sono state appena seminate, fresche fresche allora:martello::D.greeen si puo' concimare ugualmente con questo caldo sulle macro?:confuso

Green thumb

Membro dello Staff
Si le macro hanno il loro range di attività più alto rispetto alle microterme le micro vanno dai 14-15° ai 26-27°C mentre le macro vanno dai 23-24° ai 44-45°C in questa "forbice" il loro metabolismo è al massimo

M

marcobri

Guest
quindi seminando macro ad agosto si concimano ugualmente con cessione immediata,dunque le macro possono essere concimate anche col caldo senza correre rischi,giusto?perche' allora chi le impiantate a maggio giugno fai fare l'ultima concimazione a meta' luglio?forse perche' hanno ormai ricevuto la loro spintarella iniziale e dunque prossima concimazione poi antistress prima dell'inverno?

Green thumb

Membro dello Staff
In pratica se la macro ha coperto tutta la superficie non hai più bisogno di stargli dietro con concimi a pronto effetto e neppure a spingerla per fargli colonizzare il terreno nudo, una volta ch eil prato è formato puoi passare a concimi a lenta cessione e riportarti alle quantità di azoto annua che è consigliata nelle diverse schede tecniche per cui dato che con un prodotto che si scioglie in un paio di mesi (dandolo a Luglio) ci arrivi a settembre non ti rimane che fare eventualmente una concimazione per prepararlo all'inverno e basta!

michelepm

Florello Senior
Vi ringrazio dei consigli, vi posterò delle foto; le aiuole sono una di 20mq e due da 15mq. una grande ed una piccola hanno 12 ore di sole battente mentre l'altra piccola riceve circa 10 ore di sole, e l'ombra è quella dei due limoni ma in ogni caso tutte le parti di questo prato ricevono almeno 5-6 ore di sole. le piantine diciamo che ho abbondato (900 in totale) per una media di 18 al mq solo che verso i bordi dove passano più spesso i bambini ne ho messo di più ed al centro mi sono comunque tenuto a 16 per mq.
Poi della serie sono ignorante, come concime questo va bene:COMPO FLORANID STARTER CONCIME A LENTA CESSIONE c'è scritto che L'Azoto immediatamente disponibile consente una rapida germinazione dei semi. L'elevato contenuto di Fosforo favorisce lo sviluppo veloce dell'apparato radicale.
Se va bene lo ordino subito.
Green tornando alle due dal lavoro una spruzzata d'acqua va bene lo stesso (ho paura di bruciare tutto) o lo faccio solo sera e mattina?
Grazie sempre degli ottimi consigli.

Green thumb

Membro dello Staff
Bagnare la sera è inutile e controproducente, il prato resta umido tutta la notte e lo esponi a rischio patogeni, inoltre non beve perché manca il sole...
Se le piantine hanno già una settimana passa a bagnare una sola volta al giorno

michelepm

Florello Senior
Sono disperato, stamattina mi alzo alle 6 e 30 esco fuori per ammirare le mie piantine e mi accorgo che una decina di piantine sembra come se stessero seccando, con la base della piantina tutta gialla. Alcune sono belle rigogliose come se stessero già partendo per allargarsi ed alcune come se stessero seccando. Porca miseria neanche 3 giorni. Cosa' sara' mai la troppa acqua o poca in ogni caso e capitato in concomitanza di ieri che durante il giorno non avevo dato per niente acqua, visto che domenica sera ne avevo dato abbastanza. Cosa posso fare per salvarle. Grazie a tutti quelli che mi daranno dei consigli. Ricordo che le piantine in questione sono state piantate venerdì e sabato. Quelle di venerdì esposte tutto il giorno al sole stanno dando i segni di moria mentre quelle di sabato nell'aiuola con un pochettino di ombra stanno benissimo. Grazie. Piantine.jpg Piantine 2.jpg Piantine 3.jpg .Nella 1ª foto si vedono alcune piantine con il giallo secco sotto, nella seconda foto si nota che alcune piantine stanno sparendo mentre nella terza foto stanno benissimo.

Ultima modifica:

RENATO2

Giardinauta
Essendo state appena piantate, per giunta proprio in questi giorni di caldo record, è probabile che stiano patendo il caldo.

Ti risponderanno meglio di me gli esperti, ma credo che tu debba innaffiarle poco e spesso tenendo costantemente umido il terreno fino a quando non avranno sviluppato l'apparato radicale.

Poi cambierai completamente sistema di irrigazione e passerai ad irrigazioni abbondanti e distanziate: ma non ora che le piantine sono state messe a dimora da pochi giorni.

michelepm

Florello Senior
Piantine secche.jpg piantine secche 2.jpg
Nel dettaglio nella prima foto si vede il secco alla radice della piantina mentre nella seconda foto si vedono piantine che si sono tutte ammosciate.

M

marcobri

Guest
aumenta immediatamente la dose di acqua e concima.riesci a capire se il tuo terreno sia sabbioso o argilloso?ogni quanto stai irrigando e per quanto tempo?

michelepm

Florello Senior
Il terreno è abbastanza sabbioso e per niente argilloso. Per ora i primi 2 giorni due volte al giorno, a pranzo 5 minuti e la sera una decina di minuti ad aiuola. Tranne ieri che non ho irrigato e appena sono arrivato a casa alle 20:30 ho trovato le piantine così. Poi ieri sera avrò irrigato un quarto d'ora e per la prima volta una decina di minuti stamattina alle 07:00 a pranzo ho impostato l'impianto per altri dieci minuti, e pultroppo fino a dopo domani non potrò concimare causa lavoro.

Green thumb

Membro dello Staff
Non concimare lo avresti dovuto fare in fase di trapianto ora rischi di bruciare i capillari giovani e troppo superficiali.
Probabilmente la colpa è del caldo eccessivo nulla di preoccupante, continua come stai facendo per qualche altro giorno e non è detto che quelle che per il momento sembrano secche torneranno a rigerminare.

michelepm

Florello Senior
Grazie Green e Marco, continuo così come oggi a irrigare tre volte o aumento la dose guiornaliera a quattro fino a dopodomani che si dovrebbero attenuare le temperature?

Green thumb

Membro dello Staff
Regolati tu con le temperature, in linea di massima tre quattro dovrebbero andare bene anche se soffre un po' è pur sempre nel suo ambiente, magari anziché fare al prima alle ( se puoi spostala verso le dieci!

michelepm

Florello Senior
Sarà fatto, proverò a irrigare alle 7 alle 10 alle 18 e alle 21. Appena termina il caldo di questi giorni scendo a 2-3 volte al giorno per poi diminuire. Nei prossimi giorni posto delle foto su come stà andando. Grazie mille.

Green thumb

Membro dello Staff
Elinierei anche quella delle 7 e aggiungerei una verso le 13

Anzi fare 10 - 13 - 15:30 - 18 più o meno!

Alto