• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si Secca La Dichondra

Rufus Rapka

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
è un po che manco dal forum....
ho un problema con il prato di dichondra, ho tre piccole aiuole di circa 20mq ciascuna di dichondra con anche degli alberi da frautto ( agrumi), il terreno è di castagno e la zona e la sera è abbastanza umida in quanto sono circondata da castagni e una piccola vallata....
avevo un bel prato fino a qualche giorno fa, ma in una settimana una delle tre aiuole mi si è seccata tutta di punto in bianco, la altre due inve sono rimaste intatte...sto diventando matto perche non riesco a capire da cosa dipende, perche se fosse lìacqua tutte le altre starebbero uguale,altrimenti pensavo a qualche parassita o siccome abito in uno stabile con altri inquilini con giardino, che avessero dato qualche prodotto al loro e mi abbiano rovinato il mio.
puo essere anche un problema di drenaggio acqua dell'aiuola????
vi prego aiutatemi non so che fare.....

:confuso::confuso::confuso::confuso::confuso:


Rufus Rapka
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se puoi postare u na foto nell'insieme e nel particolare di una fogliolina di dicondra, è soggetta a ruggine e qualche altra malattia ma non mi risulta che sia facile farla schiattare così di punto in bianco soprattutto quando le temperature si stanno alzando e sono al suo ideale!
Non è che hai concimato e magari l'acqua che hai dato era poca?
 

Rufus Rapka

Aspirante Giardinauta
Ciao
ti sto postando le foto.....
ti prego aiuto..................


:embarrass:embarrass:embarrass

p1010008do8.jpg


p1010014gs2.jpg


p1010015is7.jpg


vi prego aiutatemi.....qua è un macello!!!!!!!!!!!!!!!!!

:embarrass:embarrass:embarrass

Rufus Rapka
 

Rufus Rapka

Aspirante Giardinauta
Non ho concimato, infatti la cosa strana è proprio questa... come è potuto succedere?
... ho chiesto in giro e mi hanno detto di concimare, l'ho fatto e mi hanno consigliato un prodotto funghicida per prato... si chiama Snap, si uysa per i campi da golf... adesso aspetto i risultati...
 

pa0la

Florello
Ciao, a me sembra più un problema di drenaggio. A me è morta una porzione di prato per lo stesso motivo, poi quando abbiamo ristrutturato il giardino abbiamo risolto creando una trincea piena di ghiaia e innestandoci in un tubo che abbiamo trovato sotto....

varie%20e%20giardino%20024.jpg



P1090004.JPG
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non ho concimato, infatti la cosa strana è proprio questa... come è potuto succedere?
... ho chiesto in giro e mi hanno detto di concimare, l'ho fatto e mi hanno consigliato un prodotto funghicida per prato... si chiama Snap, si uysa per i campi da golf... adesso aspetto i risultati...

Sulla confezione dell'anticrittogamico dovresti trovare nella composizione il principio attivo, me lo puoi postare?
La parte che nella foto si vede secca è molliccia oppure appunto secca?
 

francoises

Giardinauta Senior
sicuramente green thumb sarà molto più valido di me,ma anche io ho un pratino rigoglioso di dicondra, e quest'anno si è espanso mangiandomi gran parte della gramigna (alè!!) e diventando bellino omogeneo.
ho però letto che la dicondra non teme la siccità,e mi chiedo...non saranno state le forti piogge di quest'anno, e quindi un probelma di drenaggio del prato,che hanno fatto morire la tua dicondra??
 

Rufus Rapka

Aspirante Giardinauta
Fortunatamente con quel prodotto che gli ho dato il secco se è fermato e si sta riprendendo....
meno male......
adesso vediamo col tempo....

ciao e grazie a tutti per l'aiuto....

:D:D:D:D:D:D
 

lucat

Aspirante Giardinauta
anche io ho lo stesso problema e mi è successo allo stesso periodo......ho dato il prodotto funghicida, una volta soltanto( circa 15 giorni fa ) ma non mi sembra di avere avuto risultati; io do l'acqua solamente una volta al giorno la sera 15 minuti.anche a me hanno detto che poteva essere forse troppa acqua oppure i funghi, ma a me risulta che comunque la dicondra deve avere molta acqua; E VERO???????
 

Rufus Rapka

Aspirante Giardinauta
anche io ho lo stesso problema e mi è successo allo stesso periodo......ho dato il prodotto funghicida, una volta soltanto( circa 15 giorni fa ) ma non mi sembra di avere avuto risultati; io do l'acqua solamente una volta al giorno la sera 15 minuti.anche a me hanno detto che poteva essere forse troppa acqua oppure i funghi, ma a me risulta che comunque la dicondra deve avere molta acqua; E VERO???????


No ti hanno detto male...
la dichondra e un erba che non soffre la siccità...
faresti meglio a dare l'acqua un giorno si e uno no, sempre 15 minuti e vedrai che andra meglio....
adesso ti consiglio di stare un paio di giorni senza annaffiare in modo che si asciughi bene...

ciao

:cool2::cool2::cool2::cool2::cool2::cool2:
 

Rufus Rapka

Aspirante Giardinauta
No ti hanno detto male...
la dichondra e un erba che non soffre la siccità...
faresti meglio a dare l'acqua un giorno si e uno no, sempre 15 minuti e vedrai che andra meglio....
adesso ti consiglio di stare un paio di giorni senza annaffiare in modo che si asciughi bene...
:D :D :D
ciao
 

lucat

Aspirante Giardinauta
io penso di non avere dato troppa acqua anche perchè ho un terreno che drena benissimo( addirittura prima di mettere la terra buona ho scavato per circa 1 metro tutto il giardono togliendo l'argilla che mi aveva lasciato il costruttore ); come detto la do solo la sera 10 minuti ( non 15 come detto precedentemente ); oltre ad essersi seccata in alcuni punti sembra non crescere e addirittura ci sono le foglioline che sembrano avere la ruggine; sono andato in una agricola e mi ha dato il prodotto per la malattia dei funghi, ma sembra non avere avuto effetti;In alcuni punti ho dovuto ripiantare e sta crescendo bene; 4 giorni fa ho anche concimato per tutto il giardino
Vi prego per favore aiutatemi e Vi chiedo:
1) secondo voi quanto acqua deve dare?? ( il giardino è esposto tutto il giorno al sole )
2) devi continuare a dare il funghicida??
scusate non riesco a postare le foto, come devo fare????
 

Vincenzo VA

Florello
Non so se può interessare, ma il mio prato misto ha anche dichondra.
Il clima di Varese non è l'ideale, infatti la dichondra si espande nelle estati calde ed è ridotta nelle estati più fresche.
Quest'anno la mia dichondra sta prendendo diverse ore di pioggia al giorno, visto che il tempo è pessimo da più di un mese!
Neanche un giorno senza pioggia!
La dichondra sta benissimo. :eek: :eek: :eek: :Saluto:
 

Rufus Rapka

Aspirante Giardinauta
io penso di non avere dato troppa acqua anche perchè ho un terreno che drena benissimo( addirittura prima di mettere la terra buona ho scavato per circa 1 metro tutto il giardono togliendo l'argilla che mi aveva lasciato il costruttore ); come detto la do solo la sera 10 minuti ( non 15 come detto precedentemente ); oltre ad essersi seccata in alcuni punti sembra non crescere e addirittura ci sono le foglioline che sembrano avere la ruggine; sono andato in una agricola e mi ha dato il prodotto per la malattia dei funghi, ma sembra non avere avuto effetti;In alcuni punti ho dovuto ripiantare e sta crescendo bene; 4 giorni fa ho anche concimato per tutto il giardino
Vi prego per favore aiutatemi e Vi chiedo:
1) secondo voi quanto acqua deve dare?? ( il giardino è esposto tutto il giorno al sole )
2) devi continuare a dare il funghicida??
scusate non riesco a postare le foto, come devo fare????



Ciao
guarda il prodotto che ho usato io è della snap, si usa per i campi da golf...
e ha funzionato benissimo....
per lìacqua ve bene 10 minuti un giorno si uno no, la dichondra non soffre la siccità, e poi con questa estate che si prevede....
a me è andato tutto bene.....

ciao

Rufus Rapka :D :D :D
 

LU PUPU

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti spero che mi potete aiutare.
Ho il mio prato di DICHONDRA che si sta seccano tutto, e le infestanti si stanno dando alla pazza gioia.
Non so come intervenire.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao, allega delle foto e dacci altre info su irrigazioni, espoesizione, concimazioni, tipo di terreno ecc...
 
Alto