• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi sa dire come cresce l'erba..?

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, :Saluto:
non sapevo come intitolare il mio post ma ora mi spiego meglio.
Allora, nel mio adorato :love: fazzoletto di giardino che ho dietro, ho seminato con una cura maniacale l'erba da prato, ma non tutta assieme, xk avendo dei quadrupedi baffuti che raspano come nutrie la terra, ho dovuto seminare a pezzi per poi coprire con una rete di plastica, finchè non fosse nata l'erba.
Il problema è che in alcuni punti l'erba che dovrebbe essere nata non lo è affatto...
Non vorrei che fosse xk ci ho camminato sopra parecchio, essendo di fronte all'entrata del casottino degli attrezzi... e la terra si è tutta impaccata.
Ho visto ancora erba che spacca il cemento o l'asfalto dalla voglia che ha di crescere... mi chiedo solo se sia questione di tempo dato che in quel preciso punto il sole tarda ad arrivare, e qua dove abito io non si è ancora aperta bene la stagione.... diciamo che fa un pò freddino.

Ripeto che abito a Verona, e il giardino è a NORD, e la terra è una terra molto grassa e ricca, praticamente se piove diventa un paciugo denso come catrame!!

che faccio? :squint:
risemino? :squint:
aspetto? :squint:

... e...... i filini d'erba che sono nati in quasi tutto il resto del prato, poi si infittiranno, oppure no??
nel senso; ogni seme = a un filo d'erba, o, come per le piantine normali, sviluppandosi e crescendo, da ogni seme può uscire + di un filo d'erba?? :ros:
Se non fosse così, allora aggiungo altri semi...
Non sono molto pratica di prato... x cui guai a chi ride! cat:

grazie in anticipo.... :hands13:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:lol: :lingua:

Allora ogni seme un filino che crescendo si "accestisce" fino a diventare grande anche come una mano a seconda della specie, per le zone ancora non nate le variabili possono essere tante il seme è un po' più sotto per cui vuole qualche gionro in più per nascere è nato e tu lo hai pestato e ripestato rompendo il germoglietto e quindi ora è schiattato, non dici quando hai seminato comunque un periodo di attesa fino a 20-25 giorni circa è ancora ragionevole soprattutto perché esposto a nord.

Puoi postare una foto per avere un'idea del lavor di cui parliamo anche per poter provare a stabilire la necessità di integrare seme.
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
:lol: :lingua:

è nato e tu lo hai pestato e ripestato rompendo il germoglietto e quindi ora è schiattato,

Non sapevo che si potesse spezzare il germoglietto..... ok che ci stavo attenta, ma quel pezzettino lì battutto parecchie volte... ho pensato: vabbè, tanto è erba... cresce! :D

Ho seminato circa una dozzina di gg fa... se non ricordo male... forse di più.
scusa ma nn ricordo.
IMG00440..jpg IMG00441..jpg IMG00443..jpg IMG00444..jpg IMG00445..jpg


la qualità delle foto non è eccelsa dato che mi hanno rubato :mazza: la mia professionale...
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi stare tranquilla allora non tutto il seme è nato devi solo aspettare ancora qualche giorno, per quanto riguarda l'erba calpestata, mai visto un sentiero di montagna o di campagna? :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Camminare troppo spesso su di un prato causa un "consumo" dell'erba come uno strofinaccio troppo a lungo sfregato e quella parte del giardino diventa un sentiero, vedendo le foto ancora è presto per demoralizzarsi meglio aspettare sta appena appena tirando fuori la testa!
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Dopo un po' di anni di latenza e di latitanza ho pensato di tornare a scrivere sul forum...... :)(anche se ho sempre seguito le news sul sito! , e sistemando un po' l'avatar ho visto per sbaglio questo post. IL MIO! aperto esattamente 13 anni fa..... mi sembrava carino rispondere ancora allo stesso post per tirarlo su..... comunicando a tutti voi cari che sono esattamente 13 anni che LITIGO :banghead: :mazza:con quel prato di m..... :whistle: e ho ancora problemi di erba. Sono giunta alla conclusione che nonstante le mie spasmodiche cure e attenzioni, funghi debellati e erbacce infestanti rimosse, ho fatto una grossa cavolata con la terra.... mettendo quella del campo di fronte casa mia, estremamente argillosa e impaccatissima. (praticamente non si riesce nemmeno a svuotare i rombi degli autobloccanti in cemento con una paletta appuntita..... hai voglia che ci cresca l'erba poveretta! Quindi la mia umile domanda è: ora che mi appresterò a svuotare manualmente i cubetti di terra paccosa..... per RIFARE EX NOVO tutto il giardino.... CHE TERRA CI DEVO METTERE? Ho finito i ceri votivi da portare in chiesa, ma sono munita di tanta buona volontà. :)
Per favore qualche buon'anima che mi dia una dritta... :V
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Hahah bellissimo post :LOL:
Beh, più che terra ti servirà SABBIA da quel che leggo.. molta. Da mescolare con il terreno tuo presente in percentuale 70 % sabbia e 30 % terra circa.
Sabbia silicea del fiume Po, granulometria 0-2 o 0-4.
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
HAHAHA!!! :LOL: BUONGIORNO !!
Si.... credo che farò una mini spiaggia adibita a lettiera ..gli ombrelloni li ho già!;)... così Leopoldo fa festa! (già stanotte ne ho pestata una che mi sapeva tanto da dispetto........:cautious:)
Ad ogni modo sono stata al consorzio qua di fronte.... non ci avevo prnsato prima, e anche loro mi hanno consigliato di LEVARE la terra argillosa presente e miscelarla (per non sostituirla completamente!) a della terra in sacchi. Sarà un lavoro certosino e devastante, visto che neanche la paletta azzurra modello "Chuck Norris" riesce a penetrare nelle losanghe terrose....:banghead:. Ne farà un po' alla volta con una sezione di grondaia da 8 cm (in modo che la terra rimanga dentro, consiglio del nonno..........:rolleyes:) e poi si vedrà di riempire tutto N U O V A M E N T E.
Un buon sabato a tutti . ;)


ps. anche una trivella da giardino manuale farebbe la sua porca figura..... ma non ho intenzione di spendere altri 20 € per un'elica di ferro comunque del diametro errato... ma sarebbe fantastica come idea..... :(
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti ricordo però di sostituire la terra presente con SABBIA.. non terra in sacchi..;) o se non in piccola parte. (80% sabbia e 20% terriccio buono).
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Ti ricordo però di sostituire la terra presente con SABBIA.. non terra in sacchi..;) o se non in piccola parte. (80% sabbia e 20% terriccio buono).
GRAZIE PHIL! ;) Pensi possa andare bene comune sabbia comprata in un centro edilizia qua lsiasi? .....perdona l'ignoranza, ma che fa la sabbia? come mai così tanta? La mia paura poi è che si asciughi tutto rapidamente, drenando così tanto, e che camminandoci sopra non sia più compatta come prima (poco ci vuole!!!:banghead:) ma che ci si affondi ad ogni passo...... sbaglio?
Grazie per la risposta
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-sì di norma i rivenditori di materiali edili sono riforniti anche della sabbia giusta per il prato, specie nel nord italia.
-la sabbia è importantissima per drenare l'acqua velocemente ma soprattutto per mantenere una corretta quantità d'aria all'interno del terreno, dando il modo alle radici di approfondirsi correttamente e tutto quello che ne consegue.. (tantissime cose ;) )
-prima di seminare dovrai dare le dovute rullatine per affrancare e livellare per bene il suolo ;) Puoi aiutarti anche con delle irrigazioni.
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Ti ricordo però di sostituire la terra presente con SABBIA.. non terra in sacchi..;) o se non in piccola parte. (80% sabbia e 20% terriccio buono).

Ciao Phil ! :D:D:D:D
Volevo solo ringraziarti per il tuo consiglio datomi mesi e mesi fa.... (quasi un anno ormai!)
Ho seguito le tue direttive, e svuotato con il trapano (unico modo ppossibile dato il "taccone" di terra":mad: ) OGNI SINGOLO BUCO negli autobloccanti di cemento...... miscelato terra/torba/sabbia come mi hai consigliato tu, seminato ancora la fine dell'anno scorso (e parte un mese fa), e guarda cosa ho ottenuto!!! Sono orgogliosissima del risultato, ho impiantato pure 3/4 tubetti in acciaio che fungono da portaombrellone a scomparsa, a cui tolgo o metto il tappo quando necessario, in modo che il tosaerba non incontri ostacoli.... geniale direi! ;)
La crescita deve ancora raggiungere omogenità, perchè ho seminato recentemente l'ultimo pezzetto di terra, e domani o dopodomani procedo con un bel taglio così pareggio il tutto.
Che ne dici???? ;)

20190409_140554.jpg 20190409_140534.jpg
 
Alto