• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato bruttissimo. Chi mi aiuta?

M

marcobri

Guest
queste prove si fanno prima di seminare....e' un rischio calcolato quello che fai ed e' fattibile perche' sono giovani.fallo a terra asciutta,e' piu' facile che venga fuori il "blocco" intero.aiutati con una cazzuola incidendo i lati dell'apparato radicale e appena le rimetti irriga subito...

michelepm

Florello Senior
Grazie marco, nella prima aiuola sono tranquillo perchè lì è solo questione di togliere 3-4 piantine e sul tubo che già passa metto una T con il pop-up ed il gioco è fatto; il problema più grosso ce l'ho con l'aiuola più grande, perchè dove devo mettere il pop-up, il tubo non c'è e mi tocca andarlo a prendere dal pop-up in fondo andando ad intaccare in totale dieci-dodici piantine; penso però che l'apparato radicale non sarà sceso più di 4/5 cm per piantina quindi il lavoro dovrebbe essere facile ed indolore. Fù così che le piantine seccarono tutte.

michelepm

Florello Senior
IMG_0436.jpg IMG_0438.jpg IMG_0439.jpg
Sembra che dopo 4 settimane, tutto procede per il meglio. Stamattina ho dato un'altra spruzzatina di 20-10-10 ed irrigato un bel pò. Da oggi ho impostato l'impianto di irrigazione ogni 2 giorni, 20 minuti le aiuole al sole e 15 quella con un pò di ombra.
Quando potrò fare secondo voi il primo taglio?
P.s. nella prima foto, quella macchia marrone non è altro che la terra che estraggono quelle simpatiche formiche che ho cercato di annegare, ma nulla poi rispuntano sempre, spero non diano problemi al prato.

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
io aspetterei ancora un pochino per tagliare...per le formiche non ci sono problemi dato che alle piantine non danno fastidio,sono rompiscatole con le semine dato che vanno ghiotte di semi.se vuoi eliminarle vendono prodotti adatti in polvere.per il resto direi dalle foto che tutto va' secondo programma...

michelepm

Florello Senior
Si effettivamente è ancora piccolina. Però andando in ferie ad agosto (in una regione chiamata puglia*) volevo almeno fare il primo taglio verso il 7/8 agosto con la misura più alta, per partire tranquillo e non trovarmi poi a ritornare a fine agosto e trovarmi le aiule che sembrano delle foreste tropicali.:D
Marco poi alla fine i pop-up non so se si nota dalla foto, li ho aggiunti in modo indolore; le piantine non hanno sofferto neanchè un pochettino (le ho coccolate sia prima di spostarle che dopo il trapianto):mazza:

* per marco

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
mi fa' piacere che vieni in puglia,anche' qui c'e' un mare stupendo, il mare della sicilia lo conosco altrettanto bene, l'ho girata in lungo e largo, bene....dove vai in particolare?
per il taglio aspetta gli ultimi giorni prima di partire

post per 3/4 OT:D ho tirato in ballo il taglio per non fare an plein:lol::Saluto:

michelepm

Florello Senior
Ti seguo a ruota... per il taglio aspetto gli ultimi 2 giorni prima di partire e sfoltisco tutto. Che dici un'altra spolverata di 20-10-10- quando taglio la dò?

P.s. preferisco la puglia alla sicilia::hands13: modestamente sono di Taranto e d'estate sono a campomarino.

M

marcobri

Guest
campomarino????bellissimo,ogni tanto ci bazzico da quelle parti specie quando sulla ns costa e' maestrale e quindi bisogna andare sullo ionio..
io direi di fermarti per ora col concime e riprendere a settembre,al massimo vedi che dice green thumb

michelepm

Florello Senior
Ieri mattina, ed e' stata la seconda con il 20 10 10 pensavo di farne un altra verso il 7-8 agosto prima di andare in ferie, sarebbe troppo? Tieni presente che cerco di non abbondare con il concime mettendone sempre poco per evitare danni. Cosa ne pensi lo do', oppure aspetto settembre al rientro? Grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No ridallo prima di andare in ferie ora hai bisogno di farlo camminare un po' per chiudere tutt'altro discorso sarà l'anno prossimo, fino a che cresce tu fagli trovare la pappa pronta

michelepm

Florello Senior
Grazie del consiglio, prima di partire gli do' una spuntatina alla misura piu' alta e lo concimo di nuovo, ovviamente non in maniera esagerata, se non ricordo male meglio poco spesso.

michelepm

Florello Senior
Eccomi qua ad aggiornarvi con il mio 2° praticello postandovi i progressi che sta facendo.
La prima foto è dell'aiuola piantata il 1° luglio:
Piantine.jpg qui invece è come si presenta la situazione questa mattina Immagine 1319.jpg Immagine 1320.jpg (non guardate le sedie di plastica, fino a venerdi c'erano quelle buone come il tavolo poi stranamente qualche brava persona se le è fottute mentre io non c'ero); questa invece è l'aiuola con le piantine impiantate giorno 28 giugno Immagine 1321.jpg . queste sono le ultime piantate il 3 luglio Immagine 1318.jpg sembra che tutto proceda per il meglio.
L'unica cosina che mi stranizza e che le aiulo esposte al sole ormai si stanno tutte stolonizzando:eek:k07: riempendo quasi tutti gli spazi, mentre l'aiulola sotto i limoni, un pò all'ombra, cresce bene però se si vede bene la 5ª foto ancora ha messo pochi stoloncini in compenso cresce in altezza; sarà l'ombra? Comunque sabato o domenca effettuo il primo taglio, riconcimo un'altro pò con il 20-10-10 e poi in ferie con la speranza di ritrovare al rientro una foresta.
Che dite come vanno gli avanzamenti?

Inoltre lungo il muro perimetrale dell'appartamento, ho una striscia di terreno di 45cm, lì a settembre vorrei impiantare delle piantine di zoysia visto che se non sbaglio sopportano meglio l'ombra rispetto al paspalum e soprattutto richiedono meno tagli;e se non vado errato la zoysia richiede anche meno acqua rispetto al paspalum e visto che lì l'impianto di irrigazione non c'è provvederei ad irrigare manualmente. Prima di andare in ferie preparo il top così irrigo ed appena torno dalle ferie faccio seccare tutte le infestanti con il glifosate e metto la zosya di erbavolgiosystem. Cosa ne pensate di questa idea mio progettino?

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Tutto sembra procedere per il meglio, confermo che le zone più in ombra sfilano e tendono a risultare più indietro rispetto alle sorelline che beneficiano di più sole.

Per quanto riguarda la Zoysia potrai usare solo o la japonica o la matrella non la tenuifolia perché quest'ultima non gradisce le zone più in ombra ma non è il caso di fare il lavoro a settembre meglio aspettare la prossima tarda primavera.

Eche si sono fregati tavolo con sedie!!! :eek: di che materiale era fatto avorio rifinito con smeraldi! :squint:

michelepm

Florello Senior
Rimandiamo allora tutto a marzo, quella di erbavogliosystem hi-turf va bene? perchè qui a palermo trovarla è impossibile vicino casa, o se qualcuno conosce qualche sito dove acquistarla on line. Grazie.
Le sedie sò io a cosa lì serviranno ma pultroppo non lo dico per educazione.....................

michelepm

Florello Senior
Buongiorno a tutti e ben tornati dalle ferie, a chi come me è rientrato e buon proseguimento a chi ancora è a mare.
sabato quando sono tornato a casa mi aspettato la giungla è così e stato; il prato durante la mia essenza si è allungato di quasi 20 cm, infatti raderlo è stato duro.
Vi posto solo le foto di come è venuto:
28 ago.jpg questa è l'aiula più carina anche se ancora non del tutto chiusa e si vede come alcune zone abbiano più acqua rispetto ad altre 28 ago 3.jpg questa invece è quella che prende meno sole ed infatti penso che passera ancora un mesetto prima che si chiuda. 28 ago 2.jpg Idem per questa tranne che per la parte finale della stessa che ancora si deve chiudere un bel pò.
Unico dubbio, nel prato ho trovato, dopo la rasatura, molte macchie marroncine da come si può notare dalle foto; ho pensato che essendo cresciuta molto (circa 20 cm) ed avendola tagliata alla misura massina del rasaerba (6 cm) si nota il secco delle piantine madri (ovviamente è solo un mio pensiero e me lo auguro).
Questa è la foto in dettaglio cosa è.jpg .
Dopo il taglio ho ridato una spruzzatina di 20-10-10 e irrigato abbondantemente e da oggi avevo pensato di irrigare ogni 4 giorni dato che le temperature si sono rinfrescate un bel pò qui a Palermo.
Chi mi rincuora su quelle macchie!

P.s. vi ricordate le sedie che mi avevano fregato, ebbene durante la mia assenza si sono fregati pure il tavolo, ora è rimasto solo il dondolo. I prossimi li incemento!!!!!!!!!!

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Le macchie sono dovute al taglio eccessivo che hai fatto ma recupererà piano piano, mi sembra che tutto proceda per il meglio (sedie e tavolo a parte) bene la concimazione ma per l'anno prossimo attrezzati con prodotti a lenta cessione, non avrai più bisogno di "spingere" il prato e sarà bene che mangi piano piano! :D

Nella seconda metà di settembre (se vedi che le temperature rimangono stabili più verso la fine) sarebbe opportuna una concimazione ad alto tiotlo di potassio per aiutarlo a superare meglio l'inverno.

michelepm

Florello Senior
Green ti ringrazio, ora mi sento meglio sulle macchie. per il concime avevo già pensato di ordinare il FLORANID ANTISTRESS 10-5-20 della compo a lento rilascio, dovrebbe andare bene vero?

Alto