• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato bruttissimo. Chi mi aiuta?

michelepm

Florello Senior
Ragazzi buongiorno a tutti, sono iscritto da pochissimo ma vi seguo da quasi un anno. Vivendo a Palermo ed abitando a piano terra con un giardinetto, mi è venuta voglia di farmi il prato. Ho tre aiuole di circa una 20mq ciascuna. Il risultato però delle prime due aiuole è deludente mentre nella 3ª, fatta da una settimana, iniziano a spuntare i primi filini d'erba. I semi sono ovviamente quelli che si trovano nei centri commerciali. In tutte e tre le aiole ho pure gettato un prodotto apposito per il nutrimento dei prati, 15 giorni fa ho anche arieggiato le 2 aiole con il rastrello a lame.
Ecco le foto: Vedi l'allegato 63310 Vedi l'allegato 63313 Vedi l'allegato 63311 Vedi l'allegato 63312 .
Chi mi da una mano a farlo resuscitare. Premetto che ho ancora uno scatolo dei semi usati.

Ultima modifica:

RENATO2

Giardinauta
ma scusami, con delle aiuole così piccole metti qualche rotolo di prato-pronto di macroterme e con pochi soldi risolvi il problema senza stressarti più di tanto

sei anche nel momento dell'anno giusto e nel posto adatto per fare questa operazione

michelepm

Florello Senior
Il prato di macroterme se ho studiato bene, dovrebbe essere quello che qui chiamano il classico gramignone, però (capisco che il mio fa schifo) ma preferisco l'erbetta a quello di macroterme. In ogni caso a settembre volevo fare l'impianto di irrigazione automatica che ora non c'è (sono tutte le sere con il tubo fuori). invece consigli per sistemare questo? In ogni caso se nella risposta ho detto fesserie scusa.

RENATO2

Giardinauta
no, esistono tantissime specie di macroterme
il gramignone è solo una specie ed è quella con la maggior resistenza all'ombra e, nel contempo, quella con la minor resistenza alla siccità

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao ma ora che essenza hai seminato??se è una microterma ora con il caldo muore tutta!

ilfra

Aspirante Giardinauta
anche se fosse tutta festuca nn resisterebbe al caldo di palermo oltretutto senza impianto irriguo.
secondo mè è un classico miscuglio che con il caldo di questi gg è andato in stress, dovresti seminare una macroterma bermuda o zoysia oppure paspalum

M

marcobri

Guest
ragazzi scusate ma parliamo di palermo eh?mica dello zimbawe....cm latitudine rispetto a me non e' che ci sia tantissima differenza, io possiedo un prato di festuche da ben 6 anni, sopportando anche temperature di oltre 40 gradi, e' chiaro che bisogna stargli dietro con le concimazioni, prevedere un buon impianto di irrigazione automatico, secondo me qualcosa e' andato storto con la semina per il semplice motivo che abbiamo avuto un andata di caldo fuori stagione ed e' andato in sofferenza.
bisogna rivedere casomai l'iter di semina, se ha dato il concime adatto, se il terreno e' duro, che tipo si sementi e' sato utilizzato e la qualita' dei sementi stessi,ecc
io sono del parere che una festuca arundinacea cn le giuste attenzioni sopporterebbe tranquillamente
il clima siciliano

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quanto tempo hanno le prime 2 aiuole? Che varietà hai seminato nelle prime 2 aiuole? E nell'ultima? Quanto "nutrimento" hai dato alle aiuole e quanti mq sono? Dalle tue parti e con tutto quel cemento attorno, escludendo le macroterme, devi quasi per forza utilizzare un miscuglio a prevalenza di festuca arundinacea (se non 100%).

cigolo

michelepm

Florello Senior
Scusate se vi rispondo solo adesso. Pultroppo non sò quali tipi di semi ho usato, regolarmente prendevo presso il brico o ad altri negozi scatole dove c'era l'indacazione di prati rewsistenti al siole ed al calpestio. Di più non vi sò dire.
Alle prime 2 aiule non ho aggiunto alcun tipo di terra, ho solo arato prima di seminare e dato uno strato di neanche 1 millimetro di terra per geranei; infatti al tatto il terreno risulta molto ma molto duro, mentre per l'aiula fatta una settimana fa, mentre aravo ho aggiunto 4 sacchi di terra concimata per fiori e dopo aver seminato ho sparso sopra 3 sacchi sempre da 80lt. di terreno apposito per prati con sabbia, ovviamente durante l'aratura ho aggiunto del concime a granuli a rilascio prolungato. Che dite i due prati che fanno schifo riesco a resuscitarli?
Dimenticavo di dirvi che la prima (quella con i limoni) l'ho fatta a inizio novembre mentre quell'altra l'ho fatta a Gennaio.

M

marcobri

Guest
ciao michele, anche se sei a palermo i tempi di semina almeno il secondo(gennaio) e' sbagliato,gia' sei fortunato se e' uscito qualcosa. e' molto importante sapere con precisione il tipo di miscuglio che hai utilizzato e cmq guardando le foto pernso sia tutto da rifare e il guaio e'n che siamo al limite di tempo con le semine, max fine aprile. diciamo che dalle tue parti primi di novembre forse potrebbe rientrare in zona cesarini ma gennaio e' sbagliato, avresti dovuto attendere la primavera. cmq per me sono da rifare. ora hai 2 opzioni, devi rifare i due topsolein e andare a "scazzicare" ad almeno 20-25cm di profondita' aggiungendo un bel po' di sabbia silicea e poi veniamo al dunque:
opzione 1, prato di microterme con almeno il 90% di festuca arundinacea
opzione 2, prato di macroterme(consigliato per la tua zona) tipo la zoysia japonica a rotoli, ti dico rotoli perche' avresti un prato pronto in poco tempo senza aspettare mesi per le piantine. decidi tu, spero di esserti stato
di aiuto

marco:Saluto:

ilfra

Aspirante Giardinauta
ottima idea aspetta l impianto di irrigazione e rifai tutto.
io ti consiglio una macroterma...poi vedi tu!!!:)

areooo

Giardinauta
secondo me se vuoi fare arrabbiare Tonio basta fare un post che dice

"ciao, ho appena cambiato casa e finalmente ho un giardino tutto mio (prima abitavo in un condominio al secondo piano). Ora vorrei cominciare a curare un po' il prato, perche' adesso c'e' solo terra. Come fare? Non vorrei utilizzare il prato a rotoli perche' ritengo che chi se lo fa installare lo faccia solo perche' non e' abbastanza bravo da farlo crescere da semi, e vorrei evitare di lavorare troppo la terra perche' mi fa male la schiena e poi a me la terra piace dura e compatta come quella che c'e' adesso. ah, ultima cosa, odio la sabbia silicea"

:D

(il creatore del post si dissocia completamente dalle parole inventate dalla sua mente)

tonio

Florello
secondo me se vuoi fare arrabbiare Tonio basta fare un post che dice

"ciao, ho appena cambiato casa e finalmente ho un giardino tutto mio (prima abitavo in un condominio al secondo piano). Ora vorrei cominciare a curare un po' il prato, perche' adesso c'e' solo terra. Come fare? Non vorrei utilizzare il prato a rotoli perche' ritengo che chi se lo fa installare lo faccia solo perche' non e' abbastanza bravo da farlo crescere da semi, e vorrei evitare di lavorare troppo la terra perche' mi fa male la schiena e poi a me la terra piace dura e compatta come quella che c'e' adesso. ah, ultima cosa, odio la sabbia silicea"

:D

(il creatore del post si dissocia completamente dalle parole inventate dalla sua mente)
:lol::lol::lol::lol::hands13:

Alto