• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Bermudagrass SR9554: trasemino o ci rinuncio?

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Intanto scalpa se non lo hai già fatto, poi concime e antigerminante. Dai 4mm di acqua e stop. Una settimana dopo il Reldan.
Hai problemi di insetti nel prato?
Ho arieggiato a molla grattando bene il fondo, lo scarificatore che ho mi pare troppo invasivo, lo uso in un'altra zona come fresa..... :cautious:
Nel prato lato muro di cinta ho milioni di formiche, sempre avute, vengono dal terreno incolto dietro al muro, dove ora stanno smuovendo tutto con un escavatore dato che ci costruiscono due bifamiliari :devilish::devilish: Ho provato con esca della Bayer, con altri insetticidi liquidi, polveri, nulla di nulla, sono milioni
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
aggiornamento: ho scarificato con livello 2 su max 5 fatto dei bei solchetti in giro, raccolto lo sfrido .
Il vento e' calato un poco e quindi ho concimto con 35gr/mq di Sprint N della Bottos e poi ho dato circa 45ml diluiti in 6 litri d'acqua su 170 mq di giardino di Activus EC.
Poi ho irrigato per circa 5 minuti che con le tabelle di calcolo dell'anno scorso sono circa 3,2 l/mq in media 3,4 mm. Ma il terreno era ancora abbastanza bagnato di suo dalle pioggie dei gg scorsi
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Eh... trovarlo a Malta.... qui non c'e' la cultura del prato, lo giudicano una spesa folle di acqua ed una rogna di manutenzione, chi lo ha di solito si fa mettere il prato a rotoli ogni anno.... :eek:

Pero' la scheda dello Sprint N della Bottos dice:
Il nuovo SPRINT N (Versione 2018) è un concime professionale per prato di Bottos con titolo NPK di 27-0-14 , specificatamente progettato per applicazioni nel prato di fine inverno e fine estate per ovviare, in breve tempo, a carenze prolungate di azoto. Indicato anche per concimazioni di emergenza durante tutto l'anno laddove sia necessario recuperare prontamente tappeti erbosi trascurati e sofferenti.


Composta dal 52% di azoto in cessione programmata da Polyon di 2/3 mesi. Le frazioni azotate (Ammoniacale+Ureico+Polyon) sono in perfetto equilibrio in modo da rilasciare costantemente l'elemento nutritivo per 60/90 gionri.


La presenza della forma ammoniacale e ureica non avvolta da Ployon garantisce un effetto immediato alla sua distribuzione, grazie ad un pronto effetto rinverdente iniziale, mentre la rimanente parte avvolta da Polyon rilascia azoto nelle settimane successive fino a 2/3 mesi.
 
Ultima modifica:

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Allora non trovo manco il Greenex NF o simil diserbante per foglie strette.....
Quindi le signorine digitarie qui ritratte verdolino chiaro nella dormiente bermudagrass me le devo togliere a mano una ad una, ma strappandole vedo che si tirano via delle belle zolle, quindi provo a tagliarle alla base :cautious:
IMG_9621.jpg
 

Crasmen

Florello
Allora non trovo manco il Greenex NF o simil diserbante per foglie strette.....
Quindi le signorine digitarie qui ritratte verdolino chiaro nella dormiente bermudagrass me le devo togliere a mano una ad una, ma strappandole vedo che si tirano via delle belle zolle, quindi provo a tagliarle alla base :cautious:
Vedi l'allegato 426304
Taglia con un coltellino, va benissimo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Sto procedendo alla rimozione delle piccole digitarie con coltello, una per una.....:( e noto che di bermudagrass ce n'e' rimasta davvero poca, bella giallina, direi quasi morta e di sicuro dormiente.....
Ho fatto tutto quanto possibile, ora tengo il terreno umido, morbido, ma assolutamente mai zuppo, ho concimato, dato antigerminante, ora aspetto che la bermudagrass si risvegli. Nel caso non succedera' allora a Maggio dovro' fresare e riseminare :banghead: speriamo di no: Forza Bermudagrass!!!

Nel frattempo ho notato nuove piantine in giro qua e la, sono molto lunche, mascherate da bermuda..... eccone una: che roba e'?
IMG_9622.jpg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Gramigna selvatica.

Stai calmo e tranquillo... Fino a che non arrivi a 20gradi e almeno 8h di luce di parture non se ne parla.

Come concime trova anche qualcosa di molto piu economico. Alla gramigna piacciono le trattorie perche la porti in un ristorante gourmet?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Gramigna selvatica.
Stai calmo e tranquillo... Fino a che non arrivi a 20gradi e almeno 8h di luce di parture non se ne parla.
In effetti la coda dell'inverno si e' sentita fino qui, soprattutto vento molto forte che ha abbassato le temperature. Siamo sui 17/18 gradi ma pa prox settimana dovrebbe risalire. Per le ore di luce il prato sta alla luce dalle 06:45 fino alle 17:30 circa.

Come concime trova anche qualcosa di molto piu economico. Alla gramigna piacciono le trattorie perche la porti in un ristorante gourmet?
Io sono avezzo alla filosofia Briatore #nopoverty :cool: ahahhahahah. Ho lo Sprint N della Bottos perche' le sementi le ho sempre comperate da Bottos e facendo l'ordine butto tutto dentro: comodita'.
Ho comunque ordinato del Nitrato d'Ammonio con azoto al 34% che dovrebbe arrivarmi prox settimana.
Qui a Malta i costi cono diversi: ad esempio un NPK Original Gold della Compo da 25kg su ebay circa 25€, qui in vivaio mi han chiesto 63€.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Aggiornmento: da ieri si inizia a vedere del verde, la bermudagrass si sta risvegliando. Mantengo terreno umido ma non bagnato o stagnante, irrigo poco. Ho dato il Reldan22 ma sono invaso dalle formiche: qualche suggerimento?
Aspetto che cresca un poco e poi taglio: mantengo 3/4 cm per ora?
Poi appena mi arriva il Nitrado d'Ammonio e le temperature stanno stabili sopra i 20 faccio un bel doping di azoto e vediamo:)

IMG_9661.jpg IMG_9659.jpg IMG_9658.jpg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Bermuda Goooo!
È partita e alla tua latitudine oramai sei salvo anche da colpi di freddo.

Pazienta e concima con circa 5g di N mese regolandoti su quanto rimane attivo il concime.
Questo la fara creacere tanto... Dovrai tagliarla tantissimo ma sovrastera qualsiasi altra specie hai nel prato.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Alto