Salve
oggi ho iniziato il lavoro: rastrellata la zona lungo il muretto basso (quelle delle foto prato alto 02 e 03 di qualche gg fa) quelle dove pare che ricevano meno acqua, e con sorpresa la terra un cm sotto la superfice era parecchio umida, molto umida, non asciutta. Comunque ho smosso per 1-2 cm di superfice, rimosso i sassi che potevo vedere, seminato e coperto con un mix di terra e torba 50/50 circa. Nella foto 7577 si vede il processo a meta', con i semi e una parte gia' coperta, nella foto 7580 la zone finita e nella foto 7582 dopo la prima bagnata.
Ho iniziato stesso processo anche nella zona lungo il muro grande dove non e' cresciuto nulla di nulla della foto "prato alto 06" di qualche gg fa. Anche in questo caso la terra 5-10 mm sotto la superfice era molto umida, quasi fangosa, ma nel rastrellamento non ho rotrovato manco un seme di quelli vecchi, manco uno. Se ricordate questa e' l'area infestata da milioni, e di co milioni, di formiche che ho trattato 3 volte con Reldan22 senza successo. Anche oggi vi erano colonne di formiche, molte meno di prima, ed ho ridato Reldan22 ma credo non funzioni per nulla con queste formiche. Ho seminato e coperto e bagnato solo una zona, in quanto ho finito la torba ed i vivai qui son chiusi sabato pomeriggio e domenica, quindi devo aspettare lunedi' per completare. Foto 7583.
Spero di recuperare un poco di decenza al prato, ma continuo a credere che il problema maggiore sia il terreno, polveroso, sassoso e povero di sabbia e nutrienti, ma per cambiarlo occorre un mutuo perche' lo devi far arrivare dall'Italia...
Mi accontento di non avere piu' terra polverosa che sporca o erbacce alte 50-60 cm che seccano e sporcano, non avro' un vero prato ma almeno una parvenza ed un sollievo per la piscina e la casa.