• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Bermudagrass SR9554: trasemino o ci rinuncio?

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Salve, alcuni di voi si ricorderanno di me che ho il giardino a Malta.
L'anno scorso dopo il fallimento della semina 2015 con Bermudagrass e nel 2016 quella con 50% FESTUCA ARUNDINACEA / 50% LOIETTO PERENNE, feci un trattamento ripetuto tre volte con diserbante totale, poi con i tempi dovuti passai alla fresatura, pulitura, rifresatura, livellamento e preparazione alla semina di Bermudagrass SR9554 di Bottos. la semina venne coperta con una torba bionda della Jiffy poi rullata e irrigata. Dopo 7-8 gg apparvero le prime foglie non volute, ed in pochi gg il terreno era coperto di portulaca. Il rivenditore Jiffy escluse che potessero arrivare dalla sua torba, ma tant'e'.... A poco a poco anche la bermudagrass usci' e i piu' ottimisti dissero che la bermudagrass avrebbe sopraffatto la portulaca. In realta' avvenne in alcune zone, in altre invece no. Trrattai con diserbante specifico e rastrellai, e a meta' estate la portulace era quasi del tutto debellata, ma la bermudagrass aveva sofferto.
A fine estate (vedi foto IMG_9326 estate 2017 IMG_9326 estate 2017.jpg ) la bermudagrass non era ben diffusa ed inizio' ad ingiallire, anzi, ad ingrigire.

L'inverno e' passato con non troppo freddo e buone pioggie e le prime erbacce han fatto capolino, prontamente trattate con diserbante specifico. Durante febbraio c'e' stata l'esplosione delle erbacce, ve ne erano di tutti i vari tipi (vedi foto IMG_9565 erbacce IMG_9565 erbacce.jpg ).
Tra ieri ed oggi ho sradicato a mano quanto piu' ho potuto, poi ho dato un taglio a 3 cm e questo e' il risultato (vedere tutte le altre foto).
IMG_9567.jpg IMG_9568.jpg IMG_9569.jpg IMG_9570.jpg
Ora mi domando: vale la pena di arieggiare, scarificare (ho la macchina a scoppio) e traseminare la bermudagrass? Tenete presente io non cerco un prato perfetto, ma avendo la piscina li dietro cerco erba per evitare di lasciare terra polverosa che soprattutto il cane trascina verso la piscina. E se si, qualche consiglio sul come procedere?

Un saluto da Malta!
 

Crasmen

Florello
Ciao, ricordo bene la tua disavventura con la portulaca.
Mi sembra che la tua bermudagrass sia vicina al green-up, quindi preparati che a breve dovrai scalpare e concimare. Io eviterei l'arieggiuatura per ora, così come è da scartare la trasemina (le specie stolonifere e aggressive come la tua non si traseminano praticamente mai).
Per quanto riguarda le infestanti, diserbale pure e elimina ciò che non può essere debellato con i diserbanti specifici; appena possibile procedi con un antigerminante.

Per il resto lascio la parola a @Grappino che saprà consigliarti meglio sulle tecniche manutentive idonee al tuo t.e. (y)
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Ciao Crasmen, oggi ho gia' arieggiato.... :sgrunt: ma ho pulito bene sotto, tirato via tanta erba morta o del taglio e del feltro....
Nei gg scorsi ha fatto un poco freddo, coda del Burian anche qua, scesi sui 10 gradi... oggi siamo sui 16-18 gradi ma si andra' a migliorare .
Come antigerminante ho il Activus EC a base di Pendimetalin, potrebbe andare bene?
Inoltre volevo comperare il Greenex NF della Bayer per le foglie strette perche' come vedi dalle foto ci sono molti ciuffetti verdi chiari di gramigne tipo digitaria sanguinalis e dicono il Greenex NF sia molto efficace.

Per quanto riguarda la trasemina, piu' che altro ho delle aree completamente senza bermudagrass, e li piu' che trasemina dovro' fare una nuova semina localizzata.

Marco
 

Crasmen

Florello
Ciao Crasmen, oggi ho gia' arieggiato.... :sgrunt: ma ho pulito bene sotto, tirato via tanta erba morta o del taglio e del feltro....
Nei gg scorsi ha fatto un poco freddo, coda del Burian anche qua, scesi sui 10 gradi... oggi siamo sui 16-18 gradi ma si andra' a migliorare .
Come antigerminante ho il Activus EC a base di Pendimetalin, potrebbe andare bene?
Inoltre volevo comperare il Greenex NF della Bayer per le foglie strette perche' come vedi dalle foto ci sono molti ciuffetti verdi chiari di gramigne tipo digitaria sanguinalis e dicono il Greenex NF sia molto efficace.

Per quanto riguarda la trasemina, piu' che altro ho delle aree completamente senza bermudagrass, e li piu' che trasemina dovro' fare una nuova semina localizzata.

Marco
Ti ripeto, prima di agire aspetta @Grappino che ti saprà consigliare meglio di me. Per ovvi motivi, comunque, evita il greenex.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Evita assolutamente il greenex e il greenex NF perchè rallentano di parecchio lo sviluppo del cynodon. Ok l'areggiatura se ritenevi fosse necessaria. Guarda il cynodon è aggressivo di suo una volta ben insediato quindi il consiglio che ti do è lo stesso per tutte le macroterme: non usare più diserbanti perchè ne rallentano la crescita e lo sviluppo. Agisci così: taglia spesso e sempre basso (2-3 cm non oltre), controlla il terreno fin quando è ancora spoglio e rado con l'antigerminante (va benissimo il pendimetalin) ogni 3 mesi, inizia a concimare con azoto per svegliare la bestiaccia dal torpore. Vedrai che così non avrai problemi :)
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Grappino deii consigli. Un paio di chiarimenti: ho ancora delle bestiacce verdi chiare, credo siano delle piccole digitarie o comunque gramigne non bermudagrass, levarle a mano mi sa che e' un lavoraccio: applicazione localizzata di diserbante? Ma quale?
Come concime ho dello Sprint di Bottos, usero' quello. Per l'antigerminante, quando lo dovrei applicare?

Marco
 

Crasmen

Florello
Grazie mille Grappino deii consigli. Un paio di chiarimenti: ho ancora delle bestiacce verdi chiare, credo siano delle piccole digitarie o comunque gramigne non bermudagrass, levarle a mano mi sa che e' un lavoraccio: applicazione localizzata di diserbante? Ma quale?
Come concime ho dello Sprint di Bottos, usero' quello. Per l'antigerminante, quando lo dovrei applicare?

Marco
L'antigerminante anche subito. Dopo che lo hai dato con la pompa a spalla fai seguire al trattamento un'irrigata breve di 4/5mm di acqua.
Metti una foto dell'infestante che pensi sia digitaria? In questo periodo è davvero difficile trovarla.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
L'antigerminante anche subito. Dopo che lo hai dato con la pompa a spalla fai seguire al trattamento un'irrigata breve di 4/5mm di acqua.
.
Il problema e' che oggi ci sono 20 nodi di vento con raffiche a 25, irrigare a pompa oggi sarebbe difficile. Vediamo domani o sabato, ma le previsioni sono "ventose"...
 

Crasmen

Florello
In effetti sembrerebbe digitaria o simile, l'infiorescenza ancora non è presente.
Sono localizzate solo in quel punto?
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
L'inflorescenza non la vedi perche' e' dopo il taglio, ma purtroppo erano tutte in inflorescenza, vedi la foto di una che ho strappato.
IMG_9579.jpg
Ce ne sono una trentina localizzate in un'area che a dire il vero di bermudagrass ne ha poco o nulla (dove pensavo di riseminare piu' avanti, quando fara' piu' caldo) poi sono un po' dappertutto nel prato, piu' sparute. Per questo pensavo di trattare con diserbante ma Grappino dice che poi si rallenta molto la ripartenza della bermudagrass.
 

Crasmen

Florello
L'inflorescenza non la vedi perche' e' dopo il taglio, ma purtroppo erano tutte in inflorescenza, vedi la foto di una che ho strappato.
Vedi l'allegato 426073
Ce ne sono una trentina localizzate in un'area che a dire il vero di bermudagrass ne ha poco o nulla (dove pensavo di riseminare piu' avanti, quando fara' piu' caldo) poi sono un po' dappertutto nel prato, piu' sparute. Per questo pensavo di trattare con diserbante ma Grappino dice che poi si rallenta molto la ripartenza della bermudagrass.
Sicuro che questa sia la stessa delle altre foto?
@Phil, a te cosa sembra?
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Mal che vada puoi trattare le stesse in modo localizzato senza intaccare tutto il prato.
Posso usare un piccola pompa da 1,5 l, a casa ho Glyphosate oppure MCPA ma quest'ultimo non e' adatto alle gramigne. Glyphosate quindi :oops:? Non e' un po' pericoloso per la bermudagrass?
 

Crasmen

Florello
Ecco una appena strappata. quella della foto precedente l'avevo strappata ieri ed era nel cumulo.
Vedi l'allegato 426079
Ora, vedendo l'infiorescenza ti posso dire che si tratta di digitaria sanguinalis.
Dove c'è anche la bermudagrass in buono stato cerca di togliere a mano, basta anche un coltello per tagliare il cespo alla base.
Dove la bermudagrass è più rada tratta con greenex o greenex NF alle dosi di etichetta per le piante con più di 3-5 foglie. Ovviamente va bene la pompa piccola che hai, così potrai spruzzare direttamente solo sulle piante da eliminare, limitando al massimo la tossicità per la tua gramigna (y)
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
niente da fare, anche oggi 25 nodi di vento, quindi non riesco a fare i trattamenti: antigerminante Activus EC a base di Pendimetalin, poi Reldan 22 a controllare bestie varie. Poi concimo con Sprint N di Bottos. :)
 

Crasmen

Florello
niente da fare, anche oggi 25 nodi di vento, quindi non riesco a fare i trattamenti: antigerminante Activus EC a base di Pendimetalin, poi Reldan 22 a controllare bestie varie. Poi concimo con Sprint N di Bottos. :)
Il reldan distanzialo di qualche giorno.. Mi raccomando, guanti e una buona maschera quando lo usi (y)
 

Crasmen

Florello
Intanto scalpa se non lo hai già fatto, poi concime e antigerminante. Dai 4mm di acqua e stop. Una settimana dopo il Reldan.
Hai problemi di insetti nel prato?
 
Alto