• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un opinione sul da farsi - bermudagrass rovinata

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

allora, un Maggio di lavoro: mercoledi' 11 e giovedi' 12 nuova fresata leggera e rastrellamento, venerdi' 13 concime Bottos Bio Start 35 gr/mq, seminato Bottos Royal Park 50 gr/mq passate incrociate con seminatrice. Rastrellata leggera ad interrare i semi, leggera psruzzata di terra filtrata pulita, rullo e iniziata irrigazione. Sabato mattina verifica e arrivano le signore formiche, milioni di formiche in decine di punti diversi, buchi nel terreno, decine di tane, un assalto ai semi.... aaaaaaarghhh !! In casa avevo un prodotto in polvere a base di Permethrin e come un chirurgo sono andato buco per buco e lungo il perimetro. Solo dopo mi son ricordato di avere anche il Reldan 22 (chlorpyrifos-methyl) e forse era meglio usare quello.
Ora aspetto un giorno o due per vedere la reazione del Permethrin con le formiche, ma se non vedro' risultati tratterò con il Reldan 22, che comunque volevo dare alla prima erba perche' avevo bruchi la scorsa estate.
Ora curo l'irrigazione, dato che il tempo bizzarro, caldo ma poi ventoso, una spruzzata di pioggia poi sole, e' difficile da gestire.
Siccome ho delle zone in ombra, sotto degli alberi, credete che dovrei trattare anche con Previcur per prevenire funghi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
visto che per la tua zona sei andato parecchio lungo con la semina, una passata al dosaggio di 100-150ml/100mq sarebbe una buona copertura assicurativa contro il pythium

cigolo
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
visto che per la tua zona sei andato parecchio lungo con la semina, una passata al dosaggio di 100-150ml/100mq sarebbe una buona copertura assicurativa contro il pythium

cigolo

Buongiorno, purtroppo lavoro 28/28 in piattaforma, ho saltato le prime due settimane di Aprile perche' non eravamo riusciti a finire la fresatura e pulitura profonda e venne un tempaccio infame pioggia e vento. Giocoforza ho potuto completare solo al ritorno dal turno di lavoro. Devo dire che pero' e' un Maggio strano, non e' ancora andato oltre i 22 gradi, e scende a 15/16 la notte. Noto con l'irrigazione che il terreno non soffre e non chiede molta acqua.

Riguardo il Previcur, quando dici 150-150ml/100 mq parli di soluzione pura o diliuita in quanta acqua? La scheda tecnica mi dice:
"Trattamenti iniziali: 12-15 ml/m2 di PREVICUR in 2-4 litri di acqua due giorni prima dell'impianto, su terreno in tempera, ed incorporare uniformemente"
"Campi da golf, tappeti erbosi e prati ornamentali: per il controllo di Pythium aphanidermatum ed eventuali altre specie, intervenire con trattamenti fogliari alla dose di 1-1,5 ml/m2 di prodotto formulato, avendo cura di irrorare con almeno 100-200 litri di soluzione per 1000 m2. Iniziare i trattamenti quando si verificano le condizioni microclimatiche favorevoli allo sviluppo della malattia (caldo umido, con umidità relativa superiore al 70-80%) e, soprattutto nel periodo critico, ripetere i trattamenti ogni 14-15 giorni. "
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, capito.
Ho trattato con il Reldan 22 e le formiche sono sparite per 24 ore, stasera sono riapparse, non milioni come prima ma in due zone gia' si vedono in fila indiana e parecchie. Il problema e' che ho un terreno confinante incolto, erbacce alte 1 mt. Sono protetto da un muro di 2 mt ma vi sono aperture di scolo (l'altro terreno e' superiore al mio di 50 cm) dalle quali escono le formiche.

Con oggi sono 5gg dalla semina, tutto tace, pero' qualche dubbio lo ho... Ho seminato 50 gr/mq, 13 kg di semi su 260 mq totali, e come ho detto abbiamo passato decine di volte incrociando dato che la seminatrice tutta aperta ci ha messo parecchio a smaltire i semi. Dopo 5 gg ho calcolato di avere irrigato con 7300 litri di acqua circa, quindi 1460 l/gg ovvero 5,6 l/mq/gg per tenere sempre umido il terreno, tre irrigazioni brevi 08:00 - 11:00 - 14:00, temperature massime 24 gradi. Ora vedo parecchi semi in superficie, non coperti dal terreno nonostante aver rastrellato leggermente dopo semina ed aver buttato un leggero strato di terriccio sopra prima di rullare.
Devo verificare bene la copertura dell'irrigazione nelle aree, ma ho bisogno di tempi piu' lunghi per fare misure un po' esatte. Per ora noto che ci sono aree che drenano molto velocemente ed altre che mantengono umido piu' a lungo, al di sotto del terreno, a circa 60-80 cm vi e' roccia, quindi ci sta che in qualche punto dreni di piu' (credo).

Ora attendo con calma di vedere i primi fili d'erba, credo che tra formiche e semi affiorati un buon 30%-40% di semi sono persi, quindi forza rimanente 60%-70%!!!
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento giorno 6: comparse le prime tenui foglioline..... si ma quelle sbagliate. Nonostante il trattamento ripetuto due volte con diserbanti, la fresatura, la pulizia, la ri-fresatura...... niente, le prime ad uscire le foglioline tonde dell'infestante che mi porto' il giardiniere l'anno scorso con il suo compost (peat) superficiale.
Vediamo domani se qualche filo di festuca o loietto si decidono ad uscire, speriamo....
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento mattina giorno 7: ecco le prime gambette dritte!! Si inizia a vedere la barbetta verdolina, foglie di 2 cm max. Per adesso qualche zona soltanto, tutte in ombra o sotto gli alberi, dove il terreno resta piu' umido rispetto alle zone in pieno sole.
Problemino: ho sia il mandorlo che i limoni e gli aranci che stanno perdendo abbastanza foglie, vorrei pulirle ma il terreno e' umido, l'erba cresce, non mi fido di camminarci sopra per rastrellare le foglie. Vediamo IMG_7424.JPG
Oggi giornata nuvolosa ma calda, ed e' salito un poco di vento. Vediamo piu' tardi se esce qualche altro filo d'erba.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento giorno 8: l'erba uscita per prima cresce, e nel frattempo ne e' uscita altra. Direi che sul giardino superiore siamo ad un 50% di superficie coperta dai filini d'erba, ma a chiazze. Ci sono le zone d'ombra, ove la terra rimane giocoforza piu' umida, in cui l'erba e' cresciuta abbastanza diffusa (sempre a chiazze ma localizzate) mentre ci sono due zone al sole in particolare ove non si vede ancora nulla o solo qualche filo solitario qua e la. In queste due zone ho due problemi: il primo e' che sono le zone che avevano le formiche a milioni, ed in alcuni angoli ho trovato bei mucchietti di semi; il secondo problema e' che qui la terra asciuga molto prima e anche sotto resta poco umida. Ho riverificato la copertura degli spruzzatori, coperta da 3 come poche altre, irrigatori tutti da 8 a 12 litri/minuto cadauno. Credo che in questa area il drenaggio sia eccessivo.
Vediamo se domani le zone attualmente scoperte vedranno uscire i primi fili d'erba. A tal proposito domando: dopo quanti gg dalla semina posso dichiarare che la germinazione se doveva avvenire e' avvenuta, e quindi considerare una ri-semina?

IMG_7489.JPG IMG_7478.JPG IMG_7475.JPG IMG_7473.JPG IMG_7471.JPG IMG_7489.JPG IMG_7478.JPG IMG_7475.JPG IMG_7473.JPG IMG_7471.JPG
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
un paio di settimane ... nel frattempo mantieni umido, la zona più indietro sembra la più esposta, assicurati che rimanga umida

cigolo
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
La zona lungo il muro, dove non e' ancora uscito nulla, e' quella problematica: stamani e' stata irrigata gia' due volte e dopo 10-15 minuti quella specifica area diventa asciutta, come se l'acqua non ci fosse mai arrivata, invece non e' cosi'. Ho rinforzato anche manualmente con la gomma ma niente, dopo 10-15 minuti diventa asciutta. E' chiaro che il quel punto vi e' un eccessivo drenaggio di acqua e quindi dopo i primi tagli ho idea che dovro' intervenire in qualche modo e riseminare.
Piu tardi nel pomeriggio posto altre foto del progresso raggiunto oggi.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento giorno 10: l'erba continua a crescere dove e' uscita per prima, ed altri tenui fili compaiono nelle zone vuote. Non tutte a dire il vero, resta quella striscia lungo il muro che non tiene l'acqua, e' sempre asciutta anche dopo irrigazione a mano. Inoltre l'erba sta crescendo un po' a "ciuffi" a macchia di leopardo, ma questo probabilmente dipende dal tipo di terreno che non ha molta sabbia (qui purtroppo sabbia silicea o di fiume non se ne trova).
So gia' che la copertura finale sara' del 60% max 70% del seminato, ma perlomeno eliminero' gran parte del problema di avere terra, che con il forte vento che abbiamo ogni santo giorno me la ritrovo tutta in piscina.
Alcune foto dove il praticello visto dal basso fa anche una bella impressione (ed e' la vista dalla casa...) poi visto dall'alto fa un po' angoscia... Devo ammettere che l'anno scorso con la bermudagrass la germinazione fu piu' completa e compatta.

Comunque siamo al gg 10, ne restano altri 4/5 per il miracolo! :) IMG_7533.JPG IMG_7532.JPG IMG_7517.JPG
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
come minimo dovrai traseminare ... cmq, a malta, con tutta quell'esposizione, chi te l'ha fatto fare di seminare microterme?

cigolo
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

il consglio della festuca e' dovuto al fatto che qui nelle rotonde, nei campi di calcio e rugby seminano festuca e tutto sommato viene bene. Lo scorso anno seminai bermudagrass e per vari motivi fu un po' un disastro. Poi la festuca, sebbene microterma, e' data come ben resistente alla siccita' e pure Bottos la consiglia, ma poco importa a questo punto.
Faro' un poco di trasemina nelle zone dove non crescera' nulla, ma credo che prima di tutto dovro' intervenire sul terreno. Se la trasemina la faccio con la bermudagrass faccio gran casino? Penso di si'..

Io credo che il problema maggiore comunque sia il terreno che non e' proprio adatto, sebbene lo ho ben concimato di base gli manca la sabbia (che non si trova se non su ordine e trasporto costosissimo dalla sicilia). L'obiettivo nostro era di avere un po' di prato, ma prima di tutto di non avere piu' 180 mq di terra scoperta proprio vicino alla piscina che con il vento che abbiamo qui costantemente mi andava tutta in piscina con risultati immaginabili di fango e filtri da manutenzione oltre a pH costantemente basico.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
a quel punto meglio diserbare, smuovere col rastrello la superficie e seminare .... vediamo come procede, per quell'operazione sarai in tempo fino alla seconda metà di giugno

cigolo
Credo che per quest'anno chiudo qui, al massimo nelle zone dove non e' cresciuto nulla rastrello per smuovere e risemino, magari cerco prima un paio di sacchi di sabbia di fiume da qualche vivaista per mescolarceli un po'.

Il prossimo inverno se il prato sara' brutto allora diserbo ma a primavera vedo se dalla Sicilia importo il prato a rotoli magari di macroterme e faccio quello, la semina in questa terra per me ha poco successo, troppi sassetti e niente sabbia.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Domani Ven 27/05 saranno passati 14gg dalla semina e credo che cio' che doveva germinare sia germinato.
Devo ammettere che il risultato e' stato peggiore di quanto mi aspettassi, e continuo a credere sia il terreno il grande problema, troppo sassoso e senza sabbia. Unica cosa e' stato concimato durante la semina con Bottos Bio Start 12-20-15. Oltre a cio' ho subito un duro attacco da parte delle formiche ed in alcune zone hanno vinto loro portando via tutti i semi e avendo decine di gallerie sottostanti che neppure il Reldan 22 ha debellato (vedi foto "prato alto 06").
Credo che meno del 40% dei semi abbia germinato, cosi' ad occhio e croce, considerando la semina 50 gr/mq abbondanti le foto parlano da sole, erba rada e large chiazze di poco cresciuto o nulla.
Ora ho intenzione di rastrellare leggermente le zone piu' disastrate, seminare e coprire con compost/terriccio che acquisto in sacchi da vivaio.

Nel frattempo ho intenzione di ridurre l'irrigazione, al momento per tenere umido il "semenzaio" irrigavo alle 08:00-11:00 e 14:00 per turni da 8 min con una media di 10,58 l/mq/gg. Ora elimino il turno delle 11:00 scendendo quindi a circa 7 l/mq/gg.
Non so cosa fare con il concime, la tentazione e' di stare fermo cosi' come sono con il Bio Start che ho dato abbondante sui 40 gr/mq.

La foto "prato alto 01" e' la zone molto all'ombra dei limoni/aranci dove l'erba e' cresciuta abbastanza bene.
Le foto "prato alto 02" e "03" sono l'alra meta' del giardino, quello vicino alla piscina, dove l'erba e' resciuta meglio sotto il mandorlo che on fuori, ma ci sono ampie macchie di "poco cresciuto". Nelle foto "prato alto 04" e "05" ci sono due dettagli dell'erba di questa zona (cone le prime infestanti).
Nelle foto "prato piccolo 01 e 02" vi e' l'altro giardino, quello un po' piu' all
ombra come ore/gg. Qua e' dove ho la delusione maggiore, perche' mi aspettavo un prato piu' completo e fitto, invece male, ma non malissimo.
So che la festuca e' "cespugliosa" e non stolonica, ma credete che si propaghera' un poco, diventera' piu' fitta di come e' adesso?

Credo che la prossima settimana andro' per il primo taglio. prato alto 01.JPG prato alto 02.JPG
 

Allegati

  • prato alto 03.JPG
    prato alto 03.JPG
    663,9 KB · Visite: 15
  • prato alto 04.JPG
    prato alto 04.JPG
    743,5 KB · Visite: 12
  • prato alto 05.JPG
    prato alto 05.JPG
    660,8 KB · Visite: 7
  • prato alto 06.JPG
    prato alto 06.JPG
    410,3 KB · Visite: 9
  • prato piccolo 01.JPG
    prato piccolo 01.JPG
    574,5 KB · Visite: 14
  • prato piccolo 02.JPG
    prato piccolo 02.JPG
    992,9 KB · Visite: 13

cigolo

Esperto Sez. Prato
a questo punto direi che puoi traseminare subito le zone spoglie accessibili senza calpestarlo ...tipo foto 2 a dx, smuovi col rastrello 1-2cm di terra, spargi i semi come per la semina da zero, interrali almeno parzialmente col rastrello, se puoi spolvera col terriccio e leggera calpestata o rullata ... spargi un po' di semi anche nelle zone diradate raggiungibili, magari spolverando con del terriccio senza far dossi .. assicurati che quelle zone rimangano sufficientemente umide fino alla nascita perché ho il sospetto che la bassa germinazione sia anche stata causata dalla mancanza d'acqua .... per il resto aspetterei almeno la 3a settimana prima di tagliare e traseminare con le stesse modalità prima descritte

cigolo
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
a questo punto direi che puoi traseminare subito le zone spoglie accessibili senza calpestarlo ...tipo foto 2 a dx, smuovi col rastrello 1-2cm di terra, spargi i semi come per la semina da zero, interrali almeno parzialmente col rastrello, se puoi spolvera col terriccio e leggera calpestata o rullata ... spargi un po' di semi anche nelle zone diradate raggiungibili, magari spolverando con del terriccio senza far dossi .. assicurati che quelle zone rimangano sufficientemente umide fino alla nascita perché ho il sospetto che la bassa germinazione sia anche stata causata dalla mancanza d'acqua .... per il resto aspetterei almeno la 3a settimana prima di tagliare e traseminare con le stesse modalità prima descritte

cigolo
Infatti cigolo, poi secondo me dovrebbe coprire i semi con del terriccio abbastanza torboso; a quelle latitudini, in modo tale che possa tenere umido piu' possibile.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie dei suggerimenti.
Procedo oggi alla trasemina dove raggiungibile senza calpestare, coprendo con terriccio etc.

Per l'acqua: le zone lungo il muretto basso che si vedono nelle foto Prato Alto 02 e 03 sono irrorate da due irrigatori da 11.7 l/min cadauno, ma trovandosi al limite di copertura io ho l'impressione che non ricevano tutta l'acqua come nel centro. Purtroppo non posso aprire molto di piu' perche' ho il marciapiede dell'intorno casa ove vi e' la porta di ingresso dal giardino e sarebbe sempre bagnato.
Per la zona visibile nella foto Prato Alto 06 li non so cosa fare: e' coperta da 3 irrigatori ad incrocio, uno da 11,7 che passa lavorando a 180 gradi, un'altro da 11,7 l/min che passa lavorando a 90 gradi, ed uno da 7,3 l/min che lavora a 180 gradi. A me pare eccellentemente coperto, ma non tiene l'acqua, e come se sotto fosse vuoto.... Io credo siano le gallerie delle formiche maledette.
Per il taglio aspetto ancora un'altra settimana almeno.
 
Alto