• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato appena installato ingiallimento

rorro_1983

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi,
circa 1 settimana fa ho fatto installare il prato a zolle nei miei 2 giardini.

Abito vicino a grottaferrata (roma), sempre fresco e ventilato di giorno (24-25 gradi) e leggermente più fresco appena cala il sole (16-18) gradi con moltà umidità ( la mattina trovo rugiada sull erba)
Il giardino dietro è soleggiato dalle 10 alle 13 mentre quello davanti dalle 14 alle 18 circa

le zolle putroppo mi sermbra stiano ingiallendo ai bordi , quando ne finisce una inizia l'altra.
non riesco a capire :
seguo tutte le indicazioni del giardinieri , 20 minuti d'acqua la sera per circa 2 settimane finchè la zolla non crea radici.
dove sbaglio?

grazie mille
roberto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cambia giardinieri!!! :lol:

Ilprato in questa fase ha bisogno di recuperare l'acqua che eventualmente perde a causa dell'esposizione al sole, nel tuo caso un'irrigazione di qualche minuto alle 13 circa è più che sufficiente considerato ilperiodo, inoltre anche per il futuro ricorda che non si banga MAI la sera o la notte il prato di quell'acqua non asa che farsene ma i suoi nemici lo sanno e come!

Posta qualche foto della situazione ma considera che un minimo d'ingiallimento lungo i bordi delle zolle è accettabile.

P.S. dimenticavo... Benvenuto! :D
 

rorro_1983

Aspirante Giardinauta
Cambia giardinieri!!! :lol:

Ilprato in questa fase ha bisogno di recuperare l'acqua che eventualmente perde a causa dell'esposizione al sole, nel tuo caso un'irrigazione di qualche minuto alle 13 circa è più che sufficiente considerato ilperiodo, inoltre anche per il futuro ricorda che non si banga MAI la sera o la notte il prato di quell'acqua non asa che farsene ma i suoi nemici lo sanno e come!

Posta qualche foto della situazione ma considera che un minimo d'ingiallimento lungo i bordi delle zolle è accettabile.

P.S. dimenticavo... Benvenuto! :D


ciao ecco la foto..
ti ho cerchiato i punti per farti capire dove ingiallisce
questa foto è stata scattata appena messo il prato..


http://farm3.staticflickr.com/2819/9817721174_905a94f210_k.jpg



quando la zolla fineisce e inizia un altra .
ho notato cmq che non combaciano perfettamente...



stasera ne faccio una facendodi vedere come sta dopo 1 settiana




e come e quando dovrei annaffiare ?
grazie mille
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Direi che è tutto nella normalità.Ribadendo il concetto di Green Thumb. Non sappiamo come abbiano lavorato i giardinieri, ma la preparazione del terreno di posa, la somminstrazione di fosforo in fase di pre-posizionamento delle zolle, favoriscono la produzione delle radici....l'eposizione è molto tirata (poco sole diretto) pertanto se il terreno resta umido per tutta la giornata, non eccedere nelle irrigazioni. Possono bastare anche 5mm d'acqua ogni 2 giorni. Se utilizzi la canna dell'acqua e non l'impianto di irrigazione ti sarà difficile conservarlo anche in estate (a meno che tu non posizioni la sveglia presto). In fase preventiva, per scongiurare patologie del prato da eccesso d'acqua, ti consiglio di somministrare azoxystrobin (ortiva) 20ml/100mq in 8-10 litri d'acqua ogni 3 settimane. Se ha dubbi chiedi pure.....
 

rorro_1983

Aspirante Giardinauta
Direi che è tutto nella normalità.Ribadendo il concetto di Green Thumb. Non sappiamo come abbiano lavorato i giardinieri, ma la preparazione del terreno di posa, la somminstrazione di fosforo in fase di pre-posizionamento delle zolle, favoriscono la produzione delle radici....l'eposizione è molto tirata (poco sole diretto) pertanto se il terreno resta umido per tutta la giornata, non eccedere nelle irrigazioni. Possono bastare anche 5mm d'acqua ogni 2 giorni. Se utilizzi la canna dell'acqua e non l'impianto di irrigazione ti sarà difficile conservarlo anche in estate (a meno che tu non posizioni la sveglia presto). In fase preventiva, per scongiurare patologie del prato da eccesso d'acqua, ti consiglio di somministrare azoxystrobin (ortiva) 20ml/100mq in 8-10 litri d'acqua ogni 3 settimane. Se ha dubbi chiedi pure.....

Ciao ..
si l'esposizione è molto tirata , sopratutto nel giardino dietro dove ho impianto d'irragazione
nel giardinetto davanti dove utilizzo la canna per annaffiare non ho questo problema..

ecco ieri sera sono riuscito a fare una foto con la luce naturalre in modo da farvi capire ...

come potete vedere l'inizio della zolla si sta ingiallendo :

1) http://farm6.staticflickr.com/5550/9831891435_cb101d9d65_h.jpg

2) http://farm8.staticflickr.com/7358/9831962513_48b6c8223f_h.jpg


attendo fiducioso ,
non vorrei aver buttato soldi...

grazie
rob
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Comunque se il prato ha già una settimana dalla posa non occorre più bagnarlo così di frequente, dale foto non sembra mal messo ma hai dimenticato di tagliarlo (o non te lo hanno detto) organizzati per il taglio il prima possibile, ricorda di non falciare più di un terzo della sua altezza in una sola volta se necessario effettua più passaggi abbassando gradualemente l'altezza di taglio ogni due giorni riposta le foto dopo i tagli viste così sembra che tutto stia andando bene (apparentemente tutto nella norma, ma ilprato è un po' alto e potrebbe mascherare qualche sintomo)

Controlla se tirando debolmente i fili d'erba la zolla oppone resistenza, segno che sta aggrappando(fai questo lavoro al centro della zolla)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Qualora non lo siano, non forzare i tagli ed eventualmente dagli una rullata utilizzando una bombola del gas vuota (o alla meglio un rullo vero e proprio)
 
Alto