• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a Rotoli (installato da 2 gg)

Nielso

Aspirante Giardinauta
Premessa: Ho installato da un paio di gg. un prato a rotoli tipo Roma (Microterme). Il prato (2 quadrati di circa 15 mq l'uno) è esposto a nord/est con sole dalle ore 9:00 alle 13:00. Il terreno è stato preparato con sabbia silicea e presenta un buon drenaggio.
Premesso quanto sopra vi chiedo alcuni consigli per me importanti:
1) E' eccessivo o troppo poco irrigare la mattina intorno alle 7:30 per 20 min., e la sera intorno alle 18:00 per 5 min.
2) Ho notato, proprio questa mattina, intorno alle 7:00, prima che partisse l'irrigazione, che il terreno era umido e l'erba bagnata.
3) Quando dovrò effettuare il primo taglio??

Grazie in anticipo ... vi seguo con stima
 

tonio

Florello
no và bene così per circa 10 giorni,il primo taglio lo farai fra circa 15-20,un consiglio per prevenzione passa subito il propamocarb è un antifungino utile a prevenire il pythium,dato che devi bagnare spesso ogni giorno ,la dose è 100ml x100mq in 10 l
 

marbindi

Aspirante Giardinauta
Scusa Tonio mi dispiace dissentire ma io farei effettuare la seconda irrigazione fra le 13 e le 15 non piu tardi e il primo taglio dopo 10 giorni al massimo per quanto riguarda il propamocarb d'accordo con te?Ciao Marco
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si anche io infilerei un'irrigazione in quelle ore, si tratta di aiutare la pianta a contrastare l'evaporazione dovuta al gran caldo considerato che avrà 2-3 cm. di zolla...

Se possibile sposterei anche la prima irrigazione un po' più verso le 9:00 e la terza l'anticiperei alle 17:00
 

Nielso

Aspirante Giardinauta
Grazie per i tempestivi consigli,
quindi riepilogando ho impostato da ieri l'impianto di irrigazione in questo modo considerando anche il gran caldo di questi giorni a Roma:
1) Ore 8:00 ca 30 min. di irrigazione;
2) Ore 13:30 ca 5 min. di irrigazione;
3) Ore 17:30 ca ore 5 min. di irrigazione.

Il prato, come già detto, ha il sole diretto dalle ore 9:00 fino alle 13:00 e una piccola porzione di prato ha il sole diretto dalle 17:00 alle 18:00.

Mentre per il taglio aspetterei 10/15 gg.

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si può andar bene, taglialo appena si sarà aggrappato non apsettare troppo e non abbassarlo tutto in un colpo all'altezza che lo vuoi tenere, ricorda sempre la regola mai più di un terzo alla volta se serve tagliare di più aspetta due o tre giorni e lo ritagli ancora.

Non appena si sarà aggrappato passa a bagnarlo solo la mattina presto ( alle 5:00 va bene) e dopo qulche giorno allunga gli intervalli fino ad arrivare a 12-13 mm/mq. tre volte a settimana. se hai parti molto espsoste al sole arriva anche a 15mm
 

Nielso

Aspirante Giardinauta
si può andar bene, taglialo appena si sarà aggrappato non apsettare troppo e non abbassarlo tutto in un colpo all'altezza che lo vuoi tenere, ricorda sempre la regola mai più di un terzo alla volta se serve tagliare di più aspetta due o tre giorni e lo ritagli ancora.

Non appena si sarà aggrappato passa a bagnarlo solo la mattina presto ( alle 5:00 va bene) e dopo qulche giorno allunga gli intervalli fino ad arrivare a 12-13 mm/mq. tre volte a settimana. se hai parti molto espsoste al sole arriva anche a 15mm

Grazie Green Thumb,
Mi sembra che il prato stia crescendo e mantengo la programmazione dell'irrigazione come già descritto sopra. Per quanto riguarda "l'aggrappamento" ho fatto delle prove sollevando dei ciuffi d'erba e mi sembra che nella parte centrale la zolla si sia aggrappato mentre nelle zone d'angolo o adiacenti alla pavimentazione la zolla ancora non si sia "saldata" con il terreno sottostante.
Cmq tra 6/7 giorni vorrei effettuare il primo taglio (seguendo il tuo consiglio di 1/3) e poi passerei ad irrigare solo la mattina presto per 15 min. al giorno (caldo/afa permettendo).
Conviene diminuire l'irrigazione ad una sola volta e dopo 15 gg dalla posa del prato o programmare l'irrigazione tre volte a settimana con queste temperature estive???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mantinei per qualche giorno un'irrigazione a tutti i giorni poi comincia ad allungare il passo (uno si e uno no) e infine portati a 15mm/mq. tre volte a settimana se il prato è completamente esposto al sole
 

Nielso

Aspirante Giardinauta
si ma hai dato il propamocarb come preventivo alla malattie ????????

ancora no, e penso di darlo nei prox giorni.
Leggendo tra i post l'ho devo dare quando il prato non è bagnato e irrigare il giorno dopo.
Il prodotto è nocivo per le tartarughe terrestri??

Sia ieri che stamattina son spuntati dei funghetti (colore beige) che ho prontamente rimosso.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ancora no, e penso di darlo nei prox giorni.

Dallo e sbrigati meglio perdere un po' di prodotto per dialvamento che il prato...

Leggendo tra i post l'ho devo dare quando il prato non è bagnato e irrigare il giorno dopo.

Si ma tu sei in una situazione completamente diversa stai volontariamente creando le condizioni ideali perché si sviluppi la malattia (e non potresti fare altrimenti) di sicuro il prato è uscito dal vivaio con una sua difesa (è stato sicuramente già trattato) ma non sai quando l'ultima volta e tu stai irrigando frequentemente per cui agisci al più presto.

Il prodotto è nocivo per le tartarughe terrestri??

Non lo so, non le puoi allontanare per qualche giorno?

Sia ieri che stamattina son spuntati dei funghetti (colore beige) che ho prontamente rimosso.

Non sono un problema
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Ascolta i consigli dei ragazzi e dai il funghicida, credimi non te ne pentirai per lo sviluppo futuro del prato.
 
Ultima modifica:

Nielso

Aspirante Giardinauta
work in progress

Buongiorno,
volevo aggiornarvi sull'andamento del prato a 10 gg. dall'installazione.

Ho dato il funghicida e da 4 gg. ho programmato l'irrigazione per mezz'ora la mattina intorno alle 7:00 (quantità di acqua misurata = 4/5 mm/mq).
Quindi non irrigo più il pomeriggio e mi sembra che il prato stia reagendo bene a parte un paio di cerchietti di 10 cm di diametro di prato ingiallito comparsi da 4 giorni che stanno sparendo con il passare del tempo. (da cosa può dipendere?? forse un leggero avvallamento e quindi ristagno di acqua??).
La lunghezza attuale del prato è di circa 8/10 cm e pensavo di procedere al taglio (non più di 1/3) entro 3 giorni (quindi per il primo taglio del prato saranno passati 14 giorni dall'installazione).
Dopo il primo taglio non so se continuare con lo stesso ritmo di irrigazione (1 volta al giorno 5 mm/mq), o (ogni due giorni aumentando l'irrigazione e portarla a 10 mm/mq), o addirittura (tre volte a settimana irrigando 15 mm/mq, per una durata di circa 1 ora e 1/2 a ciclo). :confused:
Grazie a presto
 

michelepm

Florello Senior
Continua cosi e per quella macchia gialla non ti preoccupare.
Per l'irrigazione passa ad irrigare ogni 2 giorni aumentando i volumi (così come hai detto) e poi tra una settimana portati a tre giorni e vedi come reagisce il prato; cerca di anticipare solo l'orario di un'oretta o 2:Saluto:
 

Nielso

Aspirante Giardinauta
Continua cosi e per quella macchia gialla non ti preoccupare.
Per l'irrigazione passa ad irrigare ogni 2 giorni aumentando i volumi (così come hai detto) e poi tra una settimana portati a tre giorni e vedi come reagisce il prato; cerca di anticipare solo l'orario di un'oretta o 2:Saluto:

Grazie ... vi terrò aggiornati incrociando le dita ...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
tieni d'occhi quelle macchie gialle potresti essere intervenuto appena in tempo, appena puoi posta dele foto...
 

luciana74

Aspirante Giardinauta
salve,ho un giardino di circa 80 mq prato pronto blue rustico posato nel mese di maggio, da qualche giorno sta nascendo dell'erbetta strana dalle foto su internet sembra pabio, come posso toglierla?mio marito tutte le sere la estirpa a mano ma rinasce con tanta facilità e velocità...grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
salve,ho un giardino di circa 80 mq prato pronto blue rustico posato nel mese di maggio, da qualche giorno sta nascendo dell'erbetta strana dalle foto su internet sembra pabio, come posso toglierla?mio marito tutte le sere la estirpa a mano ma rinasce con tanta facilità e velocità...grazie

certo le foto aiuterebbero molto ad escludere altri tipi d'infestanti, se fosse pabio comunque dovresti passare del fenoxaprop (greenex ad esempio), distribuirlo nel tardo pomeriggio (quando è più fresco) e non tagliare due giorni prima e due giorni dopo il taglio.

Se come sospetto il tuo prato contiene Poa pratensis non eccedere nelle dosi potresti intossicarla, il modo migliore di combattere il pavbio è comunuqe l'uso di antigerminanti
 
Alto