• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in fase di ingiallimento,foto incluse

s1m0n3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono Simone e vi scrivo per dei chiarimenti e consigli in merito al mio prato.
Le premesse sono le seguenti:
Sono alle prime armi,casa con giardino da 2 anni,zona di Brescia.
Prato rifatto a settembre / ottobre l'anno scorso, terra rivoltata e seminata da giardiniere professionista,non da me.
3 o 4 settimane fa ho fatto il primo taglio,6/7 cm.
Ho notato un leggero ingiallimento del prato,lieve lieve, ho dato del concime,senza esagerare, irrigazione 1 volta al dì, alle 04:30 A.M.Temperatura intorno ai 8-10° di notte e variabile tra i 15 e i 22/23° di giorno,giardino in pieno sole e una striscia che vedrete dalle foto, in ombra.
Ieri ho sospeso l'irrigazione per vedere se ci sono miglioramenti, oggi vi sono circa 20°, quindi il clima è mite.
Che ne dite?Dove sbaglio?E' normale tutto cio'?:martello::martello:
Ecco le foto dall'alto,e da vicino.


img1135sf.jpg

By nimo77 at 2011-04-25

img1134o.jpg

By nimo77 at 2011-04-25

img1133s.jpg

By nimo77 at 2011-04-25
 
Ultima modifica:

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao nella seconda foto sembra assetato, magari li intervieni manualmente.
nelle altre foto sembra quasi che il prato era troppo alto e in acuni punti ha fatto dello scalping!!!
prova a mettere foto piu' ravvicinate ciao
 

s1m0n3

Aspirante Giardinauta
Si , dopo la concimazione ho irrigato.
La terra è umida e non secca.
L'irrigazione in quella parte di giardino è di 20 minuti con un irrigatore a 360°...

A proposito,avevo effettivamente lasciato crescere un pò l'erba perchè in certi punti non si alzava..effettivamente era arrivata anche a 15 cm...ma cmq era per vedere se cresceva nei punti ingialliti..

img1144d.jpg

By nimo77 at 2011-04-25

img1143k.jpg

By nimo77 at 2011-04-25
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
Si , dopo la concimazione ho irrigato.
La terra è umida e non secca.
L'irrigazione in quella parte di giardino è di 20 minuti con un irrigatore a 360°...

A proposito,avevo effettivamente lasciato crescere un pò l'erba perchè in certi punti non si alzava..effettivamente era arrivata anche a 15 cm...ma cmq era per vedere se cresceva nei punti ingialliti..
com'era il prato prima dell'inverno? e quando hai cominciato a notare questa crescita disomogenea,io non so' come sia stato fatto il substrato ma ma quardando l'ultima foto ci metterei anche il top fatto male. allora fai una prova cercando di starci dietro un po' di piu' con l'acqua e vedi se migliora,altrimenti potebbe trattarsi da bruciatura da concime. mi fa pensare il top fatto male quella crescita disomogenea, un terreno argilloso ostacola parecchio la radicazione e conseguentemente lo sviluppo.
come senti il terreno al tatto?duro?nelle zone rade facci caso se il terreno tende a spaccare e facci sapere

marco
 

s1m0n3

Aspirante Giardinauta
com'era il prato prima dell'inverno? e quando hai cominciato a notare questa crescita disomogenea,io non so' come sia stato fatto il substrato ma ma quardando l'ultima foto ci metterei anche il top fatto male. allora fai una prova cercando di starci dietro un po' di piu' con l'acqua e vedi se migliora,altrimenti potebbe trattarsi da bruciatura da concime. mi fa pensare il top fatto male quella crescita disomogenea, un terreno argilloso ostacola parecchio la radicazione e conseguentemente lo sviluppo.
come senti il terreno al tatto?duro?nelle zone rade facci caso se il terreno tende a spaccare e facci sapere

marco

Grazie delle risposte,
allora il prato era cresciuto bene, non vedevo l'ora che arrivasse la primavera per fare il primo taglio...ed ora...
il terreno è argilloso,questo è poco ma sicuro..con la vanga, le zolle sono morbide, ma molto compatte,non si sbriciola..ho dovuto fare anche un tombino per drenare quando ci sono i diluvi..(2 o 3 all'anno), altrimenti l'acqua non se ne va!però il primo anno, quando comprai casa, non reagi' cosi..

com'era il prato prima dell'inverno? e quando hai cominciato a notare questa crescita disomogenea,io non so' come sia stato fatto il substrato ma ma quardando l'ultima foto ci metterei anche il top fatto male. allora fai una prova cercando di starci dietro un po' di piu' con l'acqua e vedi se migliora,altrimenti potebbe trattarsi da bruciatura da concime. mi fa pensare il top fatto male quella crescita disomogenea, un terreno argilloso ostacola parecchio la radicazione e conseguentemente lo sviluppo.
come senti il terreno al tatto?duro?nelle zone rade facci caso se il terreno tende a spaccare e facci sapere

marco

Grazie delle risposte,
allora il prato era cresciuto bene, non vedevo l'ora che arrivasse la primavera per fare il primo taglio...ed ora...
il terreno è argilloso,questo è poco ma sicuro..con la vanga, le zolle sono morbide, ma molto compatte,non si sbriciola..ho dovuto fare anche un tombino per drenare quando ci sono i diluvi..(2 o 3 all'anno), altrimenti l'acqua non se ne va!però il primo anno, quando comprai casa, non reagi' cosi..

quindi non è la troppa acqua...
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
no è il top non fatto bene ,troppo argilloso e compatto,quindi per non disfare il tutto ,dovresti fare una carotatura con apporto di sabbia silicea
 

s1m0n3

Aspirante Giardinauta
In questi giorni temporaleggia, se le cose non migliorano opterò per questa soluzione, venerdi viene un giardiniere a dare un'occhiata..e pensare che voelvo andare di dicondra ma me lo avevano sconsigliato..:martello:
 

s1m0n3

Aspirante Giardinauta
Passata circa 1 settimna, ieri faccio un taglio veloce..

img1166j.jpg

By nimo77 at 2011-04-29

allego anche una foto del mio terreno, fa riferimento ad una zona in ombra, infatti non cresce erba per ora:

img1167jn.jpg

By nimo77 at 2011-04-29

Dimenticavo, non sono ancora riuscito a trovare un attrezzo per la carotatura..:baf:
 

davyp74

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ho lo stesso problema.
Tre settimane fa l'erbetta era bella verde, anche se un po' lunga, avevo anche concimato.
Dopo il taglio ha cominciato ad essere gialla e secca e solo in alcuni punti è rimasta verde, chissà quanto durerà.
Innaffio tutte le mattine all'alba, non ho l'irrigazione automatica, ma faccio a zone con un ventaglio per circa 30min.
Il terreno è argilloso, forse non bene l'acqua sotto?
 

tonio

Florello
Ciao,
io ho lo stesso problema.
Tre settimane fa l'erbetta era bella verde, anche se un po' lunga, avevo anche concimato.
Dopo il taglio ha cominciato ad essere gialla e secca e solo in alcuni punti è rimasta verde, chissà quanto durerà.
Innaffio tutte le mattine all'alba, non ho l'irrigazione automatica, ma faccio a zone con un ventaglio per circa 30min.
Il terreno è argilloso, forse non bene l'acqua sotto?

questo è il problema terra argillosa ,compatta, il prato non respira,le radici non vanno in profondità ,non assorbe tutti gli elementi tipo concime, l'acqua ristagna,dovresti fare una carotatura con apporto di sabbia silicea
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
probabilmente hai concimato male il prato aspetta la prossima concimazione e vedrai che si sitemera', ora stai irrigando?? quanto?? vedendo la seconda foto il tuo tappeto nn è abbastanza fitto ti conviene traseminare subito oppure passa un anti germinello altrimenti sara' invaso dalle infestanti!!!

Passata circa 1 settimna, ieri faccio un taglio veloce..

http://img824.imageshack.us/img824/6905/img1166j.jpg
By nimo77 at 2011-04-29

allego anche una foto del mio terreno, fa riferimento ad una zona in ombra, infatti non cresce erba per ora:

http://img689.imageshack.us/img689/6936/img1167jn.jpg
By nimo77 at 2011-04-29

Dimenticavo, non sono ancora riuscito a trovare un attrezzo per la carotatura..:baf:
 
Ultima modifica di un moderatore:

s1m0n3

Aspirante Giardinauta
Ciao,grazie delle risposte.
L'irrigazione è automatica, ma non avendo il sensore in questi giorni ho sospeso perchè piove a tratti in modo abbondante, mentre prima tutti i giorni alle 4:30 am 20 minuti a zona per 5 zone.(dove vedete poca erba, solo in quella zona,15 minuti).
La carotatura purtroppo necessita di un attrezzo che ancora non ho trovato..
Per la trasemina me ne oocuperò entro fine settimana prossima..vi tengo aggiornati!Grazie ragazzi!:hands13:
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
io a casa mia con irrigatori statici rain bird arrivo a dare 10 minuti un gg si e uno no in estate, con tappeto composto da festuca e poa.

(guarda il mio post il mio verticut)

secondo me 20 min sono troppi e prova a fare un gg si e uno no!!
 

pieroverde

Aspirante Giardinauta
prova con un concime 20-10-10, la ripresa sara' piu' veloce.
ps. forse 20 minuti d' acqua al giorno e' un po tyanto in questo periodo...il mio prato neanche in piena estate riceve tutta quest' acqua e premetto che vivo nel sud della sicilia...guardare per credere...
 

Allegati

  • CYCAS INGRESSO.jpg
    CYCAS INGRESSO.jpg
    99 KB · Visite: 229
  • BIG ZONA GRASSA.jpg
    BIG ZONA GRASSA.jpg
    99 KB · Visite: 147

davyp74

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta.
Ho notato che l'erba si è rinsecchita dopo il primo taglio. forse troppo basso, non ricordo la misura però
Visto questo stato, visto il tipo di terreno argilloso e che non posso carotare, qualche consiglio per farlo riprendere??
I miei vicini hanno lo stesso tipo di terra, loro hanno gli irrigatori, sono avvantaggiati, ma hanno un'erba molto meglio della mia.
Oggi ho tagliato nuovamente l'erba ed ho notato che non ho tagliato nulla!!!
Help me!! Sta diventando una tortura!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mai asportare più di un terzo del t.e. in una sola volta questo oltre a causare "sbiancamenti" causa uno stop radicale e alla crescita del prato, usa concimi equilibrati per il periodo, a lenta cessione e possibilmente poveri di azoto nitrico come ad esempio un NPK 24-5-8 prima di concimare comunque aspetta che il prato abbia compiuto 40 giorni dalla nascita, il concime che ti è stato suggerito (20-10-10) come amerebbe dire Tonio è buono per le patate o per un prato di macroterme non per un prato inglese!!!

Per sapere quanta acqua stai dando distribuisci in giro sul prato dei contenitori cilindrici apri l'impianto e controlla al termine del ciclo d'irrigazione quanta acqua contengono e saprai quanta ne somministri ogni volta che apri l'impianto
 

nico646

Aspirante Giardinauta
ragazzi forse il problema dell'ingiallimento del mio prato(ho aperto un post qualche giorno fa) è anchesso dovuto al top argilloso (nonostante la mia fresatura e riporto di terra nuova.
in effetti la parte ingiallita è dove meno terra è stata riportata....
come si fa un carotaggio con terra silicea? dove posso rivolgermi? è costoso?
 
Alto