• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ancora da rifare!!!

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! Avevo un dubbio che solo voi mi sa che potete risolvere :D Sto per comperare l'azotato da dare per fine marzo,e poichè ho avuto qualche punto di muschio nelle zone dove finisce l'acqua piovana della grondaia(proprio qualche punto),volevo eliminarlo subito con questo : COMPO FLORANID PRATO con antimuschio,l'unico che ho trovato in zona che abbia ferro!!! Il punto è che nella scheda del prodotto non trovo le percentuali di NPK :cry: Dice solo 13% di azoto ammoniacale e 9% ferro solfato...come mi regolo con gli altri macro elementi? Se non sono presenti forse è meglio se mi oriento su qualche altro prodotto,però se è cosi fatemi qualche nome perchè dovrò comprare on line :Saluto:
P.S. Il mio praticello(grazie ai vostri consigli :D) è invidiato da tutto il vicinato!!! Neanche una punta gialla,i vicini con quasi un campo di paglia ormai,ahimè per loro!!! E se supera questa settimana siberiana in arrivo,il più è fatto ! :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
COMPO FLORANID PRATO con antimuschio,l'unico che ho trovato in zona che abbia ferro!!! Il punto è che nella scheda del prodotto non trovo le percentuali di NPK :cry: Dice solo 13% di azoto ammoniacale e 9% ferro solfato...come mi regolo con gli altri macro elementi? Se non sono presenti forse è meglio se mi oriento su qualche altro prodotto
Dalla scheda quel prodotto contiene solo azoto e ferro, niete potassio ne fosforo
però se è cosi fatemi qualche nome perchè dovrò comprare on line
Per "bruciare" il muschio io uso del semplice solfato di ferro (prodotti tipo questo o questo e molti altri equivalenti), lo distribuisci al dosaggio indicato, dai una leggera bagnata (anche con l'innaffiatoio se la zona è circoscritta) e dopo un paio di giorni dai una grattatina col rastrello per rimuovere il muschio che sarà annerito per effetto del solfato di ferro (ndr. per questa operazione attenderei che terminino le gelate).
P.S. Il mio praticello(grazie ai vostri consigli :D) è invidiato da tutto il vicinato!!! Neanche una punta gialla,i vicini con quasi un campo di paglia ormai,ahimè per loro!!! E se supera questa settimana siberiana in arrivo,il più è fatto ! :Saluto:
Buona notizia :)

cigolo
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! Riparte la bella stagione e ci ritroviamo tutti sul forum :Saluto: Ok via con le domande allora !!! Il mio praticello se l'è cavata bene(grazie a voi) nonostante una decina di giorni sotto la neve, e adesso che le temperature sono anche un po' fuori stagione, dove arriva il sole è cresciuto. Domani dovrebbe prendere anche un pò di pioggia,per il week-end secondo voi posso tagliare a 43mm? I punti più cresciuti sono sui 7-8 cm,altri punti all'ombra sui 4-5 cm. Per il concime domani vado a vedere cosa offre il mio negoziante di fiducia,ma è meglio che aspetti la fine quasi sicura delle gelate(fine mese?) prima di darlo? Ultima concimazione antistress a fine ottobre. Ultima domanda :crazy: Non ho mai dato antigerminello o pre-infestanti vari,ma non ho mai avuto un prato così bello e fitto come quest'anno: rischio di far rovinare tutto se non dò niente ed estirpo a mano? Considerato che il mio prato non è molto grande,non dovrebbe essere troppo lavoro,ma se mi consigliate il contrario domani faccio una spesa unica! Aspetto risposte e :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
secondo voi posso tagliare a 43mm? I punti più cresciuti sono sui 7-8 cm,altri punti all'ombra sui 4-5 cm.
Si.

Per il concime domani vado a vedere cosa offre il mio negoziante di fiducia,ma è meglio che aspetti la fine quasi sicura delle gelate(fine mese?) prima di darlo?
Volendo puoi anche agire adesso, difficilmene si vedranno gelate consistenti .. comunque se vuoi attendere fine mese no problem.
Non ho mai dato antigerminello o pre-infestanti vari,ma non ho mai avuto un prato così bello e fitto come quest'anno: rischio di far rovinare tutto se non dò niente ed estirpo a mano? Considerato che il mio prato non è molto grande,non dovrebbe essere troppo lavoro,ma se mi consigliate il contrario domani faccio una spesa unica! Aspetto risposte e :Saluto:
Specialmente se è fitto puoi procedere con l'estirpazine manuale se necessario.

cigolo
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte cigolo,oggi ho dato la prima tagliata a 43 mm (domani arrivano le foto :cool:),viste le temperature previste in settimana (max 18-20 min 5-7)ho concimato con Compo floranid prato con diserbante,è un 15-5-8 e dovrei tenere a bada(spero) qualche infestante che arriverà di sicuro!!! 35g per mq dovrebbero essere giusti vero? Una leggera bagnata e adesso mi viene il dubbio: come ci si regola con le innaffiature in questo periodo? L'inverno è stato molto secco,e anche nei prossimi gg non si prevedono precipitazioni. Quanto e quando devo bagnare SE devo bagnare :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho concimato con Compo floranid prato con diserbante,è un 15-5-8 e dovrei tenere a bada(spero) qualche infestante che arriverà di sicuro!!!
Attenzione, il diserbante contenuto in quel prodotto agisce soltanto sulle infestanti già presenti, nulla potrà contro quelle che nasceranno, quelle potranno essere contrastate o con l'antigerminello o con diserbi selettivi dopo la loro nascita.
35g per mq dovrebbero essere giusti vero?
Ok.
Una leggera bagnata e adesso mi viene il dubbio: come ci si regola con le innaffiature in questo periodo? L'inverno è stato molto secco,e anche nei prossimi gg non si prevedono precipitazioni. Quanto e quando devo bagnare SE devo bagnare :Saluto:
Se non piove da parecchio attendi ancora fino a martedì mattina (ndr si irriga sempre la mattina presto) per lasciare il diserbande fare effetto poi ti consiglio di irrigare abbondantemente (ca 15mm d'acqua). Per le irrigazioni successive difficile risponderti a priori, dipende molto dal clima (sole/nuvole, vento/bonaccia, umido/secco), in base ai mie calcoli se non piove e la situazione di mantiene come quella attuale servirà irrigare nuovamente non prima di 10-15gg.

cigolo
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Una curiosità per voi esperti: una zona del mio prato già colpita dal sole per parecchie ore,mi sta andando in sofferenza causa quasi sicuramente pozzetti sotto terra,quindi pochi cm di terra sopra e anche se il caldo è ancora lontano,si vedono proprio punti dove sta soffrendo :cry: ! Posso limitare i danni ad esempio bagnando la zona esempio un giorno si e un giorno no(la mattina presto!)? O avete altre soluzioni? :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi e devi irrigare in maniera localizzata, altre soluzioni non ne vedo a meno che tu non voglia rimuovere pozzetti e tubature :)

cigolo
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ciao raga ho un dubbio e mi fido solo di voi!!! Questo è il mio prato un mese fa 011~1.jpg 012~1.jpg subito dopo il primo taglio e la concimazione azotata,non male per come ero abituato :froggie_r Ora dopo un mese dove ho bagnato un paio di volte abbondantemente e di mattina presto va così 014~1.jpg 017~1.jpg Cosa succede raga? E lungo il muretto della seconda foto che è SEMPRE in ombra proverò una trasemina con miscuglio adatto da zone in ombra 015~1.jpg . Può funzionare??? Taglio ogni settimana,cresce bene ma c'è un pò di ''paglia'' che non mi fa dormire!!!AIUTO!!!
 

michelepm

Florello Senior
Sicuramente le parti in ombra ne risentono ed usare un miscuglio diverso in quelle zone sarebbe antiestetico; magari dovresti cercare qualche soluzione per cercare di far arrivare più luce al tuo prato (magari sfoltendo il rampicante:fischio:).
Comunque appena i raggi solari inizieranno ad essere più perpendicolari al suolo, dovrebbe riolversi; tutti gli anni però avrai lo stesso problema.
 
M

maximum

Guest
Dovresti lasciare l'erba più alta nelle zone in ombra per favorire la fotosintesi
prova.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao raga ho un dubbio e mi fido solo di voi!!! Questo è il mio prato un mese fa Vedi l'allegato 98932 Vedi l'allegato 98933 subito dopo il primo taglio e la concimazione azotata,non male per come ero abituato :froggie_r Ora dopo un mese dove ho bagnato un paio di volte abbondantemente e di mattina presto va così Vedi l'allegato 98934 Vedi l'allegato 98935 Cosa succede raga? E lungo il muretto della seconda foto che è SEMPRE in ombra proverò una trasemina con miscuglio adatto da zone in ombra Vedi l'allegato 98936 . Può funzionare??? Taglio ogni settimana,cresce bene ma c'è un pò di ''paglia'' che non mi fa dormire!!!AIUTO!!!

La "paglia" potrebbe essere feltro e lo potresti eliminare con un'arieggiatura del prato se puoi posta una foto dell'insieme così non si capisce molto, potrebbe anche trattarsi di mancanza d'acqua dici di aver irrigato un paio di volte, ma le precipitazioni sono state scarse e le temperature alte per cui banalmente potrebbe essergli mancata acqua soprattutto nelle zone più malmesse
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ecco una foto d'insieme 016~1.jpg Il prato l'ho seminato a settembre,non credevo potesse avere già bisogno di arieggiatura,l'erba la raccoglie tutta il tosaerba... qui ad esempio è ancora bella 019~1.jpg adesso qua piove e ha rinfrescato abbastanza,non credo la ''paglia'' sparisca però e preferivo arieggiare in settembre con una trasemina dove necessario,ma se dite che serve farla adesso tiro fuori subito il rastrello a lame :Saluto:
 
M

maximum

Guest
Il rastrello a lame é troppo aggressivo.... io so che in genere un arieggiatura cosí si fa su un prato ben insediato da almeno 2 anni.... io mi limiterei ad un arieggiatura leggere col rastrello per togliere le foglie.... giusto per rimuovere un po di feltro
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
nell'insieme neppure io lo vedo male controlla l'impianto se magari ha problemi in quei punti (irrigatori otturati)
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Beh se due guru mi dicono che non sembra male dormo sonni tranquilli :sleep2: casomai bagno un pò di più i punti critici. Ma quel pò di ''paglia'' la lascio dovè allora? O rastrello leggero? Perchè in alcuni punti ho notato che alcuni fili d'erba sotto sono gialli che sembrano secchi ma la metà superiore è verde... boh!!! E per la zona sotto muretto? Provo una trasemina con f.arund.-p.prat. come il resto del prato? E' che vorrei prima trovare sta benedetta sabbia vagliata 0-4mm,ma sembra introvabile :cry:
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Tutti a tavola i guru in sti giorni :food: e fate bene!!!!!!! Nell'attesa di qualche consiglio da qualche anima pia,oggi 13mm freschi freschi di pioggia salutare,se asciuga domani pom taglio....e controllo la ''paglia'' :Saluto:
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao, purtroppo sotto il muretto ce' poco da fare,specie se la zona come immagino prende poca luce e poco sole...nell'insieme il prato sta' bene. lascialo stare cosi' perche' un po' di feltro in estate fa' anche bene....poi a settembre se ne riparlera' a seconda di come il prato abbia superato l'estate. comunque come palliativo potresti traseminare la zona sotto il muro ma durera' poco...io dopo vari tentativi ho lasciato perdere le zone subito sotto i leyland....
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Per caso hai provato o qualcuno nel forum col nostro problema ha provato il mix ''sottobosco n130'' della seminart? Quasi quasi un chiletto lo proverei ma se non mi lasciate speranze lascio perdere :Saluto:
 
Alto