• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ancora da rifare!!!

M

maximum

Guest
Anche io ho dato l'antistress ieri pomeriggio in attesa delle pioggie che dovrebbero arrivare oggi è domani...
... peccato avevo in mente una bella grigliata...
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Una curiosità che chiedo qui anche se sono fuori sezione :martello: ma non saprei a chi chiedere! La mia siepe di gelsomino è in fiore da un paio di settimane e adesso sta cominciando a far nascere i nuovi rami e a perdere i primi fiori. E' il momento giusto per una bella tagliata o devo aspettare che tutti i fiori cadano? :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Una curiosità che chiedo qui anche se sono fuori sezione :martello: ma non saprei a chi chiedere! La mia siepe di gelsomino è in fiore da un paio di settimane e adesso sta cominciando a far nascere i nuovi rami e a perdere i primi fiori. E' il momento giusto per una bella tagliata o devo aspettare che tutti i fiori cadano? :Saluto:


di solito si lascia sfogare la pianta e si procede al taglio verso la fine di giugno altrimenti ti toccherà tagliare adesso e poi ancora dopo che la pianta avrà finito la sua spinta vegetativa
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
di solito si lascia sfogare la pianta e si procede al taglio verso la fine di giugno altrimenti ti toccherà tagliare adesso e poi ancora dopo che la pianta avrà finito la sua spinta vegetativa

Il fatto è che dopo mi ritrovo centinaia di fiorellini bianchi(che dopo un pò marciscono) sul prato :cry:!!! Volevo giocare d'anticipo,tanto almeno tre tagli all'anno li devo dare!!! Che faccio taglio???

Scusate,ma con il mio antistress composto da 10,5 - 5 - 26 la quantità giusta quanto sarebbe? Poichè nelle FAQ la concimazione di giugno non la vedo non vorrei fare malanni!!! 45g di concime per m2 può andare :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

mirco74

Aspirante Giardinauta
Beh ne ho buttati un 40 g m2 purtroppo il consiglio mi è arrivato tardi :cry: speriamo non succeda niente! Posto tre foto poichè mi fido solo di voi esperti! 027~1.jpg 028~1.jpg 029~1.jpg Secondo voi è fungo o seccume??? Considerate che fino ad oggi ho annaffiato una volta sola grazie alle frequenti piogge, però anche ieri sera la minima non è scesa sotto i 18° e qui da me l'umidità è sempre esagerata... aspetto informazioni ragazzi e incrocio le dita :Saluto:
 
M

maximum

Guest
non dovrebbe fare nulla se é a lenta cessione... le dosi di quello della scotts indicano anche 40gr a mq...
poi essenda a base di potassio.... è ancora meglio stai tranquillo.
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Scusate ragazzi se vi assillo,soprattutto voi esperti, ed in particolare voi conoscitori dei famigerati funghi!!! Oggi nella stessa zona dove l'anno scorso un fungo ha reso il mio prato un deserto (ancora non vi conoscevo e non sapevo nulla) ho notato questo 014~1.jpg 015~1.jpg Ho bagnato ieri mattina, sperando fosse un pò di seccume, ma un consiglio da voi mi fa dormire sonni ben più tranquilli :Saluto:
 

michelepm

Florello Senior
Da quella distanza non sembra che abbia qualcosa che non và, può darsi che nello spargere il concime in quella zona ne hai dato una percentuale diversa. Se noti dei cambiamenti cerca di fare una fotografia ravvicinata con un oggetto tipo un accendino e caricala su imgur o tinypic.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
da quelloc eh si vede sono d'accordo con michele taglialo e posta una foto sia dell'insieme così coem hai fatto ora e una di un particolare ma caricale in grande formato su uno dei siti che ti ha indicato michele e posta qui il link...
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi provo a postare foto in formato grande del mio problema....anche se spero di no :cry: http://i.imgur.com/btXLf.jpg http://i.imgur.com/UcLCd.jpg Ora visto che il resto del prato è super per me, o è fungo o vi do' un'alternativa: questo ''giallume'' corre parallelo la grondaia in rame della tettoia esterna...non è che un pò di residuo ''gocciola'' dalla grondaia quando piove e l'erba ne soffre un pò??? E' solo un'idea....secondo voi :squint:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il prato ha bisogno di essere tagliato con urgenza, escluderei la grondaia come problema ma potrebbe trattarsi di terreno eccessivamente compattato, sembra quasi che qualcuno ci cammini sopra, si nota una leggera curvatura a sinistra poco dopo la striscia centrale...
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
il prato ha bisogno di essere tagliato con urgenza, escluderei la grondaia come problema ma potrebbe trattarsi di terreno eccessivamente compattato, sembra quasi che qualcuno ci cammini sopra, si nota una leggera curvatura a sinistra poco dopo la striscia centrale...
Domani mattina bagno e la sera taglio, cmq lo sto tagliando una volta la settimana da inizio aprile ormai, forse è l'antistress che comincia a fare effetto!!! Per il calpestio, a parte quando la taglio, non viene praticamente mai calpestata :confuso: Potrebbe essere il terreno,ma un andamento così ''dritto'' mi pare strano, avrei pensato più a carenza idrica per quanto poco mi intenda... l'importante non sia fungo perchè l'anno scorso proprio quella zona è stata ''bruciata'' di brutto...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Riposta una foto dopo il taglio e controlla l'impianto se è coprente in quei punti, l'anno scorso che tipo di attacco hai avuto?
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto dopo il taglio di ieri sera,e l'annaffiata di ieri mattina. Continuo a sperare che sia solo un pò di ''sete'', ma aspetto sviluppi... L'anno scorso non fa testo perchè non vi conoscevo,quindi niente top fatto come si deve, bagnavo sempre la sera e tutti i giorni :crazy:, e concimavo ogni 15 gg con non so cosa!!! Non ho impianto d'irrigazione,per i miei 30m2 basta la gomma!!!
2d826hc.jpg
von5sx.jpg
24q5u92.jpg
Purtroppo c'è un sole incredibile e la luce non è ottimale,se ti serve le faccio la sera
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A quanto lo tagli? non mi sembra malattia è più probabile terreno compatto e calura estiva...
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
A quanto lo tagli? non mi sembra malattia è più probabile terreno compatto e calura estiva...
Taglio tutto a 58mm,ma li cresce molto più lentamente, ieri ho notato che proprio la fascia centrale è al sole dalle 7 alle otto di sera, e con sto Scipione so' caxxi!!! Ora provo a bagnare un pò più adeguatamente la zona e vediamo... e speriamo :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Più che bagnarla dovresti decompattarla, ora come ora non puoi procedere con una carotatura ma potresti provare ad infilare una forcina nel terreno e sollevarla leggermente, di solito non da nessun risultato apprezzabile (soprattutto con questo caldo) l'ideale è organizzare una carotatura con apporto di sabbia silicea per settembre ottobre
 
Alto