• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ancora da rifare!!!

mirco74

Aspirante Giardinauta
Forse ragazzi non mi sono spiegato bene,l'antistress l'ho già dato settimana scorsa,taglio lo stesso o lascio stare?
 

marcobri

Apprendista Florello
Forse ragazzi non mi sono spiegato bene,l'antistress l'ho già dato settimana scorsa,taglio lo stesso o lascio stare?
se continua a crescere taglia....te ne accorgerai da solo quando e' arrivato il momento di stipare il tosaerba...credo a naso che al massimo ti siano rimasti un paio di tagli....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao ragazzi!Dato l'antistress sabato 12,e con le temperature ancora favorevoli che ci sono state il prato è cresciuto un'altro pò,adesso è sui 7 cm.Adesso che è arrivato il freddo(min 1-2° max 9-10°)lascio il prato a riposo fino in primavera o do' l'ultimo taglio all'altezza più alta(nel mio caso a 58mm)?:Saluto:
Sei di Rovigo vero? Io non taglierei, fa troppo freddo in questi giorni (brina mattutina e temperature sullo 0), attendi qualche giorno quando le temperature si rialzeranno (da martedì in poi).

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
non credo che abbassare il prato di 1-2cm sia uno stress eccessivo,anche in questo periodo,certo se si ha la possibilta' di tagliare con temperature "piu' alte" tanto di guadagnato....gli ultimi tagli sono piu' estetici che funzionali dato che ormai il prato e' quasi a nanna...giusto per vedere il manto un po' piu' in ordine...:D e poi ha dato l'antistress no???:lol::Saluto:
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Sei di Rovigo vero? Io non taglierei, fa troppo freddo in questi giorni (brina mattutina e temperature sullo 0), attendi qualche giorno quando le temperature si rialzeranno (da martedì in poi).

cigolo
Si si,delta rodigino,sono tre giorni che la nebbia non se ne va e la max non supera i 5°!!!E poi è tutto bagnato quindi non si taglia :cry: aspetto che il meteo mi favorisca per l'ultimo taglio,intanto si ciuccia l'antistress :Saluto:
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! Oggi controllando il giardino post gelate notturne,ho notato che in alcuni punti ormai da un paio di mesi in ombra,nonostante io non bagni da quando ho dato l'antistress( 9 novembre),mi si è formato un pò di muschio :cry: ! Che faccio lascio stare e quando il sole tornerà asciuga tutto,o devo agire con qualcosa? :Saluto:
 

michelepm

Florello Senior
Ciao ragazzi! Oggi controllando il giardino post gelate notturne,ho notato che in alcuni punti ormai da un paio di mesi in ombra,nonostante io non bagni da quando ho dato l'antistress( 9 novembre),mi si è formato un pò di muschio :cry: ! Che faccio lascio stare e quando il sole tornerà asciuga tutto,o devo agire con qualcosa? :Saluto:
Quando hai tempo posta qualche foto, sicuramente dipenderà dal top non perfetto, magari potresti usare dell'ironite o del chelato di ferro ma questo non ti risolverà il problema.
 

marcobri

Apprendista Florello
magari potresti usare dell'ironite o del chelato di ferro

michi, tra poco sei guru....cio' che hai menzionato sono al massimo preventivi e non curativi....
in questi casi solo il solfato di ferro elimina il muschio....:mazza::D
bisogna distribuirlo sulle zone interessate,farlo seccare e tirarlo via....e nel frattempo,prima di migliorare il drenaggio si potrebbe distribuire in quelle zone della sabbia silicea che si "tira" l'umidita' e contrasta il riformarsi del muschio....
t'aggia mpara' e tagghia perdiri:lol::Saluto:
 

michelepm

Florello Senior
michi, tra poco sei guru....cio' che hai menzionato sono al massimo preventivi e non curativi....
Io guru, ma quando maiiiiiii.
Piuttosto, tralasciando l'ironite, perchè il solfato di ferro si e il chelato no?
Dal punto di vista organico sulle piante o sul prato il chelato viene assimilato subito dalle radici, quindi è indicato in quei casi in cui ci sia una immediata necessita' di intervento mentre il solfato di ferro per essere assimilato, necessita di piu' tempo(a meno che il terreno non sia alcalino) e quindi diciamo che è usato a scopo preventivo; per il muschio allora è tutto il contrario:confuso:
Illuminami
 

marcobri

Apprendista Florello
a livello molecolare la differenza e minima michi tra solfato e chelato. diciamo che il chelato acidifica il terreno ed e a rilascio piu' graduale,mentre il solfato e' piu' "veloce" e agisce in pochissimo tempo e senza acidificare il terreno, almeno non in maniera tangibile.....
l'ironite e' quella piu' a lento rilascio e come il chelato hanno un effetto piu' duraturo,specie se in granuli e richiedono meno applicazioni annuali ed e' molto difficile rischiare bruciature....il solfato e' un po' l'azoto nitrico dei concimi va', giusto per farti capire come agisce.....il suo effetto e' immediato e richiede quindi piu' applicazioni...spero di essere stato chiaro:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Comunque alzando le dosi di ironite per cui distribuendone anche 80 - 100 gr./mq. ha un effetto abbattente sul muschio, solo leggermente più lento che non il solfato...
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Mamma mia fate PAURA!!!!!! A me bastava qualche nome di prodotto,e che capperi....:baf: A parte gli scherzi,io ho già dato l'antistress,quindi opererò a primavera credo,giusto?E siccome devo comperare comunque,tra il floranid rasen e il ferro top entrambi compo,cosa mi cosigliate?Se avete qualcos'altro aspetto e grazie :Saluto:
 

provolo

Aspirante Giardinauta
in merito a questo volevo chiedervi: se dovessi dare il ferro top o altro concime contro il muschio a fine febbraio e il resen, o altro, a metà aprile, sarebbe una cosa buona o solo una spesa in più? in alternativa dando solo il resen dovrei anticipare i tempi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai già ora problemi di muschio la cosa migliore da fare è iniziare a combatterlo da subito con solfato di ferro o prodotti analoghi eventualmente ripetendo i trattamenti se necessario, a primavera poi concimerai col rasen.

cigolo
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Compra il rasen perchè è a lenta cessione al contrario del ferro top.

cigolo
OK Cigolo,preso!Ma visto che ho dato l'antistress circa un mese fa(se ne vede ancora qualche pallina qua e la),il rasen lo do adesso(casomai solo dove c'è il muschio),o se ne parla a primavera?Provo a mettere alcune foto Vedi l'allegato 90504 Vedi l'allegato 90505 qui tutto ok Vedi l'allegato 90506 qui e in un altro punto no,ma sono proprio molto limitati...e da mesi sempre all'ombra!!! :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Credo che sia stata fatta un po' di confusione, se per rasen s'intende il floranid rasen adesso lascia perdere per quanto a lenta cessione e addizionato di ferro è pur sempre un concime che stimolerebbe in modo anomale il prato in questo periodo, lo potrai usare benissimo alla ripresa vegetativa.

Per il problema muschio (a parte cercare di migliorare le condizioni del top) c'è solo solfato o chelato di ferro ironite o premium green iron
 

marcobri

Apprendista Florello
credo che cigolo intendesse il rasen della combi....antimuschio a lenta cessione...ad ogni modo concordo con green...il miglior curativo rimane il solfato e poi conviene migliorare il drenaggio delle zone colpite e magari in autunno distribuire della sabbia silicea che "si tira" l'umidita' in eccesso...la cosa migliore rimane sempre un top a regola....
 
Alto