• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ancora da rifare!!!

Italians

Aspirante Giardinauta
Che intendi per agricolo e poi l'hai dato in primavera e a settembre no, oppure hai dato a settembre quello agricolo?
a primavera aveva fatto una trasemina e avevo messo anzichè lo starter uno agricolo che non ricordo i parametri di azoto fosforo e potassio poi la talpa ma ha rovinato tutto e ho rovinato ancora tutto pure io mettendo l'urea al 46% ma consigliatomi da un rivenditore convinto che per debellare la talpa l'urea andava bene... adesso ad ottobre su vostro prezioso consiglio ho messo il compo floranid prato... poi a metà o fine novembre metterò l'antistress...
 

michelepm

Florello Senior
Si ricordo la storia dell'urea, appena hai tempo posta delle foto così vediamo le zone che ti crescono poco in che condizioni sono, e poi vediamo se c'è da fare qualcosa ma non penso. Per la concimazione ok ma aspetta fine novembre per il potassico. Notte
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Rieccomi :Saluto: Dunque ho ascoltato il consiglio di cigolo,e il 19/10 ho ri-tagliato il prato abbassando il taglio a 43 mm,concimato con antistress 30g/mq...adesso le temperature si sono assestate sui 9° di notte e 17° di giorno,e il prato è ricominciato a crescere :froggie_r e si sta infittendo!Tanto che dovrò dare un'altra rasatina!Continuo a 43mm o alza il taglio per l'inverno?Ciao ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io farei almeno ancora un taglio a 43mm per stimolarlo, successivamente se sarà necessario rasare tieniti più alto.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Quoto cigolo, taglia a 43, e poi lascialo alzare in modo da non fargli soffrire l'arrivo dell'inverno; penso che dopo questa settimana le temperature scenderanno ancora rallentandone la crescita. Ciao
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ok,giovedì prima della perturbazione taglio a 43mm,e visto che l'altezza dell'erba è sui 60mm,la regola di 1 / 3 è quasi giusta :Saluto:
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Una curiosità:il prato seminato il 9 ottobre dal suocero attualmente è sui 6 cm e non credo facciamo in tempo a dare il primo taglio prima dell'inverno :cry: Fa lo stesso se non si taglia fino a primavera?E avendo usato concime tipo starter al momento della semina,do' lo stesso il potassico verso metà-fine novembre? :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lo dovrai tagliare comunque e vedrai che crescerà ancora magari non aspettare proprio i 10 cm. per il potassico temo che per la tualatitudine andrai troppo lungo e al ,limite potrai saltarlo, regolati con le temperature che avrai verso la metà di novembre
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ok visto le temperature previste questa settimana (min. sopra i 10,max sui 15),per il fine settimana dovrebbe crescere ancora un pò e taglio alla misura più alta comunque.Per il potassico intanto arriviamo sicuro fino al 13/11 senza pericolo gelate,appena le prevedono concimo.Può funzionare così ragazzi?
 

michelepm

Florello Senior
.Può funzionare così ragazzi?
Ma guarda io, se fossi in te, subito dopo il taglio l'antistress lo darei, magari hai un colpo di fortuna e le temperature permetteranno alle radici di assorbire almeno un pò di nutrimento per passare in tutta tranquillità l'inverno. Questo è un mio parere mentre il portafoglio è il tuo, oppure non dai nulla e passi direttamente ad una bella concimazione azotata in primavera. Fai tu. Ciao ciao
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
No non è un problema il potassico c'è l'ho già disponibile,è che non sapevo se lo si può dare con queste temperature un pò fuori stagione!!! :Saluto:
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,allora il week end se asciuga come dovrebbe faccio il primo taglio per il suocero.L'erba è sui 7cm,e il tosaerba alla tacca più alta fa 58 mm.Che dite taglio e antistress o aspetto?:Saluto:
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!Dato l'antistress sabato 12,e con le temperature ancora favorevoli che ci sono state il prato è cresciuto un'altro pò,adesso è sui 7 cm.Adesso che è arrivato il freddo(min 1-2° max 9-10°)lascio il prato a riposo fino in primavera o do' l'ultimo taglio all'altezza più alta(nel mio caso a 58mm)?:Saluto:
 

michelepm

Florello Senior
Ciao ragazzi!Dato l'antistress sabato 12,e con le temperature ancora favorevoli che ci sono state il prato è cresciuto un'altro pò,adesso è sui 7 cm.Adesso che è arrivato il freddo(min 1-2° max 9-10°)lascio il prato a riposo fino in primavera o do' l'ultimo taglio all'altezza più alta(nel mio caso a 58mm)?:Saluto:
Io prima dell'antistress, un'altra passata con il tagliaerbe la darei, magari poi qualche altro cm crescerà sicuramente. ma almeno eviti che da 7 passi a 9 o 10. Ciao mirco.
 
Alto