• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ancora da rifare!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai seminato festuca arundinacea e poa pratensis il "sottobosco" secondo me non va bene esteticamente parlando, se vuoi migliorare le performance in ombra o trasemini tutto con un qualcosa contenente festuca arundinacea+festuche fini tipo questo (scelta migliore) oppure provi con solo delle festuche fini.

cigolo
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Questa è la zona ''critica'' appena tagliata 011~1.jpg 008~1.jpg e questo è una prova di ''primo piano'' 009~1.jpg 010~1.jpg ma se guardiamo l'insieme non è male dai 006~1.jpg ma ormai sono troppo esigente!!!:martello: Un'ultima domanda: ho concimato l'11 marzo con 35g per m2 di compo floranid prato con diserbante. Avevo trovato una discussione dove ad un utente veniva consigliato una seconda passata di azotato con mezza porzione... può essere utile per dare un pò di spinta nei punti critici e rinforzare dove già il prato è bello? Casomai verso fine mese (45 gg dopo la prima) o vado diretto con l'antistress a metà-fine maggio? :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma ormai sono troppo esigente!!!:martello:
... a chi lo dici :)

Un'ultima domanda: ho concimato l'11 marzo con 35g per m2 di compo floranid prato con diserbante. Avevo trovato una discussione dove ad un utente veniva consigliato una seconda passata di azotato con mezza porzione... può essere utile per dare un pò di spinta nei punti critici e rinforzare dove già il prato è bello? Casomai verso fine mese (45 gg dopo la prima) o vado diretto con l'antistress a metà-fine maggio? :Saluto:
Rimanda tutto all'antistress a fine maggioinizio giugno, in ombra le richieste nutritive sono ridotte ed apportare dell'altro azoto potrebbe essere controproducente.

cigolo
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Una curiosità: fin dai primi tagli (saranno già 7 - 8) ho regolato il tagliaerba a 43mm,e noto che la lamina della f.arun. non riesce a ''ingrossarsi'' come dovrebbe... se provo a tagliare più alto(58mm) posso favorire questa cosa o dipende solo dal fatto che la zona prende poco sole diretto(6-7 ore adesso)? Anche il verde non è più brillante come qualche mese fa... ma adesso che il sole è più ''alto'' la fotosintesi dovrebbe ''coprire'' sempre più prato...non credo sia sete,piove un giorno si e uno no qua...mah :Saluto:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti! Una curiosità: fin dai primi tagli (saranno già 7 - 8) ho regolato il tagliaerba a 43mm,e noto che la lamina della f.arun. non riesce a ''ingrossarsi'' come dovrebbe... se provo a tagliare più alto(58mm) posso favorire questa cosa
Si.
o dipende solo dal fatto che la zona prende poco sole diretto(6-7 ore adesso)?
Dipende anche da quello.
Anche il verde non è più brillante come qualche mese fa... ma adesso che il sole è più ''alto'' la fotosintesi dovrebbe ''coprire'' sempre più prato...non credo sia sete,piove un giorno si e uno no qua...mah :Saluto:
Dipende anche dal fertilizzante il cui effetto va esaurendosi .. volendo si porebbe anche dargli una passatina con dell'altro concime ... ricorda però quanto segnalato nei post precedenti in merito agli eccessi di fertilizzante in ombra ... se decidi di apportarlo non esagerare, probabilmente un 15g/mq bastano anche considerando che tra un mese o poco più andrai nuovamente a concimare.

cigolo
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Dipende anche dal fertilizzante il cui effetto va esaurendosi .. volendo si porebbe anche dargli una passatina con dell'altro concime ... ricorda però quanto segnalato nei post precedenti in merito agli eccessi di fertilizzante in ombra ... se decidi di apportarlo non esagerare, probabilmente un 15g/mq bastano anche considerando che tra un mese o poco più andrai nuovamente a concimare.
In effetti ho notato che la zona sempre all'ombra del gelsomino era nata bella e uniforme come l'altra ma dopo, vista la mia ignoranza in materia,oltre ai tagli alla stessa altezza dell'altra a 43mm e non più alta,ma soprattutto dopo la concimazione azotata,la zona è andata via via diradandosi e seccandosi...adesso che probabilmente il concime è quasi finito,sembra quasi si stia ''ripopolando'' un pò! Eh ma non mi frego più....... forse :Saluto:
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao a tutti! Una curiosità: fin dai primi tagli (saranno già 7 - 8) ho regolato il tagliaerba a 43mm,e noto che la lamina della f.arun. non riesce a ''ingrossarsi'' come dovrebbe :Saluto:
io per esperienza personale ti dico che far ingrossare la lamina dell'arundinacea, bisogna giocare molto sul taglio, cioe' variare ogni tanto l'altezza.....ogni tanto la faccio sfogare facendola alzare fino a 10-11cm e poi zacchete:D
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ciao raga, allora qualche domanda, come sempre! Il Prato l'ho lasciato crescere più del solito, e' arrivato sui 10 cm, la tacca più alta del tosaerba e' a 58 cm, che faccio domani taglio? E speriamo si ingrossi un po'! Avrei deciso di traseminare la zona un po' spoglia(sara' un m2), sono in tempo? Devo concimare con un po' di starter la zona? :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Taglia pure a 58mm. Puoi traseminare. Se ti avanza dello starter e vuoi finirlo puoi usarlo, altrimenti un comune azotato a lenta cessione va bene (non esagerare con le quentità se tra 1 mese riconcimerai con l'antistress).

cigolo
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ciao ciao! Ho traseminato dom 29 aprile,e volevo un consiglio. Al momento non è nato niente,ma la f.arund. e p.prat. non è che siano proprio veloci si sa,ma posso lo stesso dare l'antistress a fine mese anche con alcuni punti così ''giovani''? E un'altra cosa :martello: l'anno scorso che non vi conoscevo ho fatto un pò di casino, bagnando la sera,tutti i giorni e dando qualche manciata di azotato da quattro soldi praticamente ogni 15 gg... e il prato ha preso un fungo che nel giro di un mese mi ha ''bruciato'' tutto :cry: e poi siete arrivati voi :hands13: Volevo sapere secondo voi considerando anche che una zona del prato è all'ombra del gelsomino,un antifungino preventivo me lo consigliate,o provo a non fare disastri con l'acqua? Grazie :Saluto:
 

tonio

Florello
attendere fiducioso le nuove nascite ,ci vorrà ancora tempo,l'antistress lo darai verso il 15 di giugno,per sotto il gelsomino vacci piano con l'acqua.....
 

michelepm

Florello Senior
Volevo sapere secondo voi considerando anche che una zona del prato è all'ombra del gelsomino,un antifungino preventivo me lo consigliate,o provo a non fare disastri con l'acqua? Grazie :Saluto:
Evita di passe un fungicida in via preventiva, se l'anno scorso è stata solo colpa delle irrigazioni e quest'anno le darai in maniera corretta non ci dovrebbe essere bisogno.
Diversamente se hai il top non in ottime condizioni.
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! Una zona del mio praticello si sta riempiendo di questa infestante 012~1.jpg 013~1.jpg 014~1.jpg Avevo dato un selettivo prima della semina di settembre ma sapevo che non era facile da sconfiggere :burningma Io ho questo prodotto a disposizione '' Erbicida Garlon EV'' a base di FLUROXIPIR PURO - TRICLOPIR PURO. Può andare bene? Se si,sulla confezione indicano 4-8 L/HA,dovrebbero essere 4-8 ml per i miei 10 m2 giusto?:squint: E se no,cosa mi consigliate? :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'infestante si chiama oxalis ed è abbastanza una rompiscatole, ok il Garlon EV, usane 8ml per i tuoi 10mq, dopo qualche tempo (3-4 settimane) potrebbe essere necessario trattare nuovamente perchè come accennavo l'infestante è un po ostica.

cigolo
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo! Avrei pensato di trattare giovedì mattina visto che mercoledì danne qualche precipitazione, e domenica posso già tagliare? E se non piovesse, come mi regolo per l'annaffiatura? Dopo quanto posso bagnare? Grazie!!!
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ciao ciao!!! Il selettivo sembra cominci a fare effetto,ma mi sa che tra un mesetto serva un altro trattamento :burningma Una curiosità: dopo aver tagliato a 43 mm fino a un mesetto fa, sono passato 58 mm perchè mi sembrava troppo bassa per il mio miscuglio, e il beneficio al prato è stato incredibile, è migliorato molto sia come densità che come qualità del filo d'erba :D Ora però questo è il taglio più alto a mia disposizione,lo posso portare avanti per tutta l'estate? O devo tornare a 43 mm fino a quando non scoppia l'estate? E qual'è l'altezza ideale per la zona SEMPRE ombreggiata in quanto a nord di un muretto? :Saluto:
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,con le minime tra i 15 e i 20 gradi e le max ormai prossime ai 28-30 gradi,che dite domani passo l'antistress? Lunedì poi dovrebbe piovere e non sarebbe male, cosa ne dite?
 
Alto