• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ancora da rifare!!!

marcobri

Apprendista Florello
tranquillo e' normale...l'erba e' ancora giovane e deboluccia. secondo me pero' l'hai fatta crescere troppo prima di tagliare.....almeno e' questa la mia impressione. a quanti cm hai effettuato il primo taglio?
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Era il primo taglio,l'erba era arrivata in alcuni punti a 10 cm,in altri a poco più di 8....ho tagliato alla tacca più alta del tosaerba, 6,5 cm più o meno....
 

marcobri

Apprendista Florello
tranquillo. non ti spaventare. ai primi tagli e' normalissimo che il tosaerba segni il prato. man mano che si rinforza e si struttura vedrai quei "binari" sempre meno.
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ultima cosa marco:per il secondo taglio aspetto che l'erba torni a 10 cm? E a fine mese più o meno concimo con antistress,giusto? Grazie mille
 

marcobri

Apprendista Florello
Ultima cosa marco:per il secondo taglio aspetto che l'erba torni a 10 cm? E a fine mese più o meno concimo con antistress,giusto? Grazie mille
per il secondo taglio ti devi regolare tu.calcolando che andrai a portare il taglio piano piano sui 5cm, il secondo e il terzo fallo ancora alto come ora all'ultima tacca e poi con delicatezza ti abbassi e lo porti a 5cm. dunque aspetta che arrivi i 9-10cm per un paio di volte ancora. per la concimazione dipende....in fase si semina hai dato starter o cosa? diciamo che ad un mese di distanza potrai dare poi l'antistress
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Rieccomi con nuove foto :crazy: Allora al prima passata di tagliaerba,PANICO
Tra qualche giorno rasa nuovamente sui 5cm e possibilmente quand'è asciutto (tip: se l'erba rimane bagnata perchè non c'è vento ed è in una zona ombreggiata qualche ora prima dellla rasatura dagli una spazzatina con la scopa per rimuovere le gocce d'acqua) ed evitando di calpestarlo csì tanto con le ruote della rasaerba. E' normale che l'erba nelle prime fasi di vita sia così debole perchè contiene molta più acqua di quando matura.

cigolo
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Tra qualche giorno rasa nuovamente sui 5cm e possibilmente quand'è asciutto (tip: se l'erba rimane bagnata perchè non c'è vento ed è in una zona ombreggiata qualche ora prima dellla rasatura dagli una spazzatina con la scopa per rimuovere le gocce d'acqua) ed evitando di calpestarlo csì tanto con le ruote della rasaerba. E' normale che l'erba nelle prime fasi di vita sia così debole perchè contiene molta più acqua di quando matura.

cigolo
La seconda tacca credo sia sui 4,5 cm,ho lo stesso tagliaerba di maverick1168 nella discussione "miscuglio microterme:vediamo come cresce..." Può andare bene come misura?E dopo devo mantenere questa altezza fino al "letargo" invernale? Per le ruotate,è un mio compromesso: o un 20 chili di tosaerba su 4 ruote,o 80 chili miei su due piedi....pensavo di aver scelto giusto :D

News tosaerba ! Ho trovato la scheda del tagliaerba in rete,tre misure disponibili 23mm,43mm,58mm.E mò che faccio ragazzi :cry: ??? Mi sa che il primo taglio l'ho fatto un pò troppo corto !!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

mirco74

Aspirante Giardinauta
Effettuato il secondo taglio a 58mm,sono abbastanza contento Foto0024.jpg Foto0025.jpg Foto0026.jpg :froggie_r Se continua così e aumentano un pò le temperature,arrivo a fare anche il terzo...ma a 7 gg dalla trasemina nei punti più radi non si vede ancora niente!Aspetto un altra settimana,altrimenti se ne riparla a primavera!!! Più o meno a che temperature devo dare l'antistress?O lo do' comunque a fine ottobre? :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tra qualche giorno (mercoledì prima della perturbazione) io lo taglierei una tacca più basso (43mm) per dare luce alla poa, alle sementi traseminate e stimolarlo un po all'accestimento ed anche darei una passata di concime (ca. 300g/100mq di N, un prato di nuova semina richiede concimazioni fino al 50% superiori rispetto ad uno maturo). Poi tra un mesetto ultima concimazione pre-invernale.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che concimi hai a disposizione? Se ne hai uno con alto titolo d'azoto usalo, altrimenti anche l'antistress può andare senza dover comprare altro concime.

cigolo
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Che concimi hai a disposizione? Se ne hai uno con alto titolo d'azoto usalo, altrimenti anche l'antistress può andare senza dover comprare altro concime.

cigolo
A disposizione ho l'antistress(5 kg appena presi!)è un 10,5-5-26,quindi se i miei calcoli sono giusti,ogni kilo sono 105g,quindi più o meno 3 chili per 100 mq,nel mio caso sono 30 g al mq giusto?E dopo a metà novembre più o meno ne do ancora una dose così o segue le tue tabelle nelle F.A.Q.? Grazie :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Direi 30g/mq adesso e 25g/mq verso metà novembre, mi raccomando di irrigare dopo la distribuzione.

cigolo
 

Italians

Aspirante Giardinauta
Tra qualche giorno (mercoledì prima della perturbazione) io lo taglierei una tacca più basso (43mm) per dare luce alla poa, alle sementi traseminate e stimolarlo un po all'accestimento
cigolo

Domanda forse stupida.... Questa'anno ho traseminato a Settembre ma la germinzione è stata molto ma molto a rilento mentre un'altra volta a fine aprile è stata molto piu' veloce...
Come mai...? Quali fattori entrano in gioco....? Oggi se dovessi consigliare una semina nuova consiglieri Primavera...
 
Alto