• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ancora da rifare!!!

tonio

Florello
vedete che le semine creano sempre delle difficoltà non nasce mai omogeneo,comunque tagliarai quando arriva a 10cm...
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Tranquillo Tonio,è l'ultima volta che ci provo,dopo vado di rotolo!!!Il fatto è che in alcuni punti anche se l'erba è molto fine(l'arundinacea ha la foglia un pò più larga del normale mi pare),è già a 9 cm,in altri punti sta spuntando adesso(forse la poa???) Come mi regolo?Grazie ai guru comunque,sempre gentili e tempestivi !!!!!!!!
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Rieccomi!Oggi girovagavo per il giardino munito di metro a misurare la crescita :eek: Il punto sempre ombreggiato siamo già a 8 cm,dove invece il prato prende più sole,siamo sui 5-6 cm...è normale che cresca di più all'ombra? Secondo voi il prossimo week end taglio almeno la zona più cresciuta?E visto lo starter messo quando seminato,quando e soprattutto cosa devo riconcimare?Ahhhh se non ci foste voi guru...... :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Rieccomi!Oggi girovagavo per il giardino munito di metro a misurare la crescita :eek:
Tranquillo ci siamo pssati tutti, vedrai che nessuno chiama la neuro :lol:
Il punto sempre ombreggiato siamo già a 8 cm,dove invece il prato prende più sole,siamo sui 5-6 cm...è normale che cresca di più all'ombra?
Si è normale perchè è caldo.
Secondo voi il prossimo week end taglio almeno la zona più cresciuta?
Si.
E visto lo starter messo quando seminato,quando e soprattutto cosa devo riconcimare?
Concima verso fine mese con un prodotto ricco di potassio (ultimo numero della terna superiore agli altri es 10.5.20 o similari) meglio se a lenta cessione.

cigolo
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Concima verso fine mese con un prodotto ricco di potassio (ultimo numero della terna superiore agli altri es 10.5.20 o similari) meglio se a lenta cessione.
Faccio così,non so se è giusto per citare un post precedente :confused: Scusa cigolo,non so se si può,ma metteresti qualche nome di prodotti validi? O vado di google ???
 
M

marcobri

Guest
di concimi antistress o "potassici" ne esistono parecchi e di svariate marche. io ad esempio utilizzo il compo floranid antistress 10-5-20.poi lo stress control della scotts con npk 15-0-25. oppure la line KB antistress sempre marcato scotts 16-0-16. questi sono solo alcuni tra i piu' usati nel forum. io ho un rivenditore compo a 2 passi da casa altrimenti mi orienterei sullo stress control della scotts.....vedi tu ora
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Domanda facile facile......per voi!!!Visto il buon lavoro fatto sul mio praticello(SPERO!!!!!!!),ho invogliato il suocero a risistemare il suo,ma non mi ricordo la quantità di starter da buttare per mq una volta finito tutto...grazie raga!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Domanda facile facile......per voi!!!Visto il buon lavoro fatto sul mio praticello(SPERO!!!!!!!),ho invogliato il suocero a risistemare il suo,ma non mi ricordo la quantità di starter da buttare per mq una volta finito tutto...grazie raga!!!
Dipende dal prodotto .. sicuramente sulla confezione trovi il dosaggio consigliato.

cigolo
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Dipende dal prodotto .. sicuramente sulla confezione trovi il dosaggio consigliato.

cigolo
Ehmmmmm,il problema è che lo vendono anche sfuso perchè un sacco è da 20 kg.....non c'è un dosaggio che può andar bene un pò per tutto?Domanda stupida lo so,ma mi sarebbe più facile così...
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Allora,ciao ragazzi,come antistress per l'inverno avrei trovato questo per adesso: oro verde autunno-inverno a lenta cessione NPK 10,5-5-26....può andar bene?
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Una curiosità:quando aumenta la larghezza della foglia della festuca arund. che ho seminato?Man mano che la si taglia?Perchè sembra quasi un loietto per adesso e domenica faccio il primo taglio....mah....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'arundinacea cresce lentamente, la lamina non si inspessirà molto fino alla prossima primavera.

cigolo
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,ecco le ultime foto prima del primo taglio Foto0013.jpg Foto0014.jpg Foto0018.jpg I 10 cm sono raggiunti :froggie_r ma alcuni punti sembrano un pò troppo spogli Foto0015.jpg Foto0016.jpg Oggi è venuta giù un bel pò d'acqua,domani si asciuga,e domenica taglio!!!Trasemino già nei punti spelacchiati?E per il secondo taglio devo aspettare ancora i 10 cm,o vado una volta a settimana vista la rinfrescata?Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Trasemino già nei punti spelacchiati?
Trasemina subito dopo il taglio (sui 6cm) ricoprendo le sementi con un velo di terriccio distribuito a mano (un velo ovvero pochi mm).
E per il secondo taglio devo aspettare ancora i 10 cm
Taglia rispettando la regola di non asportare più di 1/3 dell'altezza totale, sappi cmunque che col calo delle temperature la crescita si ridurrà notevolmente.

cigolo
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
E per il secondo taglio tonio?

Scusa non avevo letto tutto......:baf:
 
Ultima modifica di un moderatore:

mirco74

Aspirante Giardinauta
Rieccomi con nuove foto :crazy: Allora al prima passata di tagliaerba,PANICO Foto0019.jpg Foto0020.jpg Ma è normale questa "debolezza" dell'erba al solo peso del tagliaerba?Il taglio mi sembra bello netto Foto0021.jpg Non oso pensare in caso di calpestio :burningma ! Poi dopo aver riseminato i punti un pò troppo radi e aver leggermente bagnato,ecco che mi sono un pò ripreso Foto0022.jpg Foto0023.jpg Cosa ne pensate o guru del verde?Tutto nella norma? :Saluto:
 
Alto