• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ancora da rifare!!!

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ok,tutto pronto,seguimi passo passo se non ti scoccia cigolo!
1-oggi freso tutto e mescolo la mia terra,sabbia del pò e sacchi di terra per prato per 15-20 cm
2-elimino sassi,radici e quant'altro e livello un pò senza compattare il terreno
3-quando rinfresca,semino con spargitore edistribuisco l'antiformiche in grani
4-rullo i semi e copro tutto con un velo di terra per prato
5-distribuisco lo starter
6-tengo umido il terreno bagnando poco ma anche 2-3 volte al giorno
Poi come mi comporto?Nel senso,devo concimare ancora dopo quanto?E già con l'antistress?
E contro le infestanti,quando devo dare l'antigeminello?
Scusa cigolo,ma vorrei davvero un prato come i vostri!!!!
 
M

marcobri

Guest
la prossima concimazione la farai con l'antistress, grossomodo verso fine ottobre/inizi di novembre. teoricamente data la tua posizione geografica anche prima ma dato che darai lo starter, deve passare minimo un mese abbondante per la prossima concimazione.l'antigerminello lo darai ad inizio aprile. per il resto va bene la scaletta:Saluto:
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ecco sono pronto raga!!!Allora dopo la fresatura il terreno è più 'gonfio' anche se ho bagnato,posso dare una rullata casomai più leggera del solito?Per la semina ho un seminatore a mano,una specie di macinino che girando una levetta sparge il seme.Visto i 40-50 grammi(penso giusto?) da seminare(arundinacea 90%-pratensis 10%)come mi posso regolare per una distribuzione uniforme?Peso 50 g e faccio un metro e così via?O c'è anche li qualche segreto...:slow:

Nessun consiglio ragazzi?Con tutto il lavoro fatto non vorrei rovinare tutto adesso che viene il bello e i risultati......spero!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pierantonio

Giardinauta
ciao, allora io procederei così, ora che il terreno è a posto lo rastrelli per bene in modo da lasciare i solchi dove entreranno i semi, e controlli che non ci siano avvallamenti.
Riguardo la semina ti attieni alle dosi che ci sono sulla scatola del miscuglio, poi se eventualmente và giù qualcosina di più non è un grosso problema, l'importante è che sparpagli bene il seme senza lasciare eventuali vuoti.

Poi ricopri il tutto con un leggero velo di torba o terriccio per prati e infine rulli il tutto.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Eventualmente aspettiamo i guru..

ciaoooo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Te ne servono circa 40g/mq, dividile in 2 parti uguali e comincia a distribuirne metà seguendo un percorso in orizzonatale e cercando di ricoprire tutta la superficie, poi prendi l'altra metà e fai lo stesso in verticale.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ecco sono pronto raga!!!Allora dopo la fresatura il terreno è più 'gonfio' anche se ho bagnato,posso dare una rullata casomai più leggera del solito?Per la semina ho un seminatore a mano,una specie di macinino che girando una levetta sparge il seme.Visto i 40-50 grammi(penso giusto?) da seminare(arundinacea 90%-pratensis 10%)come mi posso regolare per una distribuzione uniforme?Peso 50 g e faccio un metro e così via?O c'è anche li qualche segreto...:slow:

Nessun consiglio ragazzi?Con tutto il lavoro fatto non vorrei rovinare tutto adesso che viene il bello e i risultati......spero!!!

Tanto per rendere più chiaro quanto detto da cigolo guarda lo schema nella firma di marcobri :D
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,riapro la mia discussione per vedere l'avanzamento lavori...allora 16/9 semina e lavoro finito Foto0086.jpg Foto0087.jpg Dopo i temporali di domenica mi sembra di aver fatto un buon lavoro,neanche una pozzanghera :froggie_r Oggi 22/9 ecco la lieta novella Foto0089.jpg Foto0090.jpg E io che credevo ci volessero 10-12 giorni ai primi fili!!!Adesso bagno poco 2 volte al giorno,anche se è praticamente sempre all'ombra adesso,continuo così fino ai mitici 10 cm?E aspetto il primo taglio o c'è qualcos'altro da fare?
 

michelepm

Florello Senior
Complimenti ottimo, lavoro, continua così e ti verrà un bel pratino, assicurati solo che il terreno sia umido, se non c'è bisogno di irrigare; te ne accorgi guardando il terreno!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Continui a bagnare così fino a che l'erba sarà arrivata sui 3-4 cm. poi passi ad una sola volta comunque occhio se il terreno si presenta umido salta senza troppo pensiero lo scopo delle irrigazioni multiple durante il giorno è solo quello di mantenere costante l'umidità superficiale, se questa è presente non serve aggiungerne ancora
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!!:smok: Ma stamattina ho trovato una novità :cry: alcune strane "macchie" giallognole Foto0001.jpg e alcune bianche Foto0002.jpg Foto0003.jpg Cos'è secondo voi??? Devo fare qualcosa??? :cry:
 
M

marcobri

Guest
potrebbe essere muffa mi sa'. quanta acqua gli stai dando? stai esagerando? e' pur vero che trattasi di nuove semine ma devi tenere conto anche delle precipitazioni...con le nuove semine si irriga poco e spesso senza inzuppare il terreno.basta solo che la superficie e quindi i semi restino umidi...passa dalla ferramenta e prendi un buon antimuffa:D gia' che ci sei dagli pure l'isolante:lol::eek:k07:
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
:cry: Bagno un paio di volte al giorno,proprio 5 min,qua siamo ancora sui 25° di giorno....se muffa è,che faccio marcobri???Riduco a una "rinfrescata" al giorno visto che il giardino è all'ombra?E per rimediare devo dare qualche prodotto particolare oltre a quelli che mi hai già consigliato ;-)
 
M

marcobri

Guest
non aggiungere altro. immaginavo che era una questione di ombra. se il terreno rimane umido e' inutile dare altra acqua, l'importante e' che non rimanga secco nelle ore piu' calde.regolati tu
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Sempre molto gentili voi guru!!! Se non mi viene un bel praticello questa volta,cemento tutto e lo coloro di verde!!!!!!!!!!!! O vado di rotoli ?????????? Mah...............

Secondo voi è un'infestante questa ??? Foto0002 (2).jpg Foto0003 (2).jpg Io avevo diserbato la zona contro il trifoglio visto che ne avevo abbastanza,non vorrei fosse tornato :cry:
 
Ultima modifica di un moderatore:

luki87

Maestro Giardinauta
Secondo voi è un'infestante questa ??? Vedi l'allegato 82892 Vedi l'allegato 82893 Io avevo diserbato la zona contro il trifoglio visto che ne avevo abbastanza,non vorrei fosse tornato :cry:
mi permetto di rispondere perchè è uscita anche a me se vedi il post http://forum.giardinaggio.it/prato/...onsigliate-non-sgridatemi-11.html#post1823927 è la stessa....ed è un infestante...che poi da grande diventa cosi http://lucaro.imgur.com/zone_disastro#5mOUQ ....mi ha detto cigolo che pare veronica che con l'inverno va via...(io ne sono pieno) la farò sparire da sola e poi gli darò antigerminello a maggio-giugno!! comunque aspettiamo i guru che dicono!!!
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Noooooooo:cry: Avevo disinfestato 15-20 gg prima di iniziare i lavori,era ingiallita tutta e fresando l'avevo tolta(radici incredibili,lunghissime)ed invece è ancora quà :burningma !!! Che faccio raga,la lascio e antigerminello a maggio e casomai un pò di selettivo come prima?O agisco subito?Perchè non vorrei togliesse forza ai miei neonati :cry: !!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo voi è un'infestante questa ???
Sicuramente sono infestanti cosa esattamente presto per dirlo.

Che faccio raga,la lascio e antigerminello a maggio e casomai un pò di selettivo come prima?O agisco subito?Perchè non vorrei togliesse forza ai miei neonati :cry: !!!!
Lascia tutto com'è, dopo il primo taglio volendo potrai estirpare le infestanti più cresciutelle a mano, assolutamente non utilizzare diserbanti fino alla prossima primavera.

cigolo
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,ecco le nuove foto!!!Seminato il 16/9,situazione ad oggi Foto0008.jpg Foto00012.jpg A me profano non sembra male!!! A parte alcuni punti Foto0007.jpg Foto0009.jpg Foto0009.jpg Foto0010.jpg che non è nato granchè :cry: Secondo voi sono già nate tutte le sementi(90 arundinacea-10 poa prat.)?E con queste temperature (qui nel delta sembra più giugno che ottobre!!!) secondo voi a quando la prima tosatina?Per adesso bagno solo una volta al giorno,tanto essendo all'ombra il terreno non asciuga tanto facilmente...aspetto consigli :hands13:
 
Alto