• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ad Ovest senza impianto di irrigazione: quale miscuglio?

Scotty

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti,
cosa mi consigliate per un prato esposto ad ovest, quindi in ombra per la prima parte della giornata e senza impianto di irrigazione (causa problemi dell'ultimo minuto)?
Sono circa 200 mq, soleggiato senza piante e terreno argilloso a cui aggiungerò qualche mc di sabbia.
Nelle specifiche del Royal Blue dicono eccezionale tolleranza alla siccità ed alle malattie...
Voi cosa ne pensate?? Alternative migliori??

Mi affido a voi!!
Grazie

Ciao :Saluto:

Scotty
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
200mq soleggiato argilloso e senza impianto...stai chiedendo un miracolo a te stesso ed al prato. Parola agli esperti ma ritengo l'impianto di irrigazione parte integrante e fondamentale per una corretta gestione del manto erboso. Se è una questione di tempo, ne hai ancora prima di seminare e poter realizzare l'impianto.

ciao.
 

Scotty

Aspirante Giardinauta
Lo so, hai perfettamente ragione però per il momento devo seminare senza impianto. Spero che duri un paio d' anni...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ovest è dove tramonta il sole? Quindi assolato tutto il pomeriggio estivo.....Mmmmmmm. l'è dura! l'è molto dura!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi piace il suggerimento di grappino :lol:

Ovvio che probabilmente hai in testa di irrigare con la pompa (spero) ma 200mq. non saranno uno scherzo (mattina presto), tieni alto il taglio più che puoi in modo da ridurre al massimo l'evaporazione dal terreno e dita incrociate... più di questo 'n sò :D
 

Scotty

Aspirante Giardinauta
Lo so Grappino, ma qualcosa dovrò pur seminare...
Be' ovvio Green, utilizzo gli irrigatori oscillanti. :D
Per l'orario pensavo che anche se irrigo a mezza mattina dato che è all'ombra fino alle 13 circa possa andar bene... Voi cosa dite?

Consigli sui semi???
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Dei semi con autocisterne :D

Seriamente, se il prato è soleggiato il royal blu va bene, ha un ottima resa e tenuta.

Aggiungere sabbia è un toccasana se il terreno si presenta molto argilloso.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se è all'ombra fino alle 13 ovviamente va bene anche a metà mattinata irrigare, anzi forse meglio. Io ho esposizione a nord del mio prato stretto e lungo e delimitato dalle siepi. Morale della favola la fascia sinistra prende sole diretto dalle 7 alle 13 in piena estate, la fascia destra inizia a prenderlo alle 11 e finisce alle 17. Morale della favola irrigo la fascia sinistra alle 6 del mattino e la fascia destra alle 10 :)
 

Scotty

Aspirante Giardinauta
Dei semi con autocisterne :D

:D :D :D


Aggiungere sabbia è un toccasana se il terreno si presenta molto argilloso.

Oggi mi sono arrivati 8 mc circa di sabbia di Po da mischiare insieme al terreno e allo stallatico pellettato e anche se non saranno sufficienti a migliorare il terreno, qualcosa faranno... spero...
L'unico dubbio che ho è che forse è un po' troppo fine...

Grazie a tutti per le risposte.

Ciao
 

Scotty

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un dubbio. In alcuni punti forse ho messo troppa sabbia e la motozappa non l'ha miscelata bene con la terra sottostante. C'è il rischio che il terreno sia troppo povero? Cosa potrei fare senza dover fresare nuovamente? Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti, ho un dubbio. In alcuni punti forse ho messo troppa sabbia e la motozappa non l'ha miscelata bene con la terra sottostante. C'è il rischio che il terreno sia troppo povero? Cosa potrei fare senza dover fresare nuovamente? Grazie
Puoi sempre fare delle bucature ed inserire del terriccio setacciato e secco dentro i fori.
 

Scotty

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
domenica scorsa ho seminato Royal Blue e ad oggi non si vede ancora niente, però so che la festuca arundinacea ha tempi di germinazione che vanno dai 10 ai 14 gg. quindi dovrebbe essere tutto nella norma.
Il problema ben più grave è un altro...
Stanotte c'è stato un acquazzone forte che ha formato rigagnoli ed ha spostato parecchi semi nei punti più bassi formando delle chiazze ben visibili (non ero riuscito a rullare dopo la semina :muro:).
Cosa faccio cerco di ridistribuire i semi camminandoci sopra o lascio tutto così sperando che la maggior parte siano interrate e nascano??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lascia com'è, eventualmente immediatamente dopo il primo taglio sistema con qualche manciata di semi.

cigolo
 

Scotty

Aspirante Giardinauta
Ciao Doc, ma le temperature lo permetteranno?? Se ci mette 15 gg. a nascere... Boh...
Ovviamente ho sempre sott'occhio il mio Grow Potential!!
:D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao Doc, ma le temperature lo permetteranno??
certamente ... fino a ca 10° di media nasce qualsiasi microterma, naturalente lo sviluppo sarà lento, ma è un cosa secondaria, l'importante è avere plantule in ogni dove ..... e ricorda che in caso di grosse paranoie è sempre possibile far pregerinare i semi.
Ovviamente ho sempre sott'occhio il mio Grow Potential!!
.... bene, pure tu sei da ricovero :D

cigolo
 
Alto