• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova porzione di prato esposizione nord, quale essenza scegliere?

bebo83

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti.....sono in fase di realizzazione di una nuova porzione di prato.
In questi giorni sto sbancando quella che era un aiuola per convertirla appunto in prato e dopo aver levato tutta la pacciamatura di sassi bianchi, che con l’esposizione a nord dopo 8 anni di bianco non hanno più nulla, tolto il fondo praticamente 100%argilloso per 15cm circa, realizzare un impianto d irrigazione e per poi riempirlo con mix sabbia silicea( se riuscirò a trovarla a dei prezzi umani)e torba , mi appresterò alla semina in primavera.
Il problema principale è la scelta del miscuglio da utilizzare.
Il nuovo prato è di circa 30mq esposto a nord zona Padova, ma durante la primavera estate riceve pieno sole dall’alba sino a mezzogiorno per poi andare parzialmente in ombra fino a sera, in autunno inverno invece rimane totalmente in ombra.
Il resto del prato esistente è Royal Blue Bottos, mi chiedevo dunque se posso seminare anche la nuova porzione con questo mix o è meglio qualcosa di più indicato per zone ombreggiate?
Vorrei comunque restare su qualcosa di scuro che possa abbinarsi con quello esistente
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Rimani pure sul royal blue.. hai tanto sole in estate. al limite puoi integrare un po' di festuca fine presa separatamente nelle zone più in ombra.
 

Mania2

Giardinauta
ho avuto ottimi risultati nelle zone in ombra con un miscuglio della "Ortolano" Gran Prato "verde ombra". E' un misto di festuca e rubra.
 
Alto