• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina mista senza impianto?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Sicuramente non puoi metterle plug di tappeto erboso o singole piantine per far sì che si espandono. Forse potresti mettere uno strato completo di prato in rotoli ma non sono sicurissimo, aspettiamo i più esperti comunque....

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Per il gramignone penso che questa sia l'ultima settimana utile per il prato in rotoli pronto.
Oramai il tempo è scaduto e le ore di sole costantemente in diminuizione.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Meglio sarebbe stato impiantarle già da giugno ma ricordo che siamo in piena sicilia, non la vedo così proibitiva. Di sicuro se le impianti (adesso beneinteso) non si muovono di una virgola fino a primavera dell'anno prossimo ma escludo una loro dipartita :D
 

Greeg979

Giardinauta
Ragazzi alla fine l'estate è passata e la settimana prossima viene la ditta a realizzare impianto irrigazione e seminarmi il prato! Freseranno terreno, aggiungeranno terra e semineranno.

Unica perplessità, ho chiesto se prima useranno diserbanti per le erbacce e mi hanno detto di no che fanno tutto quando vengono..

Ma così non resteranno i semi delle erbacce nel terreno?
c7f231b19438d996ed9719158fb16a40.jpg
383a5e8c629b1d68752f22558446501e.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ci sono molte infestati attualmente? Sarebbe sempre meglio diserbare..oppure essere certi di togliere tutti i residui post fresatura.. Ma si tratterebbe di un lavoro colossale e lungo. Non credo siano disposti a ciò.. Quindi fossi in te diserberei ora e poi fresino e seminino pure ...
 

Greeg979

Giardinauta
Ci sono molte infestati attualmente? Sarebbe sempre meglio diserbare..oppure essere certi di togliere tutti i residui post fresatura.. Ma si tratterebbe di un lavoro colossale e lungo. Non credo siano disposti a ciò.. Quindi fossi in te diserberei ora e poi fresino e seminino pure ...
Grazie per il tuo cortese consiglio.
Dunque posso mettere il diserbante oggi e poi se la vedono loro lunedì allora.. Ora li chiamo e vedo se me lo danno
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Perchè non avendo diserbato il rischio che crescano un numero elevato di infestanti è molto elevato e purtroppo non potrai effettuare trattamenti chimici di diserbo prima di 4 mesi dalla semina.

bl
 

Greeg979

Giardinauta
L'azienda che mi ha fatto il prato segue una scuola di pensiero che non usa i diserbanti.. Ormai mi sono messo in mano a loro, diciamo che mi hanno fatto vedere comunque bei prati fatti da loro
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
E che tecniche pensano di utilizzare per limitare le infestanti ? Non è polemica è solo curiosità, magari si scopre qualche metodo intelligente....
 

Olmo60

Guru Master Florello
a naso mi sembra una mezza bufala, certo che sarebbe una genialata poter seminare senza diserbo preventivo e non veder spuntare poi di tutto e di più.
Ci terrai informati del risultato tra, diciamo, 6 mesi?
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
Si per carità Ma voglio dire, ormai non l'hanno messo, cosa posso farci?
Nei 10 giorni precedenti la semina gli ho chiesto se potevamo diserbare e mi hanno detto che loro non lo fanno, lo sconsigliano, che le.erbacce comunque escono perché dipende dall'acqua che si usa per irrigare...

Anche volendolo comprare io il diserbante non me lo vendeva nessuno.

Andava fatto.per forza prima o mal che vada si può fare in seguito?

Comunque ho visto loro bei prati fatti con questa linea di pensiero
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Si potranno fare diserbi selettivi dal prossimo anno e usare antigerminelli.. Ma fino ad allora, nulla..

Ps* " dipende dall'acqua che si usa per irrigare" ?! interessante questa.. Fa capire molte cose a riguardo..
 

Greeg979

Giardinauta
Si potranno fare diserbi selettivi dal prossimo anno e usare antigerminelli.. Ma fino ad allora, nulla..

Ps* " dipende dall'acqua che si usa per irrigare" ?! interessante questa.. Fa capire molte cose a riguardo..
Al vivaio mi hanno fatto vedere delle erbacce che crescono solo dove usano l'acqua del consorzio.
Ma comunque da ignorante non vedo cosa ci sia di male in un prato comunque curato senza diserbante, penso possa venire bello comunque ;)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Per precisare diciamo che
-se usi acqua di fosso/canale magari aspiri anche qualche seme di infestante inevitabilmente, però quest'estate con 3 mesi senza pioggia e 37°, a me le infestanti crescevano lostesso in giardino, ora, o qualcuno le bagnava di notte per farmi uno scherzone, e forse è una ca@@@@a :D
-un giardino senza diserbo, di sicuro non ha un prato all'inglese, e quindi tanto vale seminare un mix da sottofrutteto, e poi tenere solamente tagliato
-non prendere per offesa nulla, sichiede solo per capire/imparare, e si danno consigli tra amatori per ottenere il miglior risultato possibile :su: ma siccome il mondo è pieno di bricconi che approfittano della nostra ignoranza, è giusto mettere in guardia, perché i soldi che spendiamo, non ce li regala nessuno, neanche a noi poveretti che vogliamo un bel giardino :ciao:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Si per carità Ma voglio dire, ormai non l'hanno messo, cosa posso farci?
Nei 10 giorni precedenti la semina gli ho chiesto se potevamo diserbare e mi hanno detto che loro non lo fanno, lo sconsigliano, che le.erbacce comunque escono perché dipende dall'acqua che si usa per irrigare...

Anche volendolo comprare io il diserbante non me lo vendeva nessuno.

Andava fatto.per forza prima o mal che vada si può fare in seguito?

Comunque ho visto loro bei prati fatti con questa linea di pensiero

per le foto: se non sono molto ravvicinate, le infestanti NON si vedono, si vede un colore verde + o - uniforme che potrebbe essere qualunque cosa.

per il dopo ti serviranno diserbanti specifici e se non ti hanno venduto diserbanti totali, non vorrei che non ti vendessero neppure gli altri!

Il risultato dovrebbe essere coerente all'aspettativa, quindi se le infestanti non ti disturbano, avrai comunque un buon risultato, ma non farti prendere in giro da questa ditta, che se bastasse irrigare con acqua pulita per non avere le infestanti, chi ha un piccolo pezzo di terra e lo irriga con l'acqua di casa, non ne avrebbe, il vento sarebbe ininfluente e tutti i terreni ne sarebbero privi a priori, della serie: usare acqua "sporca" non aiuta, ma usare acqua pulita se già ci sono, (cioè se non hai diserbato) è inutile. ;)
 

Greeg979

Giardinauta
No per carità, chi si offende.
Però penso che i loro siano consigli in buona fede perché mi ero proposto io di comprare il diserbante.
Che interesse avrebbero a dirmi una cosa per un'altra?
Se il prato viene bello conviene anche a loro, e comunque avrebbero potuto vendermi questo e quell'altro ma non l'hanno fatto.

Vi dico che già sono spuntati ciuffi non previsti, però non ne faccio una tragedia.

Oggi sono venuti e mi hanno ridotto i minuti di irrigazione (ora impianto innaffierà 5 giorni su 7) e mi hanno detto che tra 15 giorni tornano per farmi il primo taglio.
(non si prendono un euro)

Comunque sono amico dei titolari della ditta e non metto in dubbio la buonafede.
df33f54efd7f6633665a9c37ff467e20.jpg
 

Olmo60

Guru Master Florello
ehm....scusa se il tono può sembrare sbagliato, non voglio offendere nessuno, :)sicuramente loro sono in buona fede e cercano di fare del loro meglio, ma a me sembra stanno esagerando anche con le annaffiature: 5 giorni su sette...a ottobre per quanti minuti? che temperature diurne/notturne hai adesso nella tua zona?
 
Alto