• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a macchie ingiallite

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

volevo chiedere un consiglio sul mio problema del mio fazzoletto di giardino (posto a sud-est zona Modena, seminato 1 anno fa) che si presenta da qualche giorno a macchie gialle.

Taglio regolarmente il prato (ogni 10 gg ad una altezza di 4-5 cm) ed ho concimato a Marzo e cinque giorni fa con concime chimico a lenta cessione Isodur a baze di azoto.

L'ingiallimento è sopratutto alla base del filo d'erba e preciso che il prato è molto folto.

Mi consigliate di arieggiare oppure di dare del rinverdente con solfato di ferro?

Aspetto vs. consigli utili


saluti
Loris
 

simomb

Maestro Giardinauta
mah, io so che se i segni sono cerchi quas perfetti potrebbe essere un fungo, se no, non è che magari un bruchetto ti si sta succhiando la clorofilla dell' erbetta....a ma è successo lo scorso anno.....la cavolaia ha banchettato nel mio giardino causando ingiallimenti massivi
 

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Prato a chiazze ingiallite

Vi posto la foto del problema del mio prato.

E' circa 4-5 gg. che è cosi in alcuni punti.

Quale soluzione?? Solfato di Ferro?

07052008oklk3.jpg
 

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Forse la foto non rende bene, ma il prato l'ho tagliato esattamente 4 gg. fa, ora è circa 5-6 cm.

Devo tagliarla ancora più bassa??

Devo dare un altro tipo di concime??

Grazie
 

Vincenzo VA

Florello
Incomincia a dare una energica rastrellata per eliminare erba secca e per intaccare il probabile feltro di radici.
Anche a me sembra un po' lunga. :Saluto:
 

pavola33

Giardinauta
Anche io sono d'accordo con chi ti consiglia di rastrellare per togliere via il seccume. Avresti forse dovuto inondare di acqua il prato per rimediare all'eccesso di concime, ma adesso fagli prendere un po' d'aria col rastrello e continua a trattarlo bene col taglio e le irrigazioni. Ciao
 

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Ok, domani provvederò ad effettuare un taglio con l'altezza del tosaerba messo al minimo, poi attenderò qualche giorno prima di fare qualche altro intervento.
Al garden center della mia zona mi hanno consigliato anche di arieggiare un po la superficie, io ho paura di sradicare gran parte dell'erba esistente.
Attendo eventuali altri suggerimenti
 

pavola33

Giardinauta
Per esperienza ti dico che l'arieggiatura faceva paura anche a me, ma in realtà un prato già radicato, che ha attecchito, insomma, non può che trarne beneficio. :eek:k07:

Non è che i fili d'erba del prato si staccano: viene via "per magia" tutta la paglia - letteralmente - che si accumula nelle stagioni tra i fili, un po' per il naturale rinnovamento della vegetazione, un po' per l'accumulo di microdepositi di erba tagliata tra i fili verdi. :martello2

E' come se il prato rinascesse. Prepara il rastrello per ammucchiare tutta la paglia che esce, ma poi vedrai che senso di pulizia e leggerezza, un po' come nelle pubblicità degli shampoo contro la forfora!!!!!!!!!!!!!!! :ros::ros:
 
Alto