• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba secca a chiazze

dart vader

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Ho un prato pronto da circa un mese e mezzo. Sono appena comparse macchie tonde dovute ad erba che si sta seccando. Non ho ancora concimato e ho dato solo del solfato di ferro sciolto in acqua con l'innaffiatoio. irrigo a gg alterni in genere a mano, sono 40 mq ma negli ultimi giorni tra pioggia e varie l'impianto è andato poco. Che faccio? Non sembra essere malattia (ho cercao nella vs sezione) . Troppa acqua? Ma il resto del prato sta bene. Domani posto una foto.
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
guarda io ho il tuo stesso problema, credevo fossero funghi, ma invece era solo pipi di gatto che secca l erba al centro e ti fa la chiazza secca ma intorno cresce piu alta e verde......

Se non é cosi alloraa é un fungo...... ciao
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
in effetti il giuardiniere ha parlato di pipi di gatto. Come si rimedia a quella macchia, passa da sola?
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
guarda, per la pipi di gatto l unica soluzione e zappettare il punto e riseminare....... ormai aspetterei settembre :( e magari spaventa piu´che puoi i gatti, senza fargli male :) anche se delle volte sei tentato :)
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Dopo attenta riflessione e considerando che:
2 macchie localizzate con erba completamente bruciata
non mi va di aspettare settembre per riseminare
il prato è nuovo ha un paio di mesi
Sono andato da chi mi aveva impiantato il prato e hpo preso 1 pezzo di prato prontio ed ho sostituito le parti danneggiate, tantio aveva appena inizato a radicare. Meglio così che aspettare settembre e riseminare, almeno le parti sostituite jhanno la sterssa composizione di quelle distrutte. Odio i gatti:sgrunt:
 

Federicaa

Giardinauta
Io credo di avere lo stesso problema. Sono quasi sicura si tratti di pipi di gatto, pero' ho anche 2 cagnoline e volevo escludere che fosse pipi loro. secondo voi E' possibile che anche la pipi di un cane di 6 chili possa seccare completamente il prato?.... Nonostante che annaffi bene con 5 litri di acqua dopo che hanno fatto la pipi?
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
AAAARRRGHHHH. Purtroppo NON era pipì. Nel giro di 24 ore sono comparse chiazze orrende secche, sicuramente un fungo . Ho dato ieri sera il PROMAG. L'erba secca si riprende o sono ormai morto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se è pythium come abbastanza probabile viste stagione e descrizione si dovrebbe almeno arrestare la propagazione, il recupero invece sarà lento visto che col caldo l'erba cresce meno velocemente poi per la copertura dei buchi dipenderà molto dalla varietà seminata, se nel miscuglio ci sono poa ed alcune festuche rosse si richiuderà da solo, altrimenti sarà opportuno effettuare una trasemina nelle zone scoperte.

cigolo
 

giorgio83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo ma vi seguo da un pò indirettamente ....
mi sono appena immerso nel mondo del giardinaggio da quando a ottobre dell'anno scorso ho acquistato la nuova casa con circa una ottantina di mq di giardino....
da quando ho seminato a fine marzo tutto bene il mio prato composto da miscuglio misto è venuto su abbastanza bene .....ho continuato nelle cure con costanza ed ultimamente annaffiavo tute le sere e la tagliavo regolarmente non meno di 4 cm....
una decina di giorni fà mi sono accorto che in alcune zone il prato era un pò ingiallito in alcuni punti e mi sono detto sarà il caldo,allora mi sono recato all'agraria dove ho comprato i semi e mi hanno consigliato di dare del dermazoto granulare credo a lenta cessione e di cominciare ad annaffiare tutte le mattine evitando la serà dicendomi che il dermazoto era ottimo per ridare colore e che sopratutto non correvo il rischio di bruciare l'erba....da un paio di giorni sono disperato l'erba in alcuni punti è diventata paglia e le macchie si stanno allargando......
sono molto abbattutto mi dispiace tanto per il mio prato che ho sempre curato con costanza ma cosa può essere stato ??'

troppo concime?

Aiutatemi vi prego

Appena riesco posterò le mie foto
 

giorgio83

Aspirante Giardinauta
attachment.php

attachment.php

attachment.php

ecco qui le mie foto vi aggiungo che credo proprio che non sia pipì di gatto perchè le macchie sistanno allargando
grazie a chiunque possa aiutarmi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalla seconda foto propenderei per pythium (sempre che non sia un gatto) dalle altre non ne sarei così sicuro. Hai notato del miceto tipo cotone o nulla? Le foglie d'erba non totalmente gialle ma malate presentano delle macchiette circolari tipo bruciature e col contorno più scuro? Una pratica sicuramente errata che hai seguito è stata quella di irrigare la sera ed ogni giorno, meglio irrigare alla mattina presto, abbondantemente e non ogni giorno, tutto ciò proprio perchè tenere per troppe ore la lamina fogliare umida favorisce l'insorgenza di patologie fungine.

cigolo
 

giorgio83

Aspirante Giardinauta
si in effetti l'erba secca sembra proprio cotone quando è completamente morta riguardo le macchie non saprei ho visto alcune macchiette marroni....
cosa posso fare per fermarlo e dove posso trovare il prodotto....?
dici che il dermazoto non centra nulla?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ha proprio l'apparenza di un attacco di pythium, per arrestarne la propagazione ti serve un prodotto a base di propamocarb che dovrai diluire in acqua alle dosi indicate in confezione e spruzzare sul prato.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si va bene. In merito alle irrigazioni solitamente col caldo di questi gg, piogge escluse, ad un prato servono ca. 35/40mm d'acqua alla settimana meglio se dati in 2-3 volte e mai alla sera; regolati di conseguenza.

cigolo
 
Alto