• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba secca a chiazze

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non gli fa male, in ogni caso è buona norma non soggiornare sul prato trattato con prodotti chimici per un paio di giorni.

cigolo
 

giorgio83

Aspirante Giardinauta
un ultima cosa logicamente non ricrescerà più l'erba.....e mi dovrò tenere le chiazze fino alla prossima trasemina...che ne pensi se dopo aver curato il fungo provo a seminare la dicondra....?
 

giorgio83

Aspirante Giardinauta
allora stasera sono andato all'agraria davanti casa ed il proprietario che mi ha fornito i semi è stato cosi gentile da venire a vedere il prato e lui ha detto che probabilmente è "sclerotina" più probabile di questi tempi,allora mi ha venduto il Bumper p con procloraz 34,8 g e propiconazolo 7,8 g......mi ha detto di diliure circa 35 ml in meni di 20 litri e di riapplicare dopo circa 10 giorni nelle stesse dosi....
Speriamo abbia ragione ...

Voi cosa ne pensate?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A me dalle foto non sembra sclerotonina (anche questa una malattia del periodo), poi ho potuto solo vedere delle foto e non il prato dal vivo .. se per caso noti chiazze sulla lamina fogliare come quelle in foto probabimente ha ragione lui ed il prodotto che ti ha dato è ok, se invece è pythium non gli farà nulla.

cigolo

35k26vn.jpg
 

giorgio83

Aspirante Giardinauta
in effetti sulle foglie c'è qualche macchia come nella foto ma non saprei speriamo non si sia sbagliato....cmq dalle foto è sempre difficile capire con precisione grazie mille dell'aiuto cigolo .....vi terrò informati....
dopo quanto tempo dovrei vedere dei miglioramenti?
e dopo quanto tempo potrò ritagliare il prato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile vedere miglioramenti con questo caldo se non l'arresto della propagazione. A settembre probabilente sarà opportuno eseguire una trasemina sulle zone colpite.
Per il resto tratta il prato normalmente cercando di irrigare abbondantemente solo la mattina presto e non ogni giorno.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La propagazione dovrebbe arrestarsi già dopo qualche giorno, quantificarli con esattezza è difficile.

cigolo
 
Ultima modifica:

dart vader

Aspirante Giardinauta
A me viene da piangere. Tutto il prato è stato colpito. Chiazze orrende dappertutto, secche da fare schifo e del bel manto verde di prima è rimasto poco. Mi tocca aspettare settembre, ma quello che mi fa arrabbiare è che il prodotto antifungo andava dato preventivamente. Invece aspettta, poi diagnosi sbagliata (pipi di gatto) e seconda diagnosi sbagliata (poca acqua) ma per fortuna io avevo già trattato anche se il danno era ormai fatto. Secondo voi a settembre mi conviene rizollare con lo stesso prato di prima o riseminare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cosa intendi per rizollare riposare prato a rotoli? seminare in autunno è di solito una passeggiata, ma proprio non puoi postare una foto del prato?
 

giorgio83

Aspirante Giardinauta
anche il mio prato ha subito grossi danni in questi giorni mi passa anche la voglia di guardarlo.....credo che il fungo dopo due giorni dal trattamento stia iniziando a rallentare sensibilmente il suo avanzamento....anche se ho visto zone nove oggi leggermete colpite......
Oramai è due giorni che non vede l'acqua domani mattina provvedero ad innaffiare abbondantemente.
 

giorgio83

Aspirante Giardinauta
attachment.php


signori cosa ne pensate sono tre giorni che ho trattato con Bumper p ma vedo che le macchie non si fermano ......siamo sicuri che sia dollar spot......
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come ti dicevo qualche post addietro è tutt'altro che certo si tratti di dollar spot e la qualità delle foto davvero pessima rende difficile l'identificazione (che talvolta anche con foto di qualità non è semplice). Procurati una macchina fotografica decente che permetta di fare un minimo di primi piani (solitamente c'è un programma apposito su tutte le fotocamere e telefoni contraddistinto da un'icona a forma di fiore stilizzato o dalla scritta "macro"), appoggia sul prato un qualche oggetto (accendino, moneta, etc) che permetta di capire le dimensioni di riferimento e scatta foto da più distanze facendo anche un primo piano delle lesioni, carica su un sito tipo www.tinypic.com o www.imagehost.org le foto a grandezza originale e incolla il link sul forum. Dopo tutto sto popò di lavoro forse qualcuno sarà in grado di fornirti indicazioni più dettagliate. Tornando al tuo prato il fatto che ci siano stati peggioramenti non è molto confortante riguardo all'appropriatezza del trattamento effettuato, poi a dire il vero ieri dicevi che notavi dei rallentamenti, oggi no.

cigolo
 

giorgio83

Aspirante Giardinauta
hai ragione le foto sono pessime....proverò a postare foto decenti.....ma se intanto provo con antifungo per pythium...andrà in contrasto con quello già fatto.....?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nessun contrasto e se dopo 3 giorni dal trattamento col propiconazolo la situazione è effettivamente peggiorata (leggi le chiazze si sono allargate) salgono considerevolmente le probabilità che si tratti di pythium ed un trattamento con prodotto idoneo ragionevomente porterà ad un arresto dell'attacco. Scordati comunque che il prato si chiuda e torni bello verde in tempi brevi.

cigolo
 

giorgio83

Aspirante Giardinauta
ok oggi proverò a trattare con previcur o similarare e visto che l'erba sta crescendo dopo un paio di giorni la potrò tagliare??
 

geordie

Aspirante Giardinauta
Ciao,
guarda il previcur è anche curativo.
Lo hanno consigliato anche a me e dicono che funzioni bene.
Io per il momento (mercoledì) l'ho passato sul mio prato (che ha gli stessi problemi del tuo) e tra un 10/14 giorni lo ripasso.
Dovrebbe fermare l'avanzamento del pythium.
Non sono molto esperta e sono nuova, ti riporto solo i consigli che mi hanno dato...
 
Alto