• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a macchie

fabrizio7983

Aspirante Giardinauta
STA42543.jpg STA42542.jpg Salve ragazzi è da un paio di mesi che il mio prato stà crescendo a macchie,come potete vedere dalle foto..dove si trovano le ampie macchie gialle la crescita è lentissima rispetto a quelle più verdi...i tempi di irrigazione sono 15 min a zona(3 zone) calcolando che due zone si intrecciano quindi metà giardino viene irrigato per mezz'ora ogni due giorni.il prato è stato concimato a marzo con concime a lenta cessione.Cosa sarà mai?poca acqua?un fungo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se sotto quelle due macchie non ci sono tombini comincia a preoccuparti, posta delle foto ravvicinate dei fili d'erba in quelle due zone e controlla se la lamina fogliare presenta bruciature.

Un impianto progettato e costriuto a regola d'arte vuole che gli irrigatori si ribattano uno con gli altri a te avviene questo?
 

fabrizio7983

Aspirante Giardinauta
sotto quelle macchie a cerchi non c'è nessun tombino..l'impianto di irrigazione è stato studiato in modo che i raggi degl'irrigatori si accavallano...l'erba nei cerchi sembra bruciata...mentre per la seconda foto cosa mi consigli di fare?come mai cresce in maniera strana?i tempi di irrigazione sono errati?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non c'è nulla sotto vedendo quei cerchi viene da pensare al brown patch che è un fungo che colpisce il prato, dovresti trattare con un prodotto contenente preferibilmente azoxystrobin o tolcoflos-metile, efficaci ma in misura nettamente inferiore anche tebuconazolo e propiconazolo. Prova a fare qualche foto ravvicinata e caricala in grande formato su www.imgur.com così forse possiamo essere più precisi.

cigolo
 

fabrizio7983

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli,ma per quando riguarda la prima foto che ho postato da cosa è data la zona gialla e la crescita lenta???sarà sempre il fungo?
 

fabrizio7983

Aspirante Giardinauta
grazie tonio per il consiglio...un ultima cosa a cosa sarà dovuto il fungo?eccessiva quantità di acqua?io do acqua 3 volte a settimana alle 4 di mattina 15 minuti a zona..saranno troppi?
 

tonio

Florello
molto dipende da come è stato fatto il top,poi troppa acqua lo favorisce,è meglio lasciarlo un pò in sofferenza ,poi non vuol dire niente 15 m a zona,dovresti posizionare dei bicchieri sul prato e capire quanto tempo ci impiegano a riempirsi per 15mm di acqua e così capire quanto irriga il tuo impianto ,il prato in pieno sole necessita di 15mmxmq ogni 3 giorni
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non tutti i bicchieri sono adatti a meno che non trasferisci poi il contenuto di questi o in un contenitore millimetrato o in un barattolo di fagioli (vuoto :D) e poi misuri l'interno con un centimetro
 

lucab

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, volevo chiedervi che dosaggio devo usare x l'ortiva della compo...poi una volta passato quanto devo aspettare per dare il concime antistress???
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il dosaggio è 20ml ogni 100mq di prato in 5-10lt d'acqua, non bagnare ne tagliare l'erba per almeno 2 giorni post trattamento. Attenderei circa una settimana affinchè la patologia venga eradicata prima di concimare.

cigolo
 
Alto