• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba secca a chiazze

dart vader

Aspirante Giardinauta
Carissimo, il prato l'ho già trasformato, al posto delle microterme ho dal 20 agosto tutto il prato con zoysia japonica (el toro). Siete stati voi a fornirmi le necessarie informazioni.
Su Roma nord ho girsato parecchio, ma le macroterme nemmeno sanno cosa siano.
Io non ho mai parlato di prezzi, anzi è vero il contrario . Chi più spende meno spende. A parte la toppa con il pitio, presa due volte , mi hanno messo a dimora le azalee senza terra per acidofile, col bel risultato che una pianta è morta e le altre fanno pena. Ho appena passato unsa settimana a scavare-togliere terra-togliere piante- rimettere terra per acidofile-ripiantare. e non mi si venisse a dire che le azalee non hanno bisogno di un terriccio acido. Le mie non avevano radicato per niente. Alla fine tocca fare da soli porca miseria, e che diamine:burningma:muro:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non ricordavo scusa, purtroppo sono tanti i post qui su giardinaggio... però il consiglio è stato buono :D

A volte si casca male semplicemente, un po' di sfortuna tua o sbadataggini del giardiniere di turno (capita eccome se capitano) mia madre dice sempre che "anche per fare la 'gnotta ci vuole fortuna... " :lol: comunque più che scavare e mettere terriccio acido che tanto sarà lavato dall'acqua d'irrigazione effettua periodicamente concimazioni con zolfo e solfato di ferro e metti aghi di pino o corteccia di pino che marcendo (meglio i primi) forniranno nuova acidità al terreno senza eccedere soprattutto con zolfo e solfato, se puoi procurati un tyest per misurare l'acidità vanno bene anche le cartine tornasole tanto per avere un parametro da seguire perché poi se eccedi avrai il problema opposto di far risalire l'acidità!
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per le belle parole. Il mio giardino è pensile, sotto ho i box. L'acqua di irrigazione viene da una cisterna che raccolgie acqua piovano e, quando scende il livello, acqua di pozzo. Spesso annaffio io col tubo acqua demineralilzzata totalmente. Non ho fatto altro che dare acidificanti, corteccia presente e aghi pure visto che il mio condominioo si chaimo parco dei pini. Intanto ho fatto il lavorone. Poi vedremo, almeno ho la coscienza a posto. Il prato sta venendo su bene con questo caldo poi....presto ti metto altre foto grazie ancora
 

flash79

Aspirante Giardinauta
mi appello alla vostra esperienza per il mio problema..
i buchi sono sicuramente opera di un gatto.. ma la zona per cosi dire "sfoltita"?
dovrei rastrellare per "arieggiare" e riseminare? (come ho fatto nella foto 3)
Grazie in anticipo per la vostra consulenza.

img00024201009301814.jpg


img00025201009301815.jpg


img00026201009301815.jpg


img00027201009301815.jpg


img00028201009301816.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma la zona per cosi dire "sfoltita"?
dovrei rastrellare per "arieggiare" e riseminare? (come ho fatto nella foto 3)
Si ma devi essere meno "preciso" nel senso che nella zona della foto3 hai creato una zona nettamente delimitata, avresti dovuto come dire "sfumare" con l'esistente al fine di ridurre lo stacco tra il nuovo e l'esistente.

cigolo
 

flash79

Aspirante Giardinauta
ci ho provato cigolo.. infatti dove vedi la terra, intorno alla zona verde nuova, ho seminato.. ma li non sono cresciuti..
non so come mai.

Una volta riseminato, devo bagnare tutti i giorni?
 
Alto