• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato giallo

B

biagio

Guest
Ciao a tutti
sono alle prime armi con il giardinaggio e vorrei sapere perchè il mio prato rimane giallo dopo averlo tagliato.
Ho seminato un miscuglio di agrostide .
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Biagio,
dipende........ se si falcia l'erba troppo alta è naturale che rimanga giallina, ma per poco, praticamente è la parte bassa ed ingiallita perchè ombreggiata dai fli troppo cresciuti.
Oppure devi innaffiarla, forse il terreno è troppo secco.
L'erba tagliata la raccogli o la lasci sul prato??
Forse la tagli troppo bassa, forse il tosaerba è basso, al limite di altezza nelle tacche delle ruote e quindi tagliando quasi rasoterra lascia solo la parte d'erba sopra la radice ed appare per qualche giorno giallo, fin quando non cresce un pò!
Se puoi dai qualche spiegazioni in più, per capirci meglio e consigliarti nel modo giusto!
Un salutone.
 
A

albertinik

Guest
ehi alex ma l'orticola quano c'e'? mi sa che devo aver capito fischi per fiaschi,gia oggi sono stato alla campanella e da padova centro ci ho impiegato un'ora a trovarlo,va da li va, da la ,maial!non chiedero' piu indicazioni ad un veneto!comunque sono arrivato mooolto tardi ,alle 13 20 ed ,ovvio ,era chiuso (si fa per dire)ho fatto un giretto per il vivaio totalmente indisturbato al punto che avrei tranqiullamente affittato un tir e caricato la meta delle piante che si sono dentro!belle le clematidi in piena fioritura ,finalmente ho visto la multi blu che dovrei avere anche io ed invece e'una president...
devo dire che il posto non si presenta un granche'e poi e ' cosi imboscato;on posso giudicare la gentilezza dei gestori...non li ho visti!
adesso che so dove si trova ci tornero fra una 15ina di giorni per vedere le fioriture,oramai il mio giardino non mi permette piu new entry...sigh! :(
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Alby,
l'Orticola si tiene o meglio l'incontro è fissato per sabato 11 maggio, ore 11, 11:30 entrata viale Cavour!
Comunque sul post Orticola, nella sezione libri-mercatino-incontri, ci donrebbe essere scritto tutto!
Bacioni
 
B

biagio

Guest
Ciao Alex
grazie innanzitutto per aver risposto alla mia richiesta.
A proposito dell'altezza del taglio, penso di tagliare l'erba nè molto alta nè troppo bassa (ho provato tutte le varie altezze del mio taglierba) penso che sia il tipo d'erba che dovrebbe essere trattato con qualche altro accorgimento, perchè è talmente fitta.Comunque rimane giallina per diversi giorni (6-7).
Grazie ancora a risentirci.
 
T

teo

Guest
Ciao Biagio.
L'ingiallimento dell'erba dipende probabilmente anche dal taglio.
Più la lama è affilata, più il taglio è netto e di conseguenza l'erba è meno gialla. L'erba sfrangiata da una lama non affilata tende ad ingiallire in punta, per poi tornare verde.
Ciao :rolleyes:
 
A

albertinik

Guest
io sono patito per il prato,prova con un buon concime(io uso quello della compo a lenta cessione sacchi da 30 kg 35 euro) e una annaffiata regolare ,dato che il vento ' secca molto il terreno,tosa il prato almeno una volta a settimana controllando ,se alla base noti un infeltrimento andra' scarificato con l'apposito attrezzo ,tosa ad un'altezza di circa 4 cm un po piu alto(5)in estate per evitare che il sole sciughi molto il terreno.domanda ilprato e' in pieno sole?importante perche se e' all'ombra dovrai seminare un miscuglio specifico anche se qualsiasi prato all'ombra stenta un po.consigli da amante non da esperto.preciso
ciao ciao
 

elisetta

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Mi sono appena iscritta!
Vi pongo il mio problema:

ho seminato il prato ad aprile e subito è crescito una meraviglia.
Poi ha cominciato a chiazze a diventare giallo e a moriri lascindo delle machie sparse circolari. Cosa potrebbe essere? Le macchie negli ultimi due mesi sono rimaste sempre le stesse... però dall'inizio di luglio ha inzito pure ad ingiallire ... quasi tutto ... tanto che quando taglio l'erba rimane una polverina rossa/arancione dappertutto ...

potresti aiutarmi?
Non sono un pollice verde ... ma mi piacerebbe capire che problemi ha il mio praticello ...

Grazie in aticipo!
Elisa
 
Alto