• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a chiazze

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Conosco un zollatore che usa bottos e quindi potrei farmi procurare 22,7 kg di festuca in purezza, visto che per traseminare 600mq credo ci vogliano...
Dite di andare di inferno quindi? Ha la lamina fogliare più larga della rhambler? sinceramente non sono granché appassionato della lamina stretta.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Conosco un zollatore che usa bottos e quindi potrei farmi procurare 22,7 kg di festuca in purezza, visto che per traseminare 600mq credo ci vogliano...
Dite di andare di inferno quindi? Ha la lamina fogliare più larga della rhambler? sinceramente non sono granché appassionato della lamina stretta.
Tutte le festuche tendono ad allargare la lamina non apena incontrano spazio laterale per farlo. Tutto dipende dalla competitività delle specie che gli stanno attorno. Io ho seminato la mia Rhambler tra 70 e 80 g/mq per tenerla costretta.
Se la semini a dosaggio classico, allora, stai sicuro che da qualche parte avrà un aspetto più rustico.
Tutto dipende dal "competitor" con cui dovrà confrontarsi.
Io non amo le foglie larghe della f.a.
Il bello della Rhambler è la tolleranza a regimi di taglio inarrivabili per le altre arundinacee....sempre che la cosa ti stuzzichi

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
No, personalmente non mi stuzzica il taglio basso. Propendo per un 60mm diciamo. A quella altezza la festuca dovrebbe allargarsi di lamina a prescindere. Sarebbe interessante capire la rhambler a altezze del genere che aspetto tiene. In ogni caso il mio te al momento essendo ricco di pp e loietto è abbastanza "fino". Per quello voglio arieggiare cattivo e andare di fa in purezza.
Sarebbe interessante trovare qualche fonte di riferimento in cui le varie cultivar sono a confronto, ma non sembra così facile.
Sei stato al open Field di aprile a Legnaro? Che cultivar hanno in test li, oltre a quelle padana?
Tutte le festuche tendono ad allargare la lamina non apena incontrano spazio laterale per farlo. Tutto dipende dalla competitività delle specie che gli stanno attorno. Io ho seminato la mia Rhambler tra 70 e 80 g/mq per tenerla costretta.
Se la semini a dosaggio classico, allora, stai sicuro che da qualche parte avrà un aspetto più rustico.
Tutto dipende dal "competitor" con cui dovrà confrontarsi.
Io non amo le foglie larghe della f.a.
Il bello della Rhambler è la tolleranza a regimi di taglio inarrivabili per le altre arundinacee....sempre che la cosa ti stuzzichi

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
No, personalmente non mi stuzzica il taglio basso. Propendo per un 60mm diciamo. A quella altezza la festuca dovrebbe allargarsi di lamina a prescindere. Sarebbe interessante capire la rhambler a altezze del genere che aspetto tiene. In ogni caso il mio te al momento essendo ricco di pp e loietto è abbastanza "fino". Per quello voglio arieggiare cattivo e andare di fa in purezza.
Sarebbe interessante trovare qualche fonte di riferimento in cui le varie cultivar sono a confronto, ma non sembra così facile.
Sei stato al open Field di aprile a Legnaro? Che cultivar hanno in test li, oltre a quelle padana?

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk

60 mm così nascondi tutti i difetti. Di’ la verità pollicino. Il mio tagliaerba neanche ci arriva a 60 mm. :banghead:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
No, personalmente non mi stuzzica il taglio basso. Propendo per un 60mm diciamo. A quella altezza la festuca dovrebbe allargarsi di lamina a prescindere. Sarebbe interessante capire la rhambler a altezze del genere che aspetto tiene. In ogni caso il mio te al momento essendo ricco di pp e loietto è abbastanza "fino". Per quello voglio arieggiare cattivo e andare di fa in purezza.
Sarebbe interessante trovare qualche fonte di riferimento in cui le varie cultivar sono a confronto, ma non sembra così facile.
Sei stato al open Field di aprile a Legnaro? Che cultivar hanno in test li, oltre a quelle padana?

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
Il mercato non si muove verso varietà grossolane....se cerchi una varietà grossolana, ti suggerisco la Lexinton.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Ok, darò un occhiata. Sento anche cosa mi suggeriscono in padana sementi e vediamo. Ho tutta l'estate per pensarci!
Ripropongo: sei stato a Legnaro ad aprile? Hai visto qualcosa di interessante?
Il mercato non si muove verso varietà grossolane....se cerchi una varietà grossolana, ti suggerisco la Lexinton.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
48c7c4da3b055d9173cf563171b1dd0f.jpg


Allora ho capito di chi è questo t.e. :D


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
mm non cm

La sensazione di calpestare il morbido mi piace davvero. Non sopporto i tagli bassi... Ma è questione di gusti, come tutto d'altronde. C'è anche da dire che tagliando a 5 6 cm c'e un bel vantaggio in copertura da infestanti e comunque facilità di gestione generale

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Leggevo nel post testi e divulgazioni che cercavi la fa del miscuglio bottos in purezza.. Alla fine l'hai trovata o setacciata? Se la reperisco ti può interessare per settembre?

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
Fine Marzo ho traseminato con la Rhambler SRP in purezza ho abbandonato il discorso Bottos per L Inferno..... ( troppe difficoltà per acquistarla ) ad oggi penso di aver fatto la scelta giusta e confermo che è una gran bella cultivar sia a livello cromatico che di lamina , si sposa benissimo con il mix Royal Blue.....
6393b0e306eb2c353f8dfe862b0b44ca.heic



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Potresti fare una marco con qualcosa di riferimento? Altezza taglio? Quanto hai speso per che quantità?
Fine Marzo ho traseminato con la Rhambler SRP in purezza ho abbandonato il discorso Bottos per L Inferno..... ( troppe difficoltà per acquistarla ) ad oggi penso di aver fatto la scelta giusta e confermo che è una gran bella cultivar sia a livello cromatico che di lamina , si sposa benissimo con il mix Royal Blue.....
6393b0e306eb2c353f8dfe862b0b44ca.heic



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ok, darò un occhiata. Sento anche cosa mi suggeriscono in padana sementi e vediamo. Ho tutta l'estate per pensarci!
Ripropongo: sei stato a Legnaro ad aprile? Hai visto qualcosa di interessante?

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
Certo che si....interessante direi poca roba a livello di nuove cultivars.....devi intendere che le sperimentazioni svolte da Marcolino in collaborazione con UniPd non sono svolte ad esaltare le specie o i mix a dare il miglior risultato estetico, piuttosto a selezionare quelle che maggiormente recuperano e si stressano di meno quando vengono sottoposti a tagli irregolari, concimazioni sbagliate, carenza idrica, suscettibilità alle malattie e alle infestanti.
Di interessante sono stati i mix special sod dove Rhambler e ThunderStruk assieme a Nublue (poa pratensis) fanno la loro sporca figura. I loietti in purezza anche, comunque non così performanti come ci si aspetti....
Altra cosa invece sono i paragoni con varietà della concorrenza che però sono stati tutti classificati in maniera anonima affidando un numero di serie alfanumerico, perciò non si capiva a cosa facessero riferimento.
N.B.....Lexinton è una varietà molto grossolana che sicuramente dopo i primi anni avrà una pagina fogliare larga oltre il cm.....è di proprietà di padana sementi quindi puoi chiedere a loro per ottenerla.


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ecco un esempio di come la Rhambler si presenta quando ha spazio laterale e quando invece è costretta a tagli bassi
821335cbbb361908c2df053a3d5d4b53.jpg
41f230ed7498f40e11bcb446461ff3c7.jpg
42cb68474e72e3569eed88ffb62bf667.jpg
51dd85b1cdfd77010550ca6ad036e001.jpg


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Non male. Secondo me portandola con un taglio sui 60mm qualcosa di lamina si allarga ed è quel che piace a me. Quel che mi preoccupa è l'aggressività della poa nella trasemina di settembre. Non vorrei che soffocasse la fa prima che si sviluppi?
Ps la lexinton, lamina fogliame 1cm dopo qualche anno.. Insomma neanche sorghetta :D
Ecco un esempio di come la Rhambler si presenta quando ha spazio laterale e quando invece è costretta a tagli bassi
821335cbbb361908c2df053a3d5d4b53.jpg
41f230ed7498f40e11bcb446461ff3c7.jpg
42cb68474e72e3569eed88ffb62bf667.jpg
51dd85b1cdfd77010550ca6ad036e001.jpg


Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Secondo voi è giusto fare un mix festuca + Poa. Ve lo chiedo perché hanno, come ben sapete, diverse esigenze nutritive ed idriche.
 
Alto