Jack1978
Florello
Yes...del mix PLUS 2018
Yes...del mix PLUS 2018
Tutte le festuche tendono ad allargare la lamina non apena incontrano spazio laterale per farlo. Tutto dipende dalla competitività delle specie che gli stanno attorno. Io ho seminato la mia Rhambler tra 70 e 80 g/mq per tenerla costretta.Conosco un zollatore che usa bottos e quindi potrei farmi procurare 22,7 kg di festuca in purezza, visto che per traseminare 600mq credo ci vogliano...
Dite di andare di inferno quindi? Ha la lamina fogliare più larga della rhambler? sinceramente non sono granché appassionato della lamina stretta.
Tutte le festuche tendono ad allargare la lamina non apena incontrano spazio laterale per farlo. Tutto dipende dalla competitività delle specie che gli stanno attorno. Io ho seminato la mia Rhambler tra 70 e 80 g/mq per tenerla costretta.
Se la semini a dosaggio classico, allora, stai sicuro che da qualche parte avrà un aspetto più rustico.
Tutto dipende dal "competitor" con cui dovrà confrontarsi.
Io non amo le foglie larghe della f.a.
Il bello della Rhambler è la tolleranza a regimi di taglio inarrivabili per le altre arundinacee....sempre che la cosa ti stuzzichi
Sent from my LG-H525n using Tapatalk
No, personalmente non mi stuzzica il taglio basso. Propendo per un 60mm diciamo. A quella altezza la festuca dovrebbe allargarsi di lamina a prescindere. Sarebbe interessante capire la rhambler a altezze del genere che aspetto tiene. In ogni caso il mio te al momento essendo ricco di pp e loietto è abbastanza "fino". Per quello voglio arieggiare cattivo e andare di fa in purezza.
Sarebbe interessante trovare qualche fonte di riferimento in cui le varie cultivar sono a confronto, ma non sembra così facile.
Sei stato al open Field di aprile a Legnaro? Che cultivar hanno in test li, oltre a quelle padana?
Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
Il mercato non si muove verso varietà grossolane....se cerchi una varietà grossolana, ti suggerisco la Lexinton.No, personalmente non mi stuzzica il taglio basso. Propendo per un 60mm diciamo. A quella altezza la festuca dovrebbe allargarsi di lamina a prescindere. Sarebbe interessante capire la rhambler a altezze del genere che aspetto tiene. In ogni caso il mio te al momento essendo ricco di pp e loietto è abbastanza "fino". Per quello voglio arieggiare cattivo e andare di fa in purezza.
Sarebbe interessante trovare qualche fonte di riferimento in cui le varie cultivar sono a confronto, ma non sembra così facile.
Sei stato al open Field di aprile a Legnaro? Che cultivar hanno in test li, oltre a quelle padana?
60 mm così nascondi tutti i difetti. Di’ la verità pollicino. Il mio tagliaerba neanche ci arriva a 60 mm.
Il mercato non si muove verso varietà grossolane....se cerchi una varietà grossolana, ti suggerisco la Lexinton.
Fine Marzo ho traseminato con la Rhambler SRP in purezza ho abbandonato il discorso Bottos per L Inferno..... ( troppe difficoltà per acquistarla ) ad oggi penso di aver fatto la scelta giusta e confermo che è una gran bella cultivar sia a livello cromatico che di lamina , si sposa benissimo con il mix Royal Blue.....Leggevo nel post testi e divulgazioni che cercavi la fa del miscuglio bottos in purezza.. Alla fine l'hai trovata o setacciata? Se la reperisco ti può interessare per settembre?
Fine Marzo ho traseminato con la Rhambler SRP in purezza ho abbandonato il discorso Bottos per L Inferno..... ( troppe difficoltà per acquistarla ) ad oggi penso di aver fatto la scelta giusta e confermo che è una gran bella cultivar sia a livello cromatico che di lamina , si sposa benissimo con il mix Royal Blue.....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo che si....interessante direi poca roba a livello di nuove cultivars.....devi intendere che le sperimentazioni svolte da Marcolino in collaborazione con UniPd non sono svolte ad esaltare le specie o i mix a dare il miglior risultato estetico, piuttosto a selezionare quelle che maggiormente recuperano e si stressano di meno quando vengono sottoposti a tagli irregolari, concimazioni sbagliate, carenza idrica, suscettibilità alle malattie e alle infestanti.Ok, darò un occhiata. Sento anche cosa mi suggeriscono in padana sementi e vediamo. Ho tutta l'estate per pensarci!
Ripropongo: sei stato a Legnaro ad aprile? Hai visto qualcosa di interessante?
Ecco un esempio di come la Rhambler si presenta quando ha spazio laterale e quando invece è costretta a tagli bassi