• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a chiazze

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se ho offeso qualcuno chiedo scusa. Non era mia intenzione. Non volevo giudicare nessuno. L’espressione poco felice non era comunque rivolta a nessun utente. In ogni caso riconosco di aver sbagliato.

Bravo Romolo, anche a me aveva dato fastidio la tua risposta e sono contento della tua precisazione. A mio avviso il tuo supporto al forum è estremamente prezioso ma devi considerare che la tua gestione del t.e e la tua disponibilità di mezzi non sono comuni e sono probabilmente border line tra hobbistico e professionali. La tua filosofia di gestione del prato prevede una serie infinita di prodotti e trattamenti degni di un golf club attraverso I quali risesci a raggiungere un risultato eccellente. Per me non sei un modello da seguire (non ci riuscirei mai) ma una fonte preziosa di conoscenza da adattare alla mia situazione e filosofia di gestione per migliorare per quanto I miei mezzi (e non parlo di soldi) me lo consentono.

bl
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Questa è la miniverde traseminata con poa trivialis danese a meta' maggio scorso. H taglio 3.8 mm.
Nella seconda foto si vede il cynodon iniziare a crescere, lo si nota dalla lamina fogliare molto più grossa rispetto la poa.

dc12e0d217fe5adb931691aebf0a3a78.jpg


c307898c31e2a10261dbab603cec4b71.jpg
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil. Tu lavori al Golf?
Questa è la miniverde traseminata con poa trivialis danese a meta' maggio scorso. H taglio 3.8 mm.
Nella seconda foto si vede il cynodon iniziare a crescere, lo si nota dalla lamina fogliare molto più grossa rispetto la poa.

dc12e0d217fe5adb931691aebf0a3a78.jpg


c307898c31e2a10261dbab603cec4b71.jpg

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Esattamente il mio piano era concimare con antistress e poi fermare le concimazioni. Non mi è chiaro al momento se alla trasemina va dato Starter (che comunque contiene n) oppure no.
Non è impossibile la conversione.....necessita di una limitazione nelle crescita della poa (quindi assenti concimazioni), verticut pesante e trasemina a 50-60 g/mq di f.a

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bravo Romolo, anche a me aveva dato fastidio la tua risposta e sono contento della tua precisazione. A mio avviso il tuo supporto al forum è estremamente prezioso ma devi considerare che la tua gestione del t.e e la tua disponibilità di mezzi non sono comuni e sono probabilmente border line tra hobbistico e professionali. La tua filosofia di gestione del prato prevede una serie infinita di prodotti e trattamenti degni di un golf club attraverso I quali risesci a raggiungere un risultato eccellente. Per me non sei un modello da seguire (non ci riuscirei mai) ma una fonte preziosa di conoscenza da adattare alla mia situazione e filosofia di gestione per migliorare per quanto I miei mezzi (e non parlo di soldi) me lo consentono.

bl
I golf club italiani se lo sognano un piano di gestione così....
-primo per i costi
-secondo perché devono rispettare il PAN

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Esattamente il mio piano era concimare con antistress e poi fermare le concimazioni. Non mi è chiaro al momento se alla trasemina va dato Starter (che comunque contiene n) oppure no.

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
Assolutamente niente di niente....anzi sarebbe il caso di trattare il prato esistente con un nanizzante (fitoregolatore della crescita) per bloccarlo per un mesetto

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Phil secondo te la riuscirei a gestire o sarebbe una “mission impossible”?
Tagli tutti i giorni, rotore a 10 lame (minimo) in piena fase di crescita.
Poi decidi se vuoi tenerla giallognola in inverno o se vuoi lavorarci tutto l'anno facendo overseeding autunnale.
I costi di gestione non diminuiranno ma si sposteranno dai trattamenti fogliari e chimici a quelli per il taglio (benzina) e semi per overseeding.
Ovviamente ci sono i costi dell'acqua che diminuiranno mentre quelli dei concimi cresceranno un filino....


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Assolutamente niente di niente....anzi sarebbe il caso di trattare il prato esistente con un nanizzante (fitoregolatore della crescita) per bloccarlo per un mesetto

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Ci avevo pensato al nanizzante. Ne avevo letto in qualche altro thread. Non ho mai avuto esperienza però... Non debilitato il prato esistente? A livello radicale va a indebolire? Mi linki un prodotto o un nome commerciale eventualmente?
Come si procede in questi casi? Taglio 3-4 cm, nanizzante, arieggiatura semina e copertura e successiva irrigazione?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ci avevo pensato al nanizzante. Ne avevo letto in qualche altro thread. Non ho mai avuto esperienza però... Non debilitato il prato esistente? A livello radicale va a indebolire? Mi linki un prodotto o un nome commerciale eventualmente?
Come si procede in questi casi? Taglio 3-4 cm, nanizzante, arieggiatura semina e copertura e successiva irrigazione?
Moddus o Primo maxx (trinexapap-p-ethyl).
Concimazione fogliare con urea alla dose di 1 g/mq di N e un biostimolante.
Una settimana dopo trattamento con PGRegulator....indi taglio, verticut, trasemina.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Moddus o Primo maxx (trinexapap-p-ethyl).
Concimazione fogliare con urea alla dose di 1 g/mq di N e un biostimolante.
Una settimana dopo trattamento con PGRegulator....indi taglio, verticut, trasemina.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Tutto chiaro, mi permetto solo di chiederti un altro piccolo appunto e poi mi segno il tutto.
Come biostimolante che prodotto intendi? Ho qualcosa a casa ma non ricordo il nome commerciale (mi pare pregade di bottos o qualcosa di simile) (comunque fosfiti).
Ps: che tu sappia il golf Montecchia hanno o seguono una stazione meteo per precipitazioni evotrasp ecc? Sarebbe troppo interessante poterne seguire i dati avendo il mio prato a un paio di km in linea d'aria
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tutto chiaro, mi permetto solo di chiederti un altro piccolo appunto e poi mi segno il tutto.
Come biostimolante che prodotto intendi? Ho qualcosa a casa ma non ricordo il nome commerciale (mi pare pregade di bottos o qualcosa di simile) (comunque fosfiti).
Ps: che tu sappia il golf Montecchia hanno o seguono una stazione meteo per precipitazioni evotrasp ecc? Sarebbe troppo interessante poterne seguire i dati avendo il mio prato a un paio di km in linea d'aria
I prodotti che vengono usati da @Romolo753 e altri forumers..mi viene in mente Always della linea Bottos....
Casomai apri un topic proprio sui biostimolanti....

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tutto chiaro, mi permetto solo di chiederti un altro piccolo appunto e poi mi segno il tutto.
Come biostimolante che prodotto intendi? Ho qualcosa a casa ma non ricordo il nome commerciale (mi pare pregade di bottos o qualcosa di simile) (comunque fosfiti).
Ps: che tu sappia il golf Montecchia hanno o seguono una stazione meteo per precipitazioni evotrasp ecc? Sarebbe troppo interessante poterne seguire i dati avendo il mio prato a un paio di km in linea d'aria
Non credo che usino una stazione meteo....non avrebbe senso.....sono li tutto il giorno

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
I prodotti che vengono usati da @Romolo753 e altri forumers..mi viene in mente Always della linea Bottos....
Casomai apri un topic proprio sui biostimolanti....

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Non volevo aprire un altro topic visto che ormai siamo giunti alla fine della questione e di conseguenza ti ringrazio oltretutto.
Ti chiedo l'ultimo parere... Questo si intende come biostimolante?
https://www.barenbrug.it/fertilizza...tile-algaturf-biopromotore-della-crescita.htm
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
1 g/mq di N ureico usando per dire la eura 46 sarebbe a dire su 100mq
100:x=46:100
Quindi 217gr di concime da sciogliere in acqua e distribuire. Ci siamo con i conti?
Moddus o Primo maxx (trinexapap-p-ethyl).
Concimazione fogliare con urea alla dose di 1 g/mq di N e un biostimolante.
Una settimana dopo trattamento con PGRegulator....indi taglio, verticut, trasemina.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
 
Alto