• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a chiazze secche

Loietto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Premetto: causa prato completamente diradato a fine estate 2011 ho rivangato tutto il fazzoletto di terra (causa sola argilla) e mescolato a terriccio per prati e molta sabbia, concimato e riseminato (mix prato soleggiato). Ad aprile 2012 potevo contare su un bel praticello verde fitto e rigoglioso.
Ora, da metà giugno si ripropongono chiazze(che si stanno allargando), come nell'edizione prato precedente, di erba secca e credo ormai morta. Il prato è esposto al sole dalle 08.30 alle 19.00, visti i vari Scipione, Caronte etc. ho subito pensato di aumentare l'irrigazione (manuale effettuata da me alle 09.00 tutte le mattine) annaffiando a canna libera mattina e ogni due sere. Le chiazze aumentano. Oltretutto, in una foto è possibile vedere una piccola chiazza completamente sterile, nemmero la malerba ci cresce.

Secondo voi quale potrebbe essere la diagnosi? Acqua insufficiente? Funghi? Terreno scarso? E' tutto normale?

Grazie!

DSCN4713.jpg DSCN4714.jpg DSCN4715.jpg DSCN4716.jpg DSCN4717.jpg
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto ma credo che l'ipotesi più probabile sia quella di un'infezione fungina. Modifica le irrigazioni e passa un fungicida ad ampio spettro. Comunque attendi conferma e indicazioni da qualche esperto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti.

Premetto: causa prato completamente diradato a fine estate 2011 ho rivangato tutto il fazzoletto di terra (causa sola argilla) e mescolato a terriccio per prati e molta sabbia, concimato e riseminato (mix prato soleggiato). Ad aprile 2012 potevo contare su un bel praticello verde fitto e rigoglioso.
Ora, da metà giugno si ripropongono chiazze(che si stanno allargando), come nell'edizione prato precedente, di erba secca e credo ormai morta. Il prato è esposto al sole dalle 08.30 alle 19.00, visti i vari Scipione, Caronte etc. ho subito pensato di aumentare l'irrigazione (manuale effettuata da me alle 09.00 tutte le mattine) annaffiando a canna libera mattina e ogni due sere. Le chiazze aumentano. Oltretutto, in una foto è possibile vedere una piccola chiazza completamente sterile, nemmero la malerba ci cresce.

Secondo voi quale potrebbe essere la diagnosi? Acqua insufficiente? Funghi? Terreno scarso? E' tutto normale?

Grazie!

Vedi l'allegato 113620 Vedi l'allegato 113621 Vedi l'allegato 113622 Vedi l'allegato 113623 Vedi l'allegato 113624

Lo stai uccidendo!!! Anche con il caldo torrido non si bagna mai tutti i giorni meno che mai la sera il tuo prato ha bisogno di 45 mm/mq. a settimana distribuiti con irrigazioni profonde ma poco frequenti, (ogni due o tre giorni) alza il taglio e portati almeno a 5-6 cm. ora non ti resta comunque che procurati del propamocarb (150ml in 10 litri d'acqua per 100 mq.) e passarlo ripeti il trattamento tra 15 - 20 giorni.

Per sapere quant'acqua eroga il tuo impianto leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...do-irrigo.html (Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?)
 

Loietto

Aspirante Giardinauta
Grazie. Ho trattato intanto cospargendo di Player della Scotts, fungicida granulare. Stiamo a vedere... contemporaneamente ridurrò l'irrigazione e lascerò crescere quel che rimane. Speriamo bene!
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Infatti, se di Pythium si tratta, meglio un prodotto a base di propamocarb (tipo pitstop della compo e previcur della bayer). Ricordati di fare due trattamenti a distanza di 15 gg in dose di 100 ml di prodotto/100 mq in 10 l di acqua.
 

michelepm

Florello Senior
Grazie. Ho trattato intanto cospargendo di Player della Scotts, fungicida granulare. Stiamo a vedere... contemporaneamente ridurrò l'irrigazione e lascerò crescere quel che rimane. Speriamo bene!
Il prodotto che hai utilizzato in questo caso non è idoneo perché ha come principio attivo il tebuconazolo, per combattere il pythium hai bisogno del propamocarb che si trova nel previcur, nel previter, nel campus o nel pitstop.
 

Loietto

Aspirante Giardinauta
Va bene, attendo 15 gg per l'assorbimento del Player ed eventualmente passo al Propamocarb. Ma... posto che l'erba gialla è morta, da cosa mi accorgo che l'infezione sta passando?
E un appunto: di fronte casa dei vicini hanno un praticello leggermente più grande del mio, mai esposto al sole, creato da giardinieri con tanto di irrigatori a scomparsa che funzionano TUTTI i gg mattino e sera e per diversi minuti... tanto da far defluire acqua in strada... E l'erba del vicino è sempre più verde!!! Manco una chiazza! Che sia erba sintetica? :hehe:

Grazie.
 

tonio

Florello
aspetta e vedrai fra poco ,sbagliate le irrigazioni ,forse non se ne accorgono dei funghi ,manco lo sanno .....abbi fiducia ai tuoi vicini crollerà il tutto....
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Puoi anche distribuirlo subito, non devi attendere necessariamente l'assorbimento di quello distribuito in precedenza. Ti accorgi che l'infezione cessa perchè termina l'espansione del seccume, mentre per ripristinare le zone danneggiate dovrai ricorrere ad una trasemina a fine estate/inizio autunno. Il fatto che il prato del tuo vicino non abbia sviluppato infezioni può dipendere da molti fattori: fortuna, top più drenante, varietà di erba più resistente, concimazioni meglio pianificate, esposizione del prato...
 

tonio

Florello
ma se bagna la mattina e la sera ogni giorno ,come vuoi che regga ,anche se ha fatto un buon top ,si ci vuole un buon top ,ma dopo ci vuole una manutenzione giusta se no cro......
 

Loietto

Aspirante Giardinauta
Ehm ehm... saranno più di un paio di anni che il praticello dei vicini regge e bene anche... quando vedo (e sento) tutta quell'acqua scrosciare... Ecco perchè ho pensato che l'erba mi si seccasse per il troppo sole/caldo!
 

Loietto

Aspirante Giardinauta
Tornato dalla vacanza ecco il prossimo action plan (tra l'altro ho trovato il prato infestato di euphorbia):

irrorazione con propamocarb
lascio l'erba più alta
torno all'irrigazione a pioggia anzichè a canna libera, manuale la mattina, ogni 2gg
diserbo manuale
a fine agosto arieggiatura manuale, semina, concimazione

Grazie a tutti e speriamo bene, anzi meglio!
 
Alto