• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a chiazze

M@rcello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un prato di zoysia che irrigo 4 volte a settimana; ad inizio estate ho concimato normalmente con un concime ad alto titolo di azoto.
Durante tutta l'estate il prato non è mai stato di un verde intenso e ci sono sempre state alcune zone che tendevano al secco http://forum.giardinaggio.it/prato/153383-zoysia-japonica-fungo.html

Osservandolo bene sembrava che ci fossero insediate due tipologie di erba: la zoysia e un'altra erba con la foglia più stretta. Adesso tutta l'erba stretta sembra sia seccata e questa è la situazione attuale...che devo fare? passo un fungicida? arieggio per eliminare il secco?

Marcello

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti, ho un prato di zoysia che irrigo 4 volte a settimana; ad inizio estate ho concimato normalmente con un concime ad alto titolo di azoto.
Durante tutta l'estate il prato non è mai stato di un verde intenso e ci sono sempre state alcune zone che tendevano al secco http://forum.giardinaggio.it/prato/153383-zoysia-japonica-fungo.html

Osservandolo bene sembrava che ci fossero insediate due tipologie di erba: la zoysia e un'altra erba con la foglia più stretta. Adesso tutta l'erba stretta sembra sia seccata e questa è la situazione attuale...che devo fare? passo un fungicida? arieggio per eliminare il secco?

Marcello

Hai controllato il corretto funzionamento dell'impianto? misurando anche quanta acqua eroga?

Hai provato ad alzare il taglio? le macchie si sono espanse o sono rimaste stabili?

M@rcello

Aspirante Giardinauta
Hai controllato il corretto funzionamento dell'impianto? misurando anche quanta acqua eroga?

Hai provato ad alzare il taglio? le macchie si sono espanse o sono rimaste stabili?

L'impianto penso funzioni correttamente. Ad inizio estate ho fatto la prova con i bicchieri per ogni zona accumulando più o meno 15mm d'acqua a zona. Il taglio ancora non ho provato ad alzarlo anche perchè già lo taglio a 3 cm e per la zoysia è un'altezza già abbastanza alta. Invece per quanto riguarda l'espandersi delle chiazze non so risponderti perchè mi sono assentato da casa per un po' di tempo e al ritorno ho trovato questa situazione... vi sembra più un fungo? io penso che sia un'infestante che sta seccando...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io l a zoysia la tengo sui 4,5 - 5 cm. :D le foto però sono troppo piccole per poter capire se ci sono infestanti o meno caricale in grande formato e magari fai anche qualche foto macro...

Alto