• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zoysia japonica...è un fungo?

Tannicola

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho urgente bisogno del Vostro parere e dei Vostri consigli:
nei pressi di Bari, ho un prato (circa 400 mq) di zoysia japonica posato a rotoli a fine maggio che mi sta dando dei grattacapi; premetto che ho un pozzo freatico con acqua leggermente salata, che sono un perfetto profano e mi sono ciecamente fidato dei giardinieri sia per la preparazione del terreno (di cui molti mcubi aggiunti ma di dubbia provenienza, non pre-trattato/livellato benissimo..) che per la concimazione (NPK COMPO Original Gold 15-9-15) dell'impianto di irrigazione e relative impostazioni.
In pratica, dopo il bel verde dei mesi estivi, i primi giorni di ottobre ho notato una strana difficoltà nel rasarlo (forse un po' basso?!) quasi ci fosse "del marcio" (visto anche l'affiorare di giallore..) che non mi permetteva la solita fluidità nel rasare e mi riempiva facilmente la sacca di raccolta. Informato il giardiniere, mi tranquillizzava telefonicamente dicendomi che era normale perché "stava andando in dormienza"... Strano perché, nella scelta del prato, mi aveva convinto dicendomi che era un prato resistente, che, pur macro-terma, andava in dormienza tardi e si risvegliava presto... Bho?! Altra cosa strana è che notavo un inesorabile, graduale, degrado nonostante un novembre non freddissimo nonché l'affiorare di funghi (3-4) e di erbacce (adesso prevalentemente trifoglio). Sinceramente sto sperando sia dovuto al fatto che sia un prato "giovane" ma ho letto di trattamento pre-invernale per cui vorrei sapere se pensate sia muffa e se sia importante correre ai ripari in qualche modo. Ovvio che tornerò all'attacco del giardiniere ma voglio farlo con una situazione più chiara (vi allego la foto "estiva" ma vedrò di rimpicciolire e aggiungere altre foto per dimostrarVi via via come è degenerata la situazione..). Grazie per l'attenzione e in particolare a chi vorrà darmi una mano.

Nico 2014-07-14 21.47.52.jpg

rikyme

Aspirante Giardinauta
In questo periodo è normale che le macroterme siano praticamente bloccate. E' la predormienza che a gennaio diventerà totale, il prato comincia ad essere sempre più giallo e visto che è il primo anno a febbraio ti sentirai male pensando che il tuo prato sia definitivamente "andato". Cerca di non guardarlo fino ad aprile così soffrirai meno ;) . Per quanto riguarda le infestanti passa un selettivo per foglia larga. Comunque metti delle foto attuali con le zone dove credi di avere problemi così si può essere più precisi. Benvenuto nella lunga e sofferente notte della dormienza delle macro!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
come scrive rikyme quello che descrivi è abbastanza normale con la diminuzione dell'irraggiamento solare sarebbe opportuno un leggero rialzo del taglio proprio per "nascondere" gli effetti della predormienza per quanto riguarda le infestanti queste trovano finalmente una via di sbocco grazie al rallentamento della crescita per cui qualcosa soprattutto in zone un po' al limite è normale che compaia puoi trattare con diserbanti selettivi o a seconda di cosa sta nascendo potresti procedere con trattamenti antigerminanti o limitarti ad aspettare che al risveglio del prato tutto venga rimesso in riga! :D

Attento a cosa usi come diserbante selettivo prima di comprare dai un'occhiata a questa tabella http://forum.giardinaggio.it/il-pra...i-e-antigerminati-su-prati-di-macroterme.html

Grappino

Esperto Sez. Prato
La zoyisia è in dormienza, si risveglierà ad aprile...... Piuttosto sei bello pieno come me e come altri zoyisiani di oxalys o sbaglio?

Tannicola

Aspirante Giardinauta
Ciao Grappino, grazie per avermi tranquillizzato, si sono pieno di oxalys (x me era trifoglio!) e comunque se è da trattare, quando e come? Altra cosa: trattamento anti-stress serve? è troppo tardi? A tempo debito vorrei anche passare il rullo (quando va fatto?) perché non l'hanno fatto e noto dei fastidiosi dislivelli...

Help me please!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per l'oxalys puoi provare col dicamba ( top again) ma con questo freddo dubito che otterrai risultati ( oltretutto l'oxalys è molto ostica). Troppo tardi per anti stress, ormai non recepisce nutrienti e non agirei nemmeno col rullo. Ci penseranno le piogge invernali a compattare il terreno. Ad inizio estate invece dopo arieggiatura potrai pareggiare le buche con sabbia silicea fine (0-1 mm) in due/tre interventi graduali. Per l'oxalys ti consiglio di intervenire con antigerminante verso febbraio così da bloccare le future germinazioni e di diserbarla con dicamba verso aprile quando sarà ancora vispa ma farà più caldo :) o almeno, io credo che farò così sul mio prato. Purtroppo le macroterme in inverno sono prive di difese ma tranquillo che in estate stritolano qualsiasi cosa :)

GrayCloud

Maestro Giardinauta
La zoyisia è in dormienza, si risveglierà ad aprile...... Piuttosto sei bello pieno come me e come altri zoyisiani di oxalys o sbaglio?

Grappo ma anche la tua zoysia è in dormienza?
Mi sembra strano che con le vostre temperature sia in dormienza, ho del Paspa che continua a crescere anche a Dicembre... due giorni fa ha fiorito.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grappo ma anche la tua zoysia è in dormienza?
Mi sembra strano che con le vostre temperature sia in dormienza, ho del Paspa che continua a crescere anche a Dicembre... due giorni fa ha fiorito.
non è un problema di temperature ma di sole. Il giardino è esposto a nord e non becca neanche un minuto di sole ora per l'ombra della casa.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Caro Gray deliziaci con delle foto, non tenerci sulle spine:):)
Mi dispiace non averne fatte appena presi i pezzetti perchè erano i primi di novembre e non credevo propio che ce la facesse.
Ieri, mentre lottavo con i millepiedi, ho notato che gli stoloni sono triplicati in numero ed altezza... ed hanno due belle antennine :love:
Appena presentabile faccio il book :lol:

non è un problema di temperature ma di sole. Il giardino è esposto a nord e non becca neanche un minuto di sole ora per l'ombra della casa.

Bhè si anche il mio anche se asud ha l'ombra di altri palazzi e quindi prende il sole dalle 11.30 a circa le 15.00, da primo all'ultimo punto quindi non sono nemmeno 3h di luce continuata.
Ma non pensavo che la zoysia diventasse tanto gialla così presto, considerando anche che il prato di Tannicola sembra ben esposto, quindi mi confermi anche tu che ingiallisce così?

Grappino

Esperto Sez. Prato
A me ha iniziato a ingiallire verso novembre.....ma ripeto....non sto parlando di 3 ore.....quando dico neanche un minuto intendo proprio NEANCHE UN MINUTO :lol:. Le ultime foto le puoi vedere nel mio topic.....grosso modo la situazione adesso è come allora quindi deduco che sia il massimo ingiallimento che ha raggiunto per quest'anno. Ripeto, le temperature da me non sono un problema e l'esposizione da oggi non può che migliorare :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
A me ha iniziato a ingiallire verso novembre.....ma ripeto....non sto parlando di 3 ore.....quando dico neanche un minuto intendo proprio NEANCHE UN MINUTO :lol:.
dal punto di vista dell'ingiallimento, come già si disse, è meglio se prende meno "sole" :D

When soil temperatures drop to and below 55 degrees F, bermudagrass has difficulty producing chlorophyll more rapidly than it is degrading in the plant, particularly with high light intensity. As a result, the turfgrass will start to lose its dark green color.

cigolo

cigibox

Aspirante Giardinauta
dal punto di vista dell'ingiallimento, come già si disse, è meglio se prende meno "sole" :D

When soil temperatures drop to and below 55 degrees F, bermudagrass has difficulty producing chlorophyll more rapidly than it is degrading in the plant, particularly with high light intensity. As a result, the turfgrass will start to lose its dark green color.

cigolo

ciao a tutti, mi vorrete scusare se entro nella discussione con un argomento non inerente alla stessa ma volevo fare, anche se un pò in ritardo, gli auguri di buone feste a tutti gli amici del forum. Salutoni e felicità a tutti voi Gianni:hands13::hands13:

Alto