• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zoysia japonica...è un fungo?

M@rcello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un prato di zoysia japonica un po' trascurato perchè in questi mesi non sono stato a casa. Fino a ieri era ad 8 centimetri di altezza e inoltre gli spruzzatori non innaffiavano bene tutto il prato.
Oggi ho abbassato di circa due centimetri il taglio e sono uscite fuori delle zone di secco...è un fungo o secondo voi è causato dagli spruzzatori che non irrigavano bene tutta la superficie del prato?

Premetto che a metà aprile avevo arieggiato con un apposito rastrello e avevo concimato con il compo floranid!!!

Marcello

img20120625180231.jpg

Shot at 2012-06-25

img20120625180154.jpg

Shot at 2012-06-25

img20120625180125.jpg

Shot at 2012-06-25

img20120625180114.jpg

Shot at 2012-06-25

img20120625180058.jpg

Shot at 2012-06-25

img20120625175941.jpg

Shot at 2012-06-25

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tranquillo è scalping anche se hai tolto solo 2cm. il prato eccessivamente in ombra in alcuni punti si è ingiallito, e magari il terreno in altri non è perfettamente in piano, concima se non l'hgai fatto ma si riprenderà

M@rcello

Aspirante Giardinauta
Grazie Green ... continuo ad abbassare l'altezza di taglio fino ad arrivare a 3 centimetri o fino a quando non vedo il prato verde lo lascio a 6 centimetri? oggi ho concimato con il compo antistress!!!

Grazie

Green thumb

Membro dello Staff
Ma che c'entra l'antistress con la zoysia di questi tempi!!!

Ora vuole azoto, l'antistress si da alla microterme (prato inglese) prima del gran caldo per aiutarlo a sopportare meglio lo stress, le macro ora non sono in stress hanno fame!!!

A loro va dato a settembre eventualmente per rinforzarle in vista dell'inverno dove vanno in stress!

Sei centimetri per la zoysia sono tantini io mi abbasserei fino ad arrivare sui 4,5 - 5 cm. e mi fermerei aspettando che si riprenda

M@rcello

Aspirante Giardinauta
:baf: :baf: credevo che anche per le macro si dovesse dare l'antistress per fargli sopportare meglio il caldo!!! adesso che faccio? gli farà male? avevo concimato con un concime ad alto titolo di azoto a metà aprile!!

Green thumb

Membro dello Staff
Mal non gli farà, si avventerà sull'azoto e se lo papperà tutto in un boccone :lol: quanto ne hai dato e mi dici che tipo di concime era?

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Grazie Green ... continuo ad abbassare l'altezza di taglio fino ad arrivare a 3 centimetri o fino a quando non vedo il prato verde lo lascio a 6 centimetri? oggi ho concimato con il compo antistress!!!

Grazie

avresti dovuto dare concime agricolo solo azoto a cessione immediata: Urea 15gr/mq oppure Solfato Ammonico 40gr/mq oppure Nitrato ammonico 30gr/mq.

Porta gradatamente il taglio a 5.

:baf: :baf: credevo che anche per le macro si dovesse dare l'antistress per fargli sopportare meglio il caldo!!! adesso che faccio? gli farà male? avevo concimato con un concime ad alto titolo di azoto a metà aprile!!

Segui quello che ti ho scritto sopra. L'antistress che hai dato è a lenta cessione (2/3 mesi). Non ti preoccupare, non succede nulla.

Concima e annaffia abbondantemente. in 5-7gg ti torna tutto verde.

Ultima modifica di un moderatore:

M@rcello

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli... ho distribuito il compo floranid antistress NPK + Mg + SO3 10-5-20 (4-20) ( 3 kg, considerando che ho un prato di circa 120 metri quad.)

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Per la zoysia serve concime principalmente azotato. a metà/fine marzo arieggia, toglie il feltro, e concima con alto azoto lenta cessione. dopo 2 mesi (fine maggio), ripassa lo stesso concime, idem per settembre.
poi quando va in dormienza, i primi di dicembre dai l'antistress.

se a maggio ancora sonnecchia (come quest'anno, causa tempo pazzerello) usa il concime a cessione immediata che ti ho indicato sopra.

ora fai un altro taglio a 6,aspetta 3gg e poi taglia a 5.

Green thumb

Membro dello Staff
avresti dovuto dare concime agricolo solo azoto a cessione immediata: Urea 15gr/mq oppure Solfato Ammonico 40gr/mq oppure Nitrato ammonico 30gr/mq.

...

Attenzione ad usare questi "concimi" hai un prato ornamentale non devi doparlo come se fosse un campione da record del mondo, sbilanciare il nutrimento può causare danni a lungo andare

Grazie a tutti per i consigli... ho distribuito il compo floranid antistress NPK + Mg + SO3 10-5-20 (4-20) ( 3 kg, considerando che ho un prato di circa 120 metri quad.)

Il mese prossimo concima con un prodotto anche agricolo un 20-10-10 va benissimo

Porta gradatamente il taglio a 5.

Segui quello che ti ho scritto sopra. L'antistress che hai dato è a lenta cessione (2/3 mesi). Non ti preoccupare, non succede nulla.

Concima e annaffia abbondantemente. in 5-7gg ti torna tutto verde.

Al momento del risveglio è bene usare un lenta cessione perché non puoi sapere quando il prato si sveglierà completamente, poi puoi procedere con concimi agricoli (evitare l'urea) ogni mese e mezzo circa (dipende dal concime che usi e dalla quantità distribuita.

Per la zoysia serve concime principalmente azotato. a metà/fine marzo arieggia, toglie il feltro, e concima con alto azoto lenta cessione. dopo 2 mesi (fine maggio), ripassa lo stesso concime, idem per settembre.
poi quando va in dormienza, i primi di dicembre dai l'antistress.

se a maggio ancora sonnecchia (come quest'anno, causa tempo pazzerello) usa il concime a cessione immediata che ti ho indicato sopra.

....

L'antistress va dato a settembre (verso la metà più o meno) perché dopo complice la diminuzione del fotoperiodo e il calo delle temperature ilprato comincerà prima a fermare la vegetazione e poi ad andare in dormienza e in questa fase non mangia più...

Ultima modifica:

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Attenzione ad usare questi "concimi" hai un prato ornamentale non devi doparlo come se fosse un campione da record del mondo, sbilanciare il nutrimento può causare danni a lungo andare

Il mese prossimo concima con un prodotto anche agricolo un 20-10-10 va benissimo

Nel suo caso, va benissimo usare ora questo tipo di concime. se usa quello a lenta cessione, il prato gli torna verde tra una vita. Se lo usa per 1 volta, non succede nulla.

Al momento del risveglio è bene usare un lenta cessione perché non puoi sapere quando il prato si sveglierà completamente, poi puoi procedere con concimi agricoli (evitare l'urea) ogni mese e mezzo circa (dipende dal concime che usi e dalla quantità distribuita.

Non ho scritto il contrario. anzi.
ripeto quello che ho appena scritto. ora è meglio che usi azoto a rilascio imemdiato, per recupeare il prato "ora". 1 volta.. non gli succede nulla.

--------------------------

Fonte: Manutenzione Macroterme - Prato Pronto Bindi

errata corrige:
[poi quando va in dormienza, i primi di dicembre dai l'antistress.] -> poi prima che vada in dormienza dai l'antistress. Il quando, dipende da dove vivi e quindi dalle temperature. A Roma, l'anno scorso il prato ha cominciato ad andare in dormienza quasi a metà dicembre. Passai l'antistress i primi di novembre.

Grazie ancora per le risposte...ma cosa intendete per concimi agricoli?

normale concime, usato anche e soprattutto per l'agricoltura. se chiedi uno dei tre che ti ho elencato (da distribuire nella misura che ti ho indicato) non sbagli. E' granulare. rispetta le dosi che t'ho scritto (anche se sulla confezione potresti trovare scritte dosi per prato maggiori). e irriga abbondantemente.
Possibilmente fallo di mattina presto, così anch l'irrigazione avviene di mattina presto.
per la prima settimana, aumenta un po' l'irrigazione.
Anche se è una parte del prato ancora "gialla"... passalo su tutto il prato.

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
Grazie ancora per le risposte...ma cosa intendete per concimi agricoli?

Sono concimi con azoto a rilascio rapito (ricchi di azoto nitrico e con una percentuale di azoto amoniacale) di solito la loro presenza nel substrato non supera il mese) sono usati molto in agricoltura e il loro costo e molto più basso di quelli specifici per prato

Nel suo caso, va benissimo usare ora questo tipo di concime. se usa quello a lenta cessione, il prato gli torna verde tra una vita. Se lo usa per 1 volta, non succede nulla...

Per me puoi usare qualunque concime sia a disposizione del settore ed è vero che usare urea per una volta non è grave (se seguita da un'abbondante irrigazione) ma ciò non toglie che è sconsigliato usare questo prodotto per un prato che non è sottoposto a stress o a condizionio particolari utilizzando un 20-10-10 ad esempio ottinei risultati molto simili perché gran parte dell'azoto in esso presente è immediatamente disponibile ma si bilanciano nel contempo gli altri elementi nutritivi di cui il prato ha bisogno.

Può avere un senso l'uso dell'urea in caso di nuova colonizzazione (semina di stoloni o piantine in alveolo) unita alla necessità di far presto a chiudere e anche in questi casi chi applica questo procedimento sas che sta sbilanciando ilprato (lo rende obeso per meglio chiarire il concetto) e che presto deve fermarsi e riequilibrare il tutto, su un prato già formato e chiuso non serve, se il prato non si riesce a svegliare del tutto perché non ci sono le condizioni metereologiche per farlo non c'è urea che tenga... :D

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Può avere un senso l'uso dell'urea in caso di nuova colonizzazione (semina di stoloni o piantine in alveolo) unita alla necessità di far presto a chiudere e anche in questi casi chi applica questo procedimento sas che sta sbilanciando ilprato (lo rende obeso per meglio chiarire il concetto) e che presto deve fermarsi e riequilibrare il tutto, su un prato già formato e chiuso non serve, se il prato non si riesce a svegliare del tutto perché non ci sono le condizioni metereologiche per farlo non c'è urea che tenga... :D

Un parte del prato mi si presentava in modo molto simile a quella che ha postato Marcello nella prima foto (ma non era dovuta al taglio, ma ad un non-completo risveglio). Ho chiamato Bindi, gli ho mandato foto e scheda completa del prato (manutenzione, concimazioni fatte e quant'altro).

Ecco un'estratto della conversazione:

Io: "ci siamo sentiti sabato mattina per il problema che ho con il prato. Anzichè mandarle le foto, le ho preparato una pagina web con tutte le informazioni che penso possano esserle utili.Il prato si presenta ancora mezzo-dormiente. e cmq, anche dove s'è ripreso bene, ci sono degli stoloni che sono metà verdi e metà bianchi (ma non è lo scalping del tosaerba)."

Bindi: "Prima di tutto molto carina la pagina che hai fatto,per quanto riguarda il prato,non Preoccuparti la zoysia quest'anno e' un po' in ritardo e quel bianco che vedi sembrerebbe dipendere da resti di stoloni.Dai una bella concimata con azoto(solfato ammonico,urea,nitrato ammonico)e aumenta l'irrigazione."

Io: "Ho aumentato l'irrigazione, e per quanto riguarda il concime azotato a cessione immedata, ha qualche prodotto in particolare da suggerire? io sto usando i prodotti della Scotts Evergreen, ma sono tutti a lenta cessione."

Bindi: "Per quanto riguarda i concimi si chiamano come ti ho scritto sono concimi agricoli solo azoto per le dosi considera:urea 15 gr/mq;solfato ammonico 40 gr/mq;nitrato ammonico 30 gr/mq"

Io: "avendo passato 15gg fa, il concime a lenta cessione 22-5-5 questo non è che "brucia" l'erba per la troppa concimazione?"

Bindi: "no non brucia l'importante e' irrigare bene dopo"

Poi sarà un caso... ma le "chiazze" stanno tornando verde molto velocemente.

Green thumb

Membro dello Staff
Fossi stato in Bindi non ti avrei dato questo consiglio ti avrei detto di utilizzare dei concimi con azoto a rapido rilascio ma cumunque bilanciati, proprio per i motivi che ti ho scritto sopra, poi ripeto puoi utilizzarli ma forzare il prato quando lui non si sente pronto non è mai una cosa fatta bene soprattutto se non hai esigenze particolari quali alberghi o centri di pubblici... dove sarebbe meglio non farlo ma che per esigenze "esterne" va fatto.

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
quindi al posto di uno di quei tre consigliatomi da Bindi... avrei dovuto usare? (hanno un nome... o una marca... così da individuarli facilmente,, e se dovesse ricapitare il problema...)

Green thumb

Membro dello Staff
cerca un 20-10-10 in un consorzio agrario o qualcosa di simile (non eccessivamente sbilanciato) questi concimi hanno la caratteristica di avere solo azoto nitrico e un po' di azoto ammoniaclae (leggi la descrizione di solito riportata dietro il sacco) il primo è a cessione immediata il secondo ha tempi medi, non posso darti un nome per questo conime perché ciascuna zona ha il suo (a seconda da quale rappresentante si fornisce) ma sono facilmente identificabili appunto dalla terna NPK.

cigolo

Esperto Sez. Prato
quindi al posto di uno di quei tre consigliatomi da Bindi... avrei dovuto usare? (hanno un nome... o una marca... così da individuarli facilmente,, e se dovesse ricapitare il problema...)
Io ti consiglio l'entec 20-10-10 che solitamente è facile da reperire, costa poco più di un comune fertilizzante agricolo ma ha una curva di distribuzione più dolce e duratura.

cigolo

Alto