• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina. Quanto cresce questa Sportplay SR?

Gian90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

finalmente mi son deciso, sto tentando di sostituire il prato esistente (sementi Leroy) con Sportplay SR.
Dopo aver fatto una pulizia profonda con rastrello, rimozione festuca oscena e taglio a 3cm, il 24 aprile ore 19 ho effettuato la trasemina:

20200424_190320_rid.jpg
(la parte centrale risulta più marrone di quanto non fosse perchè ho scattato la foto con dei semi già distribuiti(poi coperti dal terriccio))

Il 29 mattina si affacciava già qualcosa:

20200429_122128_rid.jpg

Il 1 maggio:

20200501_093800_rid.jpg

Il 3 maggio ho fatto una mossa azzardata.. il vecchio prato, penso complici le costanti brevi innaffiate, era diventato troppo alto (11cm). Così gli ho dato una spuntatina :rolleyes: tenendomi alla massima altezza e passo leggiadrissimo.. eccolo post barbiere..

20200503_095744_rid.jpg
(nella parte inferiore della foto si intravede qualche ciuffo non tagliato, era davvero alta :rolleyes:)

La neo nata nel frattempo era così:

20200503_113514_rid.jpg

A questo punto, pensando fosse germinata tutta, ho iniziato ad innaffiare 1 volta al giorno. Secondo voi ho fatto bene? E' germinata anche la Poa?

Oggi:

20200507_083512_rid.jpg

Il vecchio è a 9cm e il nuovo 5cm.. Fra domenica e lunedì posso procedere col primo taglio? O sto correndo troppo?

Ah dimenticavo, discorso concime. Ad inizio aprile non pensavo di traseminare. Così ho distribuito 15g/m2 di Bottos Sprint N. Penso abbia contribuito anche lui alla rapida crescita del vecchio (e del nuovo?).

Vi ringrazio
Gian
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
-va bene, procedi pure.
-sì, sicuramente ha inciso in parte anche quello..
Bel risultato comunque (y)
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
-va bene, procedi pure.
-sì, sicuramente ha inciso in parte anche quello..
Bel risultato comunque (y)

Grazie mille Phil!

Dici che sia spuntata anche la Poa vero? Continuo irrigando una volta al giorno? Se si, fino a quando?

Distribuisco un po' di starter?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
-è in fase di germinazione sì.
-ok, dopo il primo taglio inizia a fare pause più lunghe aumentando la dose.
-per ora non c'è bisogno..tra poco servirà un po' di antistress..
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
-è in fase di germinazione sì.
-ok, dopo il primo taglio inizia a fare pause più lunghe aumentando la dose.
-per ora non c'è bisogno..tra poco servirà un po' di antistress..

Sabato si presentava così..
20200508_082442_resize_33.jpg

L'ho tagliato a 50mm (altezza massima del mio elicoidale)
20200508_082442_resize_33.jpg

È spuntato un po' di trifoglio che toglierò a mano fra qualche taglio, ho ancora timore a camminarci troppo sopra.
È rimasto qualche buchetto, secondo voi chiude da solo? Alla fine son passati solo 14gg dalla semina :rolleyes:
Prossima concimazione inizio giugno con Summer K 20-25g/m2 va bene?
Grazie a tutti.
 

Allegati

  • 20200510_115638_resize_89.jpg
    20200510_115638_resize_89.jpg
    441,4 KB · Visite: 22

Gian90

Aspirante Giardinauta
-chiuderà da solo tranquillo .
-yep.:su:

Oggi procedo già con il secondo taglio...

Domanda. Anzi, domande.
Tralasciando @white sand che se non sbaglio era sceso a 23mm (forse anche meno :rolleyes:) con la Rhambler, una persona "normale" a quanto può spingersi?
In estate mi conviene comunque tenermi sui 50mm per dormire sonni tranquilli?
E' corretto emulare la strategia di taglio del robot e quindi tagliare anche ogni giorno per farla accestire il più possibile? O è ancora presto e la stresserei troppo?
Taglio elicoidale ovviamente.

Vi ringrazio.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se stai a 40-50 mm sei tranquillo. Taglia per ora a giorni alterni....qaundo arriverà il caldo taglierai meno frequentemente poiché crescerà meno

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto