• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prati d'inverno

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ecco le foto del mio t.e. in questo periodo...
Riviera del Levante...Liguria...
Temperature massime che vanno dai 14 ai 18 gradi e minime che vanno dai 6 agli 8 gradi...
Non ho dato ferro ed è il primo inverno che curo il mio t.e.
Nella zona sud sono soddisfatto...a parte il verde un po più chiaro del t.e...
La zona sud est presenta zone dove gli steli d'erba sulle punte sono diventati gialli....cone si vede nelle foto..solo a zone...inoltre se ci passo la mano sopra sempre che si alzi della polvere...e le mani mo rimangono leggermente sporche.. potrebbe essere un fungo?
 

Allegati

  • L545ma.jpg
    L545ma.jpg
    92,1 KB · Visite: 26
  • ynrlZD.jpg
    ynrlZD.jpg
    99,7 KB · Visite: 23
  • 1y66p6.jpg
    1y66p6.jpg
    147,3 KB · Visite: 17

Crasmen

Florello
Ecco le foto del mio t.e. in questo periodo...
Riviera del Levante...Liguria...
Temperature massime che vanno dai 14 ai 18 gradi e minime che vanno dai 6 agli 8 gradi...
Non ho dato ferro ed è il primo inverno che curo il mio t.e.
Nella zona sud sono soddisfatto...a parte il verde un po più chiaro del t.e...
La zona sud est presenta zone dove gli steli d'erba sulle punte sono diventati gialli....cone si vede nelle foto..solo a zone...inoltre se ci passo la mano sopra sempre che si alzi della polvere...e le mani mo rimangono leggermente sporche.. potrebbe essere un fungo?
Forse un po' di ruggine, anche se dall'ultima foto non si vede un granché

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Su alcune si vede ruggine in effetti. Non so se c'è altro anche altro, c'è qualche altro tipo di lesione, ma non sembra molto diffuso.
Bravissimo @Crasmen.
Vale la pena di trattare col propiconazolo, visto che in questo periodo non si può sperare di risolvere il problema concimando e tagliando?
 

Crasmen

Florello
Sì, confermo ruggine.
Ultima concimazione? Queste temperature medie si stanno protraendo molto, quindi la stagione di crescita sta andando avanti e di conseguenza si va verso l'esaurimento dell'azoto immagazzinato.

Propiconazolo potrebbe essere una soluzione, ma aspetto altre foto, così vediamo se e c'è altro :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, confermo ruggine.
Ultima concimazione? Queste temperature medie si stanno protraendo molto, quindi la stagione di crescita sta andando avanti e di conseguenza si va verso l'esaurimento dell'azoto immagazzinato.

Propiconazolo potrebbe essere una soluzione, ma aspetto altre foto, così vediamo se e c'è altro :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Forse a casa tua, qui andiamo a 0 o sotto ogni notte da 1 mese e mezzo :D
In effetti il clima che ha citato prima è spettacolare, qualche giardiniere potrebbe anche seminare un prato di loietto di questi tempi :D
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Grazie per le risposte...
Ultima concimazione è stata a metà novembre seguendo MLSN...
È circa un mese che non effettuo più tagli o altro...
 

Crasmen

Florello
Forse a casa tua, qui andiamo a 0 o sotto ogni notte da 1 mese e mezzo :D
In effetti il clima che ha citato prima è spettacolare, qualche giardiniere potrebbe anche seminare un prato di loietto di questi tempi :D
Simone è di Genova però :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Grazie per le risposte...
Ultima concimazione è stata a metà novembre seguendo MLSN...
È circa un mese che non effettuo più tagli o altro...
Strano.
Domani posta qualche altra foto, così vediamo..
In caso non ci fosse altro puoi trattare con tebuconazolo o propiconazolo.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Simone è di Genova però :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Infatti ha un clima bellissimo, da quello che dice.
@SIMONEFOLLIA81 ma una spuntata non potresti dargliela? La ruggine generalmente si toglie tagliando (o se ne evita il manifestarsi).
Sembra abbastanza lungo e con quelle temperature ed esposizione a sud non dovresti aver bisogno di lasciarlo troppo lungo.
 

Jack1978

Florello
Vedendo le foto di @SIMONEFOLLIA81 e @Alex81ge mi sembrano molto simili le situazioni , entrambi hanno posato prato pronto quindi concimazioni prima della posa sicuramente molto diverse da quelle svolte da loro ora , le temperature attuali e precedenti a questi giorni sono state anomale quindi crescita lenta ma continua no blocco vegetativo , mi sembra anche a me eccessiva l’altezza in cui si trovano io per un mix del genere non supererei mai i 40 mm in pieno inverno, non so se entrambi hanno svolto una arieggiatura verso settembre oppure un controllo del feltro sulla parte basale del T.E. per quanto riguarda le zone colpite confermo che oltre alla ruggine ci sono lesioni fogliari ( malattia crittogamica ) nei mesi autunnali causa piogge continue temperature fuori periodo ecc ecc ho sempre trattato preventivamente ( da metà ottobre in poi ) con Propiconazolo vi consiglio appena avete una finestra temporale buona di intervenire.
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Strano.
Domani posta qualche altra foto, così vediamo..
In caso non ci fosse altro puoi trattare con tebuconazolo o propiconazolo.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Farò altre foto..
Purtroppo io ho solo ortiva...Non va bene vero?

Infatti ha un clima bellissimo, da quello che dice.
@SIMONEFOLLIA81 ma una spuntata non potresti dargliela? La ruggine generalmente si toglie tagliando (o se ne evita il manifestarsi).
Sembra abbastanza lungo e con quelle temperature ed esposizione a sud non dovresti aver bisogno di lasciarlo troppo lungo.

Oggi c'erano 19 gradi....ora come minima 9...
Vedrò di dargli una spuntata...solitamentein estate lo tenevo a 55 mm...

Vedendo le foto di @SIMONEFOLLIA81 e @Alex81ge mi sembrano molto simili le situazioni , entrambi hanno posato prato pronto quindi concimazioni prima della posa sicuramente molto diverse da quelle svolte da loro ora , le temperature attuali e precedenti a questi giorni sono state anomale quindi crescita lenta ma continua no blocco vegetativo , mi sembra anche a me eccessiva l’altezza in cui si trovano io per un mix del genere non supererei mai i 40 mm in pieno inverno, non so se entrambi hanno svolto una arieggiatura verso settembre oppure un controllo del feltro sulla parte basale del T.E. per quanto riguarda le zone colpite confermo che oltre alla ruggine ci sono lesioni fogliari ( malattia crittogamica ) nei mesi autunnali causa piogge continue temperature fuori periodo ecc ecc ho sempre trattato preventivamente ( da metà ottobre in poi ) con Propiconazolo vi consiglio appena avete una finestra temporale buona di intervenire.

Ciao Jack...niente arieggiatura...
Vedrò di tagliarlo...per tutto il resti hai ragione...
Purtroppo io in casa come ho detto a crasmen ho solo ortiva...può andare bene?
Altrimenti con principio propiconazolo cosa posso comprare?
Grazie.
 

ztm

Apprendista Florello
Se conti di tenere il prato a lungo, qualcosa col propiconazolo ti servirà prima o poi...
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Se conti di tenere il prato a lungo, qualcosa col propiconazolo ti servirà prima o poi...
Hai ragione...sono uno stupido...ho rimandato a comprare gli altri 2 tipi di funghicidi e ora che mi servirebbe non lo ho...
Potrei provare questa mattina qui da me in qualche negozio se è aperto...che marca mi consigli tu?
 

ztm

Apprendista Florello
Io ho Opinion Ecna, è quello che ho trovato sul sito dove stavo già facendo un ordine.
Ce ne sono molti, direi di prendere quello che ti sta più comodo.
Comunque non è un problema molto grave, perciò stai tranquillo :)
 
Alto