• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prati d'inverno

ztm

Apprendista Florello
Cosa mi consiglieresti che possa stare bene con la Rhambler? Non conosco di altri esperimenti in proposito e non saprei come regolarmi.
 

ztm

Apprendista Florello
Ho scritto al rappresentante, che mi ha risposto subito. Mi ha detto che si può ordinare al Consorzio Terre Padane :)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Quindi o devi essere padano o devi avere la tessera della lega, altrimenti non te la danno

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Dice che hanno confezioni da 5 e 25 Kg di jasperina. Se qualcuno vuole condividere...
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ti dico solo che ieri, stavo proprio pensando a come fare per dare una inumidita al prato, perché si vede che stà andando in carenza idrica, sembrerà strano, ma si disidrata pure col freddo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Volevo misurare l'umidità del terreno, ma ora è ghicciato e lo strumento non entra.
L'hanno scorso hai mai irrigato in inverno?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
No, ma non c'è mai stata una siccità così e non l'ho mai visto sofferente, ogni giorno, ogni mese e ogni anno sono una storia a sé, devi guardare il prato e basta! Anche perché le varie zone, regioni e province, hanno condizioni meteo diverse, quindi non si può mai generalizzare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io ho scaricato l'impianto di irrigazione e non intendo minimamente riattivarlo... Piuttosto vao all'inferno.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
No, ma non c'è mai stata una siccità così e non l'ho mai visto sofferente, ogni giorno, ogni mese e ogni anno sono una storia a sé, devi guardare il prato e basta! Anche perché le varie zone, regioni e province, hanno condizioni meteo diverse, quindi non si può mai generalizzare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

In realtà da quello che ricordo anche l'anno scorso non aveva piovuto quasi mai, basta guardare il grafico di gennaio e febbraio del 2018 che ha messo sopra @sarab
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io ho pure smontato pompa e collettore di aspirazione...per questo intanto monitoro e basta, prossima settimana mettono forse pioggia, spero altrimenti mi tocca fare un passaggio con la gomma dell'acqua lungo il bordo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
In realtà da quello che ricordo anche l'anno scorso non aveva piovuto quasi mai, basta guardare il grafico di gennaio e febbraio del 2018 che ha messo sopra @sarab
Tra me e sarab ci sono sufficienti km perché da lei ci sia la siccità e io sia sotto acqua...non puoi generalizzare così, è sbagliato

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tra me e sarab ci sono sufficienti km perché da lei ci sia la siccità e io sia sotto acqua...non puoi generalizzare così, è sbagliato

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Inoltre da @sarab ha nevicato.
La neve è una ottima riserva d'acqua

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Tra me e sarab ci sono sufficienti km perché da lei ci sia la siccità e io sia sotto acqua...non puoi generalizzare così, è sbagliato

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Stiamo parlando di un periodo di 3 mesi. Non mi convinci :)
Comunque gli darò qualche mm di acqua, tanto la mia chiusura dell'impianto è stato girare una manopola.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dalle mie parti si dice "fa quel che te vol" ma non lamentarti quando vedi che il prato non va così bene come speravi, devi seguire e guardare il tuo prato, non guardare quello che fanno gli altri! Poi è vero che è sbagliando che si impara

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Da me 96mm di pioggia a dicembre;
320mm a novembre invece.

Certo, non piove seriamente dal 23 dicembre, però non vedo segni di carenza d'acqua.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Dalle mie parti è dai primi di dicembre che non fa un abbondante acquazzone vi confermo che ad oggi il terreno è abbastanza umido ho vangato ad una profondità di una ventina di cm e rigirato completamente le zolle almeno per me è impensabile programmare di irrigare in questo periodo figuriamoci al nord.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non credere Jack, ad esempio da me si sente bene la bora, che quando arriva, secca tutto, in più in questo periodo abbiamo freddo secco, quindi se le condizioni dovessero continuare così, una irrigata male non gli farebbe, ma ripeto che ogni prato ha una storia a sé, quindi ognuno deve capire di cosa ha bisogno il suo t.e. e non fare quello che fanno gli altri, dando per scontato che serva! Poi piuttosto di rimontare pompa, collettore e sbarrare l'acqua del fosso per innalzarne il livello, faccio la danza della pioggia ignudo in mezzo al prato se serve

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto