• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pranzo Pasquale

california

Florello Senior
Concordo con Maso, si autoinvita, ti chiede anche di cucinare pesce (da me, finemente, l'avremmo chiamata boccuccia di ..... rosa :D)
Fa una cosa: cucina quello che ti pare, non star a scervellarti, lascia che mangino ciò che vogliono.. e se non gradisce.. l'anno prossimo se ne andà da qualche altra parte ..
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Annamaria non ho consigli da darti, non mi piace cucinare e poi come fai a sopportare un'amica che si auto invita portandosi dietro un reggimento di soldati.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Avete ragione,ma noi qui non abbiamo nessuno solo amici alcuni dei quali si approfittano :martello:perö ho deciso di cucinare quello che voglio,anche perché viene mio figlio :love:evoglio fare le cose che piacciono a loro:Saluto:
 

california

Florello Senior
Se vuoi ti passo la ricetta del ragù bianco, anche senza piselli se vuoi. Ma ti avverto, è una mazzata tremeda, ci vogliono almeno 3 gg di digiuno per smaltirlo! :lol:
 

california

Florello Senior
Ragù bianco, ricetta ricca e pesante, ottima per le lasagne, 3 giorni per smaltirla, 3 giorni di corsa chiaramente :lol:

Ingredienti (le dosi sono abbastanza indicative, si va a manciate)

- 1 cipolla dorata o bianca, tritata
- 1 o 2 carote (dipende dalla dimensione), tritata
- 1 costa di sedano, tritata
- 1 salsiccia, sbriciolata
- 1 carne macinata di manzo e suino, diciamo 6-650 gr
- pancetta affumicata, facoltativa, 1 o 2 fettine da mezzo cm, a tocchetti.
-una manciata abbondante di funghi porcini (o misti) secchi, rinvenuti almeno 20 min in poca acqua bollente.
-piselli surgelati, 1 o 2 tazze, passati in padella 15 min con un po’ di olio per fargli perdere un po’ di acqua.
-vino bianco secco qb
-olio evo, qb
-latte intero, qb
-sale e pepe

-In una pentola capiente unite cipolla, carota e sedano e farli soffriggere con olio extravergine fino a doratura.
-Aggiungere la pancetta e la salsiccia, lasciare soffriggere leggermente.
-Aggiungere i funghi e la carne macinata. Far cuocere bene la carne, a fiamma vivace. Salare e pepare.
-A questo punto aggiungere il vino bianco, circa mezzo bicchiere abbondante, lasciar evaporare bene l’alcool.
-Adesso si deve aggiungere il latte, quanto basta a coprire appena la carne.
-Spostare la pentola sul fuoco più basso, al minimo, magari aiutandosi con uno spargi fiamma, e mettere il coperchio. Il ragù deve appena sobbollire.
-quando il latte sarà ristretto per circa la metà (e quindi quando mancheranno circa 15/20 min alla fine della preparazione) aggiungere i piselli, precedentemente scottati.
-Ultimare la cottura fino a quando il tutto risulterà giustamente denso.

Questa preparazione la uso, allungata con besciamella, per le lasagne. Credo che aggiungendo 1 cucchiaio di panna da cucina per commensale, possa diventare un buon condimento per fettuccine o maltagliati.
 
M

margherita51

Guest
Non ho letto tutto perchè vado di fretta ma... TOGLILE IL VIZIOOO!!!
Non sta nè in cielo nè in terra che una si presenti con famiglia numerosa al seguito senza essere stata invitata.
Fossi in te le direi che parti per una piccola vacanza perchè tuo marito ha capito che non ne puoi più di spignattare in occasione di tutte le feste oppure che sei stata invitata e cogli l'occasione per fare anche tu l'ospite una volta tanto.
Non fare la persona perbene che non se lo meritano.
 
G

giadox

Guest
Mia Mamma mi ha comunicato oggi che per cambiare, invece di pesce questanno tortellini alla panna ,coniglio alla cacciatora e dolce della duchessa:froggie_r:)
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
:flower: Ma no non mi sono offesa figurati :love_4: ma loro sanno che non ho sorelle,certo potevo inventare una scusa qualsiasi ma sono stata presa alla sprovvista,anche perché si stanno abituando che tutte le feste se non hanno altri impegni vengono qui.ora non vorrei essere fraintesa ma mi ha dato fastidio il fatto che lei ha poco tempo e io potrei fare qualcosa di diverso.E non sapete l'ultima si aggiunge la cognata vegetariana :cry: aiutoooooooooooo :Saluto:

io allungherei tutto col guttalax :ciglione:
 
N

ninfa77

Guest
:flower:Avete ragione,ma noi qui non abbiamo nessuno solo amici alcuni dei quali si approfittano :martello:perö ho deciso di cucinare quello che voglio,anche perché viene mio figlio :love:evoglio fare le cose che piacciono a loro:Saluto:

Ottima decisione....se hanno voglia mangeranno altrimenti meglio restano gli avanzi per pasquetta
 
G

ghislaine

Guest
io cucinerò:

Lasagne al ragù di seitan
torta salata di cipolline ed erbette di campo
tiramisù
 

california

Florello Senior
Io farò:

Tagliatelle con sughetto espresso di asparagi, poca salsiccia sbriciolata e 2 cubettini di pomodoro fresco per dare colore.
Al secondo non ci penso io, ma sarà un'arrostino di carne bianca
Una bella e fresca insalata
Torta fresca allo yogurt con fragole.
 

miciajulie

Fiorin Florello
il giorno di pasqua sono invitata, e non oso pensare che ben di dio metterà in tavola mia cognata. lunedì invece ho la mia mamma da me, quindi cose morbidine, e magari un po' diverse da quelle della casa di riposo, pensavo a una pasta al forno con verdure grigliate e provola, di secondo una mussaka, prob un po' italianizzata, dell'insalatina, delle patatine al forno, fragole col gelato
 

mandarina

Giardinauta
La nostra tavola per il pranzo di Pasqua:
Antipasto di uova sode, acciughe e insalatina novella
Torta Pasqualina
Cappon magro all'antica (per chi non lo conosce: è un piccolo castello a base di verdure freschissime, crostacei, frutti di mare, pesce e gallette)
Macedonia di fragole alla panna montata e cognac

EA-00049-C~Best-Easter-Wishes-Girl-Riding-Sheep-Pulling-Egg-Posters.jpg
 
M

mammagabry

Guest
Mia suocera fa il timballo mio cognato fa i contorni (la carne si salta perche' non la mangia mai nessuno il timballo e' troppo buono e ci facciamo il bis)
io ci metto la verdurina(agretti detti barba dei frati)le fragole al succo d'arancia e dei taralli come dolce e infine il tavolo con lo spazio attorno.
A proposito meglio che vado a pulire va ,e' l'unica cosa che devo fare,ma non pensiate che a casa mia sia una cosa leggera e veloce e che io oggi non faccio niente,eh!!!
Buona pasqua come sempre a chi prega e a chi mangia.
 
Alto