• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bimba che non vuole più dormire da sola

luckybamboo

Florello Senior
Ciao a tutti
Sono qui a chiedere consiglio da mamme con esperienze simili.
La mia bimba di quasi 3 anni ha iniziato l’asilo il mese scorso. Premetto che prima è sempre stata dalla nonna durante il giorno, non con me, quindi era già abituata al distacco. Da ormai 1 anno dormiva da sola, andava nel suo lettino, bacino buonanotte e basta. Di notte se si svegliava e chiamava perché non trovava il ciuccio era sufficiente andare a trovarglielo e basta.
Da 2 settimane, senza niente che abbia fatto scattare qualcosa, la storia è cambiata. Per addormentarsi vuole che stia in camera con lei, e fin qui ok ci può stare, anche se finisce che mi addormento anch’io e poi non faccio più nulla delle mie faccende domestiche….. Il problema più grosso è la notte. Si sveglia e mi chiama (urlando tra l’altro, manca poco che faccio un infarto una notte di queste), vado da lei e vuole che rimanga lì fino a che si è riaddormentata, a volte ci mette 1 minuto altre volte 10…e io perdo il sonno. E questo succede da 1 a 4 volte per notte. Se va il papà niente da fare, urla e piange che vuole la mamma. Le ho chiesto perché fa così e mi ha risposto “perché ho paura che vai via”. Abbiamo provato a farla andare all’asilo solo il mattino così in pausa pranzo mi vede un’oretta, vediamo se questo la tranquillizza un po’. Ma nel frattempo non sappiamo come fare: accontentarla (e si rischia però che non la smetta più con questa nuova abitudine) o metterla giù dura? Abbiamo provato a dirle di no, che mamma e papà devono andare a nanna, bla bla bla bla ma quando esco dalla stanza lei urla isterica, non smette e mi sento una ca**a a farla piangere così…help..abbiamo tanto sonno……:crazy:
Tra l’altro poi il mattino anche lei ha sonno perché si addormenta tardi e dorme male, e sono storie infinite per svegliarla e portarla all’asilo…
Paradossalmente, il pomeriggio ora che dorme dalla nonna, la metto sul lettino, le dico “ciao amore ci vediamo dopo, torno al lavoro” e lei mi dice “ciao mamma” e si addormenta.!!!:squint:

ho provato con luicna accesa, pupazzetti, niente da fare....:martello2
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Stesso problema l'ho avuto io con mio figlio tantissimi anni fa, dormiva da solo e all'improvviso cominciò a comportarsi come la tua bimba, parlando con delle amiche tedesche, allora abitavo in Baviera mi dissero che quasi tutti i bimbi a questa età attraversano questa fase, come aiutarli? Difficile, io lasciavo una lampada piccola accesa e gli comprai un bambolotto ad altezza bimbo che gli faceva compagnia.
 

Pin

Master Florello
Parrebbe che abbia sentito qualche storia, che i bambini all'asilo sono abbandonati dalla mamma.
Prova a raccontarle qualche favola di bimbi all'asilo che arrivano a casa contenti di raccontare alla mamma e papà cosa hanno fatto.
Coinvolgila su cosa farete insieme dopo, non usare la "forza", ma solo la persuasione,Non prenderà il vizio ma piano piano si tranquillizzerà.
Deve capire che all'asilo si diverte e non perde nessuno.
E' un rigetto, di solito capita dopo qualche mese, lei lo ha anticipato.
 

rootfellas

Florello
è in una fase di evoluzione molto rapida, è un'età in cui le ansie sono forti, soprattutto l'ansia da separazione, è una normale tappa dell'evoluzione del bambino, il consiglio che ti posso dare è di metterla il più possibile a suo agio, ovvero stargli vicino, essere presente, cercare di instaurare un rapporto basato sulla presenza, tutto questo dovrà essere fatto solo e soltanto nel luogo dove lei si addormenta (lettino, cameretta) e possibilmente da entrambe i genitori, dato che l'ansia si manifesta solo con te, trovo sarebbe opportuno che anche il padre (per quanto possibile) sia partecipe della fase di addormentamento.
un altro consiglio è quello di, prima di metterla a letto, evitare le cose che possano stimolare esageratamente la bimba, come ad esempio la tv o giochi che richiedono troppo impegno mentale.
Un altro buon metodo è quello di ritualizzare l'addormentamento, ovvero ripetere gli stessi gesti, le stesse frasi, tenere orari regolari.
Tieni conto che è una fase normale della vita della bimba.
 

companatico

Guru Giardinauta
ciao,
mi sembra di rivedere un film già visto.....io sono padre di una bimba di 6 anni e 3 anni fa in concomitanza con l'inizio dell'asilo non ne voleva sapere di andarci faceva scene isteriche la mattina e la sera non si addormentava se non aveva la mamma accanto e questo è andato avanti per 1 anno e mezzo.
Con me non si voleva addormentare e voleva sempre la mamma....io ero più risoluto e dicevo di lasciarla piangere 1 -2-3 notti poi si sarebbe abituata ma mia moglie le si spezzava il cuore e quindi era "costretta" a dormire nel letto insieme a lei.
La bimba diceva che aveva paura di perdere la mamma (e non il babbo...)e la sera era dura farla dormire...invece il pomeriggio si addormentava anche con me in un istante.
Solo consiglio mi sento di darti...come da brava mamma che sei è di portare pazienza e tanta dolcezza..
Facci sapere
ciao
stefano
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, vorrei tranquillizzarti dicendoti che sono crisi normali, tipiche di questa età in cui ci sono molti cambiamenti per loro, ma di solito sono passeggere! :eek:k07:
Per me dovresti, come ti hanno già suggerito, fargli sentire la tua presenza, il tuo amore, standole vicino al momento di andare a nanna, magari leggendole una breve fiaba, o facendoti raccontare cosa ha fatto all'asilo, e anche perché no, stare con lei finché non si addormenta... l'ho fatto anch'io per diversi mesi :storto: ma poi la notte filava liscia, per fortuna.
Seguire anche dei riti, delle azioni ripetitive tutte le sere aiuta... pensa che la mia ora ha 6 anni, e prima di andare a letto non deve darmi UN bacino della buonanotte, ma da un minimo di 20 a un numero infinito, dipende da quanto tempo abbiamo! :inc: E poi, vabbè, si mette pure a fare le somme, dei bacini dati sulla guancia a sinistra e quelli sulla destra, ma questo è un altro discorso :fifone2:... :lol:
Tranquilla che passerà presto, deve solo metabolizzare i cambiamenti, è un mondo difficile anche per loro! :eek:k07:
 

pa0la

Florello
:eek: 1 anno e mezzo??......muoio se non dormo...:crazy:

grazie a tutti, mi consolate....

fino a 2 settimane fa chiedevo a mio amrito quando facciamo il secondo.....ora non ci penso proprio! :lol::D (per ora )

il secondo è molto diverso dal primo, il primo all'asilo me lo staccavano dalle gambe un dito alla volta, la seconda piangeva perchè non la lasciavo a giocare anche lei dopo aver accompagnato il fratello.
Tutto quello che state vivendo è normale, i bimbi soffrono i cambiamenti di abitudine. In più i primi mesi di asilo per ognuno di loro che si abitua un altro fa fatica e magari piange disperato. L'ansia finisce per essere contagiosa.
Lo so, il debito di sonno costante è terribile ma non hai scelta.
Non cedere alla tentazione di portartela in letto pur di dormire tu, ma magari organizzati qualcosa di comodo in modo da cominciare a recuperare un po' mentre la addormenti.
Lascerai la stanza quando la senti dormire proprio fondo
Buona fortuna, e tutta la nostra comprensione
:love_4:
 

Masolino

Bannato
Buongiorno.
E' accaduto anche a noi con mio figlio che ora ha 28 anni e mezzo e proprio intorno ai tre anni.
Lui, al contrario della tua piccola, è sempre stato molto ''paparolo'' e continua a esserlo anche ora che si trova all'estero.
Incominciò con la compagnia per addormentarsi, coccole, chiacchiere, favole ( non quelle in circolazione, dovevamo inventarle e ogni sera un episodio diverso tipo ''telenovela '', protagonisti insetti antromorfi come cicale grilli api calabroni...) e poi prese l'abitudine di venire nella nostra camera dicendo che non aveva sonno e voleva entrare nel lettone.
Arrivò a dire a mia moglie, assai perplessa '' Tu vai via, vai di là, qui dormo io''.
Lo lasciavamo addormentare e poi lo trasportavo nel suo lettino dove fortunatamente trascorreva tutto il rimanente della notte.
Usavamo l'interfono per non essere sorpresi da arrivi improvvisi e sentire eventuali lamenti.
Verso i quattro anni passò con qualche piccolo ritorno di ''fiamma''.
Ciao.
 
H

holyvya

Guest
Le ho chiesto perché fa così e mi ha risposto “perché ho paura che vai via”.

Quando l'accompagni all'asilo dille sempre "Vado via, ma poi torno". Così lei si sentirà rassicurata che l'abbandono non è definitivo. Forse la sua (secondo me passeggera) "regressione" da addormentamento è dovuta a questa ansia, a questa paura di vederti andare via e non tornare più, proprio in un momento così delicato qual è l'ingresso alla scuola materna
 

celant

Giardinauta
guarda io sono una mamma di 2 gemelli di 3 anni e 8 mesi e sinceramente mi alzo sempre la notte 3-4 volte tutti i giorni , per non parlare quando stanno male .è normale hanno sete ,hanno fatto un brutto sogno ,hanno paura ci sono tanti motivi .....io ti posso dire che gli leggo la sera una favola ,gli ho comprato una lucetta nuova per la notte ,o un pupazzo per tenergli compagnia l ho tranquillizzati in mille modi , ma dura per un pò poi rinizia e magari vogliono venire a letto con noi ...io gli dico no perchè è giusto che loro dormano nella camera "nuova" per altro .io ti posso dire per mia esperienza che è normale ,chi non ha avuto paura di dormire nel proprio letto ,io mi ricordo fino a 8 -9 anni avevo il terrore e non dormivo mai :martello:noi mamme possiamo semplicemente rassicurarli :love:con il nostro amore e il nostro affetto:love_4:ma facendogli capire che non c è effettivamente nulla che può fargli del male :rolleyes:
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Quoto praticamente tutti...
E' vero' e' passeggero se affrontiamo la cosa senza rimproverarli.
Io ne ho 3 e tutte hanno fatto cosi nessuna di loro ha mai avuto problemi ad andare all'asilo perche' le ho sempre preparate mesi e mesi prima decantando le cose buone di andarci,facendo venire loro voglia di andarci.Anche la mia seconda voleva rimanere all'asilo quando accompagnavo la grande e tutti i bambini si metttevano attorno a lei e ci volevano giocare.
In questa eta' i bambini,cosi mi hanno spiegato,cominciano ad avere coscienza dei sogni fatti durante la notte e li ricordano il giorno dopo,poi si aggiungono anche i discorsi degli altri bimbi di mostri e di altre cose paurose(secondo me si raccontano anche i sogni che fanno).Il fatto che hanno paura che la mamma li abbandoni secondo me e' piu' precisamente paura che la maestra prende il posto della mamma,forse se ci fosse il maestro il bambino avrebbe piu' paura che lo abbandoni il papa'!!!!
I consigli che ti hanno detto gli altri sono da seguire,ti tocchera' non dormire o dormire ad intermittenza fa parte del pacchetto maternita',ricorda solo di non lasciarlo piangere si sentirebbe solo piu' abbandonato e pensare: "allora e' vero!!!!"
Stargli vicina e far sentire la propria presenza e non ti preoccupare a farla dormire nel lettone non prende brutti vizi ne diventera' maniaco come ipotizzano certi ciarlatani pseudopsicologi che ci hanno scritto pure dei libri,segui l'istinto di mamma e' il migliore maestro che si puo' avere.
 

luckybamboo

Florello Senior
Il fatto che hanno paura che la mamma li abbandoni secondo me e' piu' precisamente paura che la maestra prende il posto della mamma,

a questo non avevo pensato....

Stargli vicina e far sentire la propria presenza e non ti preoccupare a farla dormire nel lettone non prende brutti vizi ne diventera' maniaco come ipotizzano certi ciarlatani pseudopsicologi che ci hanno scritto pure dei libri,segui l'istinto di mamma e' il migliore maestro che si puo' avere.

dici? ne ho sentite così tante...dai metodi X ai metodi Y, "lasciala piangere ogni sera 5 minuti in più", ho letto di psicologi che consigliano di lasciarlo piangere anche mezzora (!!!)...io ci ho provato a lasciarla lì 2 minuti a urlare...con il risultato che lei non smetteva e io mi sono messa a piangere nell'altra stanza sentendomi una madre indegna.....:storto:

la mia paura è che prenda il "vizietto" e che non ricomincerà più a dormire tranquilla...alla fine ho passato i primi 6 mesi della sua vita dormendo 4 ore per notte e di giorno mai, quindi posso superare qualche mese di risvegli...
non riuscvivo a capire se fosse normale che reagisca così, ma a quanto mi dite lo è....
grazie a tutti
 

rootfellas

Florello
...................................................
Stargli vicina e far sentire la propria presenza e non ti preoccupare a farla dormire nel lettone non prende brutti vizi ne diventera' maniaco come ipotizzano certi ciarlatani pseudopsicologi che ci hanno scritto pure dei libri,segui l'istinto di mamma e' il migliore maestro che si puo' avere.

La teoria e la pratica dicono di assecondare abbastanza i bambini, possibilmente soltanto nel loro ambiente, ovvero le loro camerette, che così è più facile arrivare a una drastica diminuzione dell'ansia, poi la dormita sul lettone non fa ne bene ne male, al massimo aiuta i genitori a stare un po più rilassati ogni tanto.


Il pensiero psicopedagocico corrente lo puoi leggere nel mio scritto poco sopra, non insultare categorie a vanvera solo per un'esperienza o per sentito dire.
 

rootfellas

Florello
a questo non avevo pensato....



dici? ne ho sentite così tante...dai metodi X ai metodi Y, "lasciala piangere ogni sera 5 minuti in più", ho letto di psicologi che consigliano di lasciarlo piangere anche mezzora (!!!)...io ci ho provato a lasciarla lì 2 minuti a urlare...con il risultato che lei non smetteva e io mi sono messa a piangere nell'altra stanza sentendomi una madre indegna.....:storto:

la mia paura è che prenda il "vizietto" e che non ricomincerà più a dormire tranquilla...alla fine ho passato i primi 6 mesi della sua vita dormendo 4 ore per notte e di giorno mai, quindi posso superare qualche mese di risvegli...
non riuscvivo a capire se fosse normale che reagisca così, ma a quanto mi dite lo è....
grazie a tutti


lasciar piangere un bambino in preda a dell'ansia non è un bene, al massimo se cedi un po troppo, avrà un po paura del buio quando diventerà grande, cosa normalissima.
 

daria

Master Florello
Ciao bella!
Cavoli :confuso: ho idea di non ricordarmi piu'...sai com'e' e' passato un po' di tempo :rolleyes:
Comunque,sono sempre stata piuttosto indulgente,il lettone era sempre pronto ad ospitare eventuali naufraghi del sonno, se non ravvisavo disagi particolari durante il giorno speravo/prevedevo che l'episodio avrebbe avuto soluzione a breve termine. Purtroppo quando non si dorme bene e molto-come nel mio caso- il tempo si dilata incredibilmente!! :)

Bentrovata Lucky, un baciotto alla piccola! :love_4:
 
M

mammagabry

Guest
Io non voglio insultare categorie ma solo alcuni che in nome di una categoria sparano cav..ate terroristiche consigliando metodi(tipo quelle che anche luckybamboo ha conosciuto e esposto sopra)che secondo me servono solo a creare futuri problemi psichici sia al figlio che alla madre!
Lasciare un bambino a piangere da solo in una stanza non lo aiuta di certo lo fa solo sentire piu' abbandonato,Sul lettone poi alcuni hanno detto le cose piu' assurde,per fortuna la maggiorparte dei "operatori del settori" non la pensa come loro e da consigli piu' ragionevoli.Ma il consiglio migliore lo da il nostro istinto di mamme.
 

luckybamboo

Florello Senior
Lasciare un bambino a piangere da solo in una stanza non lo aiuta di certo lo fa solo sentire piu' abbandonato,Sul lettone poi alcuni hanno detto le cose piu' assurde,per fortuna la maggiorparte dei "operatori del settori" non la pensa come loro e da consigli piu' ragionevoli.Ma il consiglio migliore lo da il nostro istinto di mamme.

in effetti se mi metto nei suoi panni e vedo la mamma uscire dalla stanza mentre lei mi prega di restare lì...mi viene il magone al solo pensiero, povera cucciola...
io devo dire che , per ragioni di spazio, ho dormito in camera con i miei fino a 8 anni, sinceramnete non mi sembra di averne risentito....ma spero che con lei si risolva prima degli 8 anni :lol:

seguirò l'istinto di mamma...tante coccole. Grazie a tutti
 
H

holyvya

Guest
Su come far addormentare i bambini ci sono infinite teorie che si collocano tra i due estremi ed opposti proposti da Estivill (chi non conosce il suo - a mio parere orrendo e cattivissimo - Fate la nanna?) e da Sears (il Co-sleeping o Family bed).

Per questo motivo io sono d'accordo con la teoria dell'istinto materno. I bambini (che solo una mamma ed un papà conoscono meglio di chiunque altro) sono uno diverso dall'altro e trovare ricette che vadano bene per tutti secondo me non funziona.
 

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Sono qui a chiedere consiglio da mamme con esperienze simili.
La mia bimba di quasi 3 anni ha iniziato l’asilo il mese scorso. Premetto che prima è sempre stata dalla nonna durante il giorno, non con me, quindi era già abituata al distacco. Da ormai 1 anno dormiva da sola, andava nel suo lettino, bacino buonanotte e basta. Di notte se si svegliava e chiamava perché non trovava il ciuccio era sufficiente andare a trovarglielo e basta.
Da 2 settimane, senza niente che abbia fatto scattare qualcosa, la storia è cambiata. Per addormentarsi vuole che stia in camera con lei, e fin qui ok ci può stare, anche se finisce che mi addormento anch’io e poi non faccio più nulla delle mie faccende domestiche….. Il problema più grosso è la notte. Si sveglia e mi chiama (urlando tra l’altro, manca poco che faccio un infarto una notte di queste), vado da lei e vuole che rimanga lì fino a che si è riaddormentata, a volte ci mette 1 minuto altre volte 10…e io perdo il sonno. E questo succede da 1 a 4 volte per notte. Se va il papà niente da fare, urla e piange che vuole la mamma. Le ho chiesto perché fa così e mi ha risposto “perché ho paura che vai via”. Abbiamo provato a farla andare all’asilo solo il mattino così in pausa pranzo mi vede un’oretta, vediamo se questo la tranquillizza un po’. Ma nel frattempo non sappiamo come fare: accontentarla (e si rischia però che non la smetta più con questa nuova abitudine) o metterla giù dura? Abbiamo provato a dirle di no, che mamma e papà devono andare a nanna, bla bla bla bla ma quando esco dalla stanza lei urla isterica, non smette e mi sento una ca**a a farla piangere così…help..abbiamo tanto sonno……:crazy:
Tra l’altro poi il mattino anche lei ha sonno perché si addormenta tardi e dorme male, e sono storie infinite per svegliarla e portarla all’asilo…
Paradossalmente, il pomeriggio ora che dorme dalla nonna, la metto sul lettino, le dico “ciao amore ci vediamo dopo, torno al lavoro” e lei mi dice “ciao mamma” e si addormenta.!!!:squint:

ho provato con luicna accesa, pupazzetti, niente da fare....:martello2

Ma che rapporti hai con la bambina?Almeno la porti al parco?Allo zoo?A fare una passeggiata?A comprare,dipende dalle stagioni,qualcosa da mangiare?Una bella cioccolata calda?La bambina,a mio parere,trascorre poco tempo con te e ha paura di non restare più con te.Secondo me devi dimostrare a tua figlia che tu non l'abbandoneresti mai,però lo devi dimostrare.Cia cia
 
Alto