• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bimba che non vuole più dormire da sola

celant

Giardinauta
Non c'entra un bel niente avere o non avere figli,anche coloro che hanno figli possono non avere una educazione adeguata per far sviluppare,intellettualmente parlando,la formazione del carattere.Comunque evitiamo le domande personali,grazie :) Comunque ci tengo a ripetere che le cose che sto dicendo sono soltanto delle opinioni,per cui posso anche sbagliarmi.Infatti io non ho ancora studiato l'età evolutiva(solo una lettura veloce)perché ancora non ci siamo arrivati con il programma.Comunque ho 17 anni e vado al 3 magistrale psicopedagogico,ciao!

Tra la teoria e la pratica c è in mezzo la cosa più importante che è l esperienza e l istinto che tutti noi apprendiamo solo nel corso della vita trovandoci difronte alle varie fasi d affrontare e vivendole in prima persona .
 

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Tra la teoria e la pratica c è in mezzo la cosa più importante che è l esperienza e l istinto che tutti noi apprendiamo solo nel corso della vita trovandoci difronte alle varie fasi d affrontare e vivendole in prima persona .

Spesso l'esperienza si apprende studiando e non creandola soltanto istintivamente.Non c'è dubbio che la prima pedagogista al mondo è la mamma,però l'istinto può essere anche negativo,per cui credo che sia meglio affidarsi su ciò che già è stato fatto correttamente,quindi i libri.
 

celant

Giardinauta
nè parleremo tra qualche anno quando spero anche tu faccia questa esperienza bellissima!!!!!!!!!!!ma l esperienza ,scusa se ti correggo non si acquista nei libri la si puo acquisire vivendo
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
A parte il fatto che ha volte i libri sparano fesserie vedi ad esempio estevil a cui non darei in custodia nemmeno un pesce rosso!!!!!!!!!!
Lo studiare da solo non basta e quando avrai dei figli anche tu capirai la differenza.
Io ho avuto 3 figlie allevate in maniera completamente diversa per motivi di esperienza appunto ma anche per diverse condizioni di partenza e anche di cose che ho appreso.
La prima non sapevo un tubo il latte non e' arrivato perche' nessuno mi aiutava e io non avevo la minima idea di come si facesse,e io nop sono mai stata in condizione di apprendere ne da piccola ne appena prima della gravidanza.La seconda avevo piu' cognizione di causa avevo internet e ho letto un sacco di cose e ho seguito il mio istinto anche andando contro alcune cose che sembravano ovvie la tenevo nella fascia portabimbi e per 9 mesi ha preso il seno.La terza e' nata molto prematura e' rimasta 3 mesi e mezzo in incubatrice e non si faceva quasi toccare(sopratutto nei punti dove gli facevano le punture)e' uscita dall'ospedale con uno sguardo da donna vissuta e sofferta che ti tagliava.E' un po' indietro psicomotoriamente (ma solo un po')e tutte le notti la vado a svegliare per farle fare la pipi(non la tiene di notte).
Ebbene tutte e tre hanno passato questa fase e tutte nello stesso periodo e nello stesso modo,vanno all'asilo dove e' pieno di femmine,alcune non sono nemmeno granche' ma lasciamo perdere,vedono le scene di altri bambini che si aggrappano alla gamba della mamma e non vogliono entrare(anche bimbi di 5 anni compiuti)e nello stesso periodo di eta' cominciano a formulare pensieri di mostri e altre cose brutte altra fase che hanno tutti perche' dipende dalla maturita' del cervello e della capacita' di fare ragionamenti.
Quindi quello che sta succedendo a questa bambina rientra nella piu0' normale delle normalita' e rimane normale se lo si atffronta con normalita'.Se ne va da sola ma la presenza della mamma influira certamente su come sara' il bambino dopo,se li lasciamo piangere come dicono certi esimi tuoi maestri pensandoli come capricci allora si che il bambino non sentira' la madre vicina ma si sentira' piu'0 abbandonato.
Io ricordo alcune cose di quando avevo 3 anni perche' sono gli ultimi ricordi d'infanzia felici e mi immaggino da tempo quali sono i motivi per cui sono gli ultimi.
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Si, questo "film" l'ho gia' visto in casa mia ed e' successo sia all' eta' della tua bambina che quando mi sono trasferita nella nuova casa. Quando mia figlia era piccola veniva nella mia camera, stava li' a fissarmi e quasi crollava per terra dal sonno tanto che la trovavo a volte nella cuccia del cane vicino al mio letto, non scherzo. Mi veniva un colpo ogni volta ma puntualmente la riportavo nel suo letto senza mai cedere. Ora per farla breve ha otto anni ma qualche capriccetto lo fa ancora, sai come ho risolto? ogni sera gli metto nel letto la maglia che ho addosso e le dico: ora la mamma e' qui con te, lo senti il suo profumo? e' stata una trovata geniale e lei ne' e' contentissima. Prova che ti costa.
 

luckybamboo

Florello Senior
Non c'entra un bel niente avere o non avere figli,anche coloro che hanno figli possono non avere una educazione adeguata per far sviluppare,intellettualmente parlando,la formazione del carattere.Comunque evitiamo le domande personali,grazie :) Comunque ci tengo a ripetere che le cose che sto dicendo sono soltanto delle opinioni,per cui posso anche sbagliarmi.Infatti io non ho ancora studiato l'età evolutiva(solo una lettura veloce)perché ancora non ci siamo arrivati con il programma.Comunque ho 17 anni e vado al 3 magistrale psicopedagogico,ciao!

ciao roberto, scusami non fraintendermi , ma ero qui per avere consigli praticid a mamme che abbiano avuto la mia esperienza...se volevo uno psicopegologo-o-come-si-dice andavo in biblioteca.... :D
non offenderti eh?....ma sentirsi dare della cattiva madre (anche se non volevi è questo che hai fatto) da un 17enne da un po' sui nervi :fischio:
 
Alto